Forbes ha fatto i conti: Leo Messi e Cristiano Ronaldo non sono gli sportivi più ricchi del mondo
L'argentino e il portoghese occupano la seconda e terza posizione della speciale classifica. Nessun italiano nella top 100
Soldi, soldi e ancora soldi. Forbes ha stilato la classifica dei cento sportivi più ricchi del mondo. La prestigiosa rivista statunitense ha preso in esame i guadagni compresi tra l’1 giugno 2017 e l’1 giugno 2018, incassi complessivi da 3,2 miliardi miliardi di euro.
Presenti i nomi dei soliti noti, vere e proprie multinazionali su due gambe. A saltare all’occhio è però l’assenza delle donne e del pilota italiano della Moto Gp Valentino Rossi.
Sono 22 i Paesi rappresentati, con 66 americani, cinque dal Regno Unito, tre da Spagna e Repubblica Dominicana. Nessun italiano.
Undici gli sport in classifica, domina il basket con 40 rappresentanti, tutti stipendiati dalle franchigie Nba. Poi 18 dal football Nfl, 14 dal baseball e nove dal calcio. Zero dalla nostra serie A.
Al primo posto della classifica regna l’ormai ex pugile statunitense Floyd Mayweather jr. Negli ultimi 12 mesi l’atleta americano ha incassato ben 242 milioni di euro, quasi interamente (233 mln) in borse per incontri sul ring, tra cui quello iper mediatico con il re dell’UFC Conor McGregor.
Alle sue spalle i due campionissimi del calcio: Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Per la Pulce sono piovuti sul conto corrente 94 milioni di euro, 23 di questi alla voce sponsor, che invece hanno garantito più risorse per CR7 (81,7 milioni totali), quasi 40 milioni.
Subito sotto il podio ecco Conor McGregor, il campione irlandese di arti marziali (Ultimate Fighting Championship) e altro contraente del ricchissimo incontro di Las Vegas con Floyd Mayweather jr, con 84 milioni di euro.
Poi si torna al calcio con Neymar jr (76 milioni di euro in totale) e il basket Nba con Lebron James, 72,6 milioni di euro con più incassi dalla parte commerciale (44,1 milioni di euro) che dai Cleveland Cavaliers.
Al settimo posto il tennista svizzero Roger Federer: 65,5 milioni di euro.
La top 10 è completata da un’altra star Nba, Steph Curry dei Golden State Warriors, davanti al duo della Nfl Matt Ryan (Atlanta Falcons) e Matthew Stafford (Detroit Lions).
LA CLASSIFICA (Top 20)
- FLOYD MAYWEATHER JR. (boxe) 242 milioni di euro
- LEO MESSI (calcio) 94 milioni di euro
- CRISTIANO RONALDO (calcio) 91,7 milioni di euro
- CONOR MCGREGOR (arti marziali) 84 milioni di euro
- NEYAMR JR (calcio) 76 milioni di euro
- LEBRON JAMES (basket) 72,6 milioni di euro
- ROGER FEDERER (tennis) 65,5 milioni di euro
- STEPH CURRY (basket) 65,3 milioni di euro
- MATT RYAN (football) 57,3 milioni di euro
- MATTHEW STAFFORD (football) 50,3 milioni di euro
- KEVIN DURANT (basket) 48,6 milioni di euro
- LEWIS HAMILTON (F1) 43,3 milioni di euro
- RUSSELL WESTBROOK (basket) 40,4 milioni di euro
- JAMES HARDEN (basket) 39,3 milioni di euro
- CANELO ALVAREZ (boxe) 37,7 milioni di euro
- TIGER WOODS (golf) 36,7 milioni di euro
- DREW BREES (football) 36,4 milioni di euro
- SEB VETTEL (F1) 35,8 milioni di euro
- DEREK CARR (football) 35,7 milioni di euro
- RAFA NADAL (tennis) 35,1 milioni di euro