De Laurentiis indagato per il caso Osimhen, chiusa l’indagine della Procura di Roma: “Accusato di falso in bilancio”
Aurelio De Laurentiis indagato per il caso Osimhen, chiusa l’indagine: “Accusato di falso in bilancio”
Aurelio De Laurentiis è indagato con l’ipotesi di falso in bilancio per l’acquisto dell’attacante Victor Osimhen. Lo riporta La Repubblica, secondo cui la procura di Roma ha chiuso l’indagine a carico del presidente del Napoli e anche altri componenti del consiglio di amministrazione del club.
Il caso riguarda le presunte plusvalenze fittizie intorno alla compravendita dell’attaccante nigeriano, la più costosa nella storia del club. Il centravanti, trascinatore della squadra che l’anno scorso ha conquistato uno storico terzo scudetto, è stato acquistato dal Lille nel 2020, per una cifra complessiva di 71 milioni e 250mila euro. Il Napoli pagò al Lille 50 milioni e e valutò 21 milioni i cartellini del portiere greco Orestis Karnezis e di tre giovani calciatori, Luigi Liguori, Claudio Manzi e Ciro Palmieri.
La prima indagine della giustizia sportiva si è chiusa stata chiusa senza il riscontro di illeciti sportivi a carico del club e del presidente.
Sul caso si è già pronunciato il tribunale federale nazionale della Figc, che non ha accolto la richiesta della procura federale di 11 mesi e 5 giorni di inibizione. L’inchiesta della giustizia ordinaria è stata spostata lo scorso agosto dalla procura di Napoli a quella di Roma, perché il bilancio del Napoli calcio è stato approvato nella capitale.