Laser puntato sul portiere della Danimarca durante il rigore: la UEFA apre un procedimento contro l’Inghilterra
Laser puntato sul portiere della Danimarca durante il rigore
La Uefa ha aperto un procedimento disciplinare contro l’Inghilterra a causa del comportamento di alcuni tifosi durante la semi-finale giocata a Wembley con la Danimarca, che la squadra di Southgate ha vinto per due a uno. In particolare, i sostenitori del team britannico avrebbero puntato il laser sul portiere Kasper Schmeichel al momento del calcio di rigore battuto nei tempi supplementari da Harry Kane, che ha assicurato all’Inghilterra la finale.
Oltre all’uso del puntatore laser da parte dei fan della squadra, che dalle tribune avrebbero cercato di ostacolare la performance di Schmeichel proprio nel momento in cui Kane si apprestava a calciare il – già discusso e contestato – rigore, sembra che i tifosi abbiano arrecato disturbo alla squadra avversaria anche in altri momento del match, fischiando l’inno nazionale della Danimarca. La Uefa contesta poi anche l’accensione di fuochi d’artificio da parte dei tifosi della nazionale inglese.
Il caso verrà analizzato dall’Organo di Controllo, Etica e Disciplina della UEFA nei prossimi mesi, quando il campionato sarà già terminato. La nazionale dell’Inghilterra non rischia l’esclusione da Euro 2020, e in nessun caso dopo la decisione della Uefa saranno modificati i risultati sul campo ottenuti dalla nazionale di Southgate. Il team potrebbe piuttosto essere costretto a pagare una multa molto salata.