Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Focus Germania: Kroos e Nagelsmann alla guida di un gruppo giovane

Immagine di copertina

C’era un tempo la Germania, una nazionale che poteva vincere qualsiasi competizione, e che via via negli anni è andata perdendosi. Ma sembra essere tornata, animata da uno spirito capace di mixare gioventù ed esperienza: ovvero la formula magica che, da sempre, è la base per aprire un nuovo ciclo e per portare a casa i trofei che contano, come il prossimo Europeo. Certo, con le nazionali il discorso si complica, anche per via del poco tempo che i commissari tecnici hanno per creare un gruppo coeso e che parli la stessa lingua calcistica. Nagelsmann sembra esserci riuscito, anche se come sempre sarà il campo a dare il verdetto finale.

Giovane ma forte: la Germania fa paura

Attualmente la Germania viene considerata come una delle grandi favorite dagli esperti del settore, rispettivamente dopo l’Inghilterra e la Francia. Anche i portali web che si occupano di scommesse Europei la indicano come potenziale vincitrice della competizione, ed è un segnale importante, visto che si basa su numeri, analisi e dati statistici. Innanzitutto gioca in casa, dato che Euro2024 verrà organizzata proprio in terra tedesca, e in secondo luogo la nazionale teutonica può contare – come detto – su una formula vincente (anche se finora soltanto sulla carta).

Dopo l’eliminazione agli ottavi di Euro2020, e dopo le clamorose debacle durante le ultime due edizioni dei Mondiali, la Germania sembra decisa a riprendersi l’antico splendore che le spetta. Ci proverà contando sull’esperienza dei suoi senatori, e sui giovani in rampa di lancio. Partendo dai primi, non potremmo non citare Toni Kroos, tornato in nazionale dopo 3 anni di assenza, e convinto proprio dal commissario tecnico Nagelsmann. Un altro “giovane vecchio” intramontabile è Neuer, il capitano che difenderà ancora una volta i pali della selezione tedesca.

Altri giocatori d’esperienza convocati dal tecnico? Il difensore ex Roma Rudiger, insieme a Gundogan e Kimmich, centrocampista difensivo del Bayern. Fra le sorprese principali troviamo la mancata convocazione di Hummels, autentico trascinatore del Borussia Dortmund, che fra le altre cose si libererà a zero questa estate (pare che Milan e Juve siano sulle sue tracce). Per quel che riguarda i giovani, ecco Kai Havertz dell’Arsenal, insieme a Jamal Musiala del Bayern Monaco, che viene considerato come uno dei potenziali crack di questo Europeo targato 2024. Inoltre, non dimentichiamoci che lo stesso Nagelsmann ha soltanto 36 anni, pur avendo già un’esperienza notevole.

Quali sono i possibili limiti della Germania?

La Germania è forte ovunque, ma c’è un reparto che ad oggi manca di qualcosa. Si parla nello specifico dell’attacco, considerando che i tedeschi non possono contare su una vera prima punta, pur essendo presenti nomi di spessore come Muller. Il ruolo di “falso nueve” verrà con tutta probabilità svolto da Niclas Fullkrug, ma saranno le fasce offensive a dover fare la differenza, con le folli accelerazioni di Sane da un lato e la verve di Kai Havertz dall’altro. Senza dimenticare la presenza di alcuni calciatori offensivi come Deniz Undav, che non partirà titolare ma che potrebbe cambiare il match entrando a partita in corso.

 

Ti potrebbe interessare
Calcio / Per fermare la violenza negli stadi è meglio rieducare che punire
Calcio / È morto Totò Schillaci: addio all'eroe delle Notti magiche di Italia '90
Calcio / Una grande stagione di sport sta entrando nel vivo, e sempre più persone scelgono i bar per seguirla
Ti potrebbe interessare
Calcio / Per fermare la violenza negli stadi è meglio rieducare che punire
Calcio / È morto Totò Schillaci: addio all'eroe delle Notti magiche di Italia '90
Calcio / Una grande stagione di sport sta entrando nel vivo, e sempre più persone scelgono i bar per seguirla
Calcio / Serie A, addio raccattapalle: ecco come saranno sostituiti
Calcio / Il Comune di Udine nega il patrocinio alla partita Italia-Israele: “Sarebbe divisivo”
Calcio / Disastro Italia, Buffon riflette sulle dimissioni dallo staff azzurro
Calcio / Capello punta il dito contro Spalletti: “È stato presuntuoso, deve migliorare molto”
Calcio / Se nessuno ha il coraggio di prendersi la colpa per il disastro azzurro
Calcio / Spalletti litiga coi giornalisti dopo Italia-Croazia: “Chi dice queste cose fa il male della Nazionale” | VIDEO
Calcio / Fagioli: “La ludopatia mi aveva divorato la vita. Ogni tanto riaffiora ma ora la domino”