Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Giro d’Italia 2024: il settimo sigillo di Filippo

Immagine di copertina

Il campione d’Italia Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ha vinto la quattordicesima tappa del 107° Giro d’Italia, una cronometro di 31.200 metri da Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, a Desenzano del Garda. Il recordman dell’ora ha percorso la distanza in 35’02” alla notevole media di 53.434 kmh. Il verbanese ha regolato di 29″ la maglia rosa Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). Al terzo posto, staccato di 1’07”, è giunto l’olandese Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) che ha preceduto di sette secondi il compagno di squadra Geraint Thomas. Il gallese, grazie a questa ottima prova, ha recuperato la seconda piazza in classifica generale. Ora il vincitore del Tour de France 2018 dista da Pogacar 3’41 con il colombiano Daniel Martinez, sceso in terza posizione a 3’56”.

Confermando la sua sostanziale imbattibilita’ nelle crono piatte, Ganna si è rifatto della beffa di otto giorni fa a Perugia, ottenendo così il suo settimo successo parziale al Giro. Per Tadej, comunque, è una sconfitta dal sapore dolce che lo avvicina ulteriormente al successo finale. La frazione odierna ha avuto andamento opposto a quella umbra. Questa volta è stato lo sloveno a partire meglio con il granatiere piemontese capace di recuperare nella parte finale.

Domani andrà in scena una tappa a 5 stelle, la più lunga di questa edizione della corsa rosa. Saranno 222 i chilometri da Manerba del Garda ai 2.385 metri del Mottolino sopra Livigno. A rendere speziato il percorso ci saranno ben cinque GpM di cui tre, tutti di prima categoria, negli ultimi 80 chilometri. Facile prevedere una corsa disgiunta con una fuga da lontano di comprimari mentre i big si daranno battaglia solo sull’ultima salita.

Ti potrebbe interessare
Sport / Lazio Viktoria Plzen streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / Athletic Bilbao Roma streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / Inter Feyenoord streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Ti potrebbe interessare
Sport / Lazio Viktoria Plzen streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / Athletic Bilbao Roma streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / Inter Feyenoord streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Calcio / UEFA Champions League 2024/25: si entra nella fase decisiva
Spettacoli / Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: è morto Elio Corno
Sport / Juventus Atalanta streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Empoli Roma streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Napoli Fiorentina streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Inter Monza streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Lecce Milan streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A