Giro d’Italia 2019, oggi la prima tappa della Corsa Rosa: tutto quello che c’è da sapere
Giro d’Italia 2019 prima tappa | Oggi | Presentazione | Altimetria | Difficoltà
GIRO D’ITALIA 2019 PRIMA TAPPA – Oggi, sabato 11 maggio 2019, parte il Giro d’Italia 2019. La 102esima edizione della Corsa Rosa vedrà tantissimi big in gara e un percorso emozionante. Insomma, lo spettacolo è assicurato.
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL GIRO D’ITALIA 2019
Ma qual è il percorso della prima (1) tappa in programma oggi? Si parte da Bologna e si arriva a Bologna. Otto chilometri di cronometro cittadina suddivisa nettamente in due parti: la prima di circa 6 chilometri pianeggiante su strade ampie con poche curve, la seconda parte molto ripida di 2 chilometri che porta al Santuario di San Luca.
IL CALENDARIO DEL GIRO D’ITALIA 2019
Il finale sarà molto impegnativo. A 2100 metri dall’arrivo la strada fa una curva a U verso destra (curva molto stretta) e inizia salita di San Luca. La salita alterna rampe severe (fino al 16 per cento) a brevi tratti attorno al 8-9 per cento. La carreggiata è ristretta e costeggia (oltrepassandolo in ampie arcate) un chiostro in salita fino al Santuario.
Dopo il primo passaggio sotto il chiostro in corrispondenza a una doppia curva si registra la pendenza massima. Breve retta di arrivo (90 metri) larga 5 metri su fondo in asfalto.
TUTTE LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA 2019 NEL DETTAGLIO
Giro d’Italia 2019 prima tappa | Altimetria
Di seguito l’altimetria della prima tappa del 102esimo Giro d’Italia:
Dove vedere il Giro d’Italia 2019 in tv o live streaming? Tutte le tappe del Giro 2019 andranno in onda in chiaro, gratis, su Rai 2 e via satellite su Eurosport.