Chi è Charles Leclerc, il nuovo pilota della Ferrari che prende il posto di Raikkonen
Classe 1997, arriva dalla Alfa Romeo Sauber
Chi è Charles Leclerc, il nuovo pilota della Ferrari che prende il posto di Raikkonen
Charles Leclerc è un nuovo pilota della Ferrari, ora è ufficiale. Sostituirà Kimi Raikkonen.
L’annuncio arriva con un comunicato firmato da Maurizio Arrivabene: “Scuderia Ferrari comunica che, alla fine della stagione 2018, Kimi Raikkonen lascerà il suo ruolo attuale. Durante questi anni, Kimi ha dato alla squadra un contributo fondamentale, sia in qualità di pilota, sia per le sue doti umane” – si legge nella nota – “Il suo ruolo è stato decisivo per la crescita del team e, al tempo stesso, è sempre stato un grande uomo-squadra. In qualità di campione del mondo, rimarrà sempre nella storia e nella famiglia della Scuderia. Per tutto questo lo ringraziamo e auguriamo a lui e alla sua famiglia un futuro pieno di soddisfazioni”.
Charles Leclerc affiancherà Sebastian Vettel nel ruolo di pilota ufficiale della Ferrari, scrive ancora il Cavallino.
Chi è Charles Leclerc | La carriera
Nato il 16 ottobre 1997 a Monte Carlo, Charles Leclerc ha raccolto successi fin dalla tenera età nel karting.
Campione di Francia nel 2009, poi vincitore della Monaco Kart Cup nel 2010, CIK-FIA Academy Trophy e Junior World Cup nel 2011, ha continuato a stupire nell’elite mondiale della disciplina fino al 2013.
La sua rapida ascesa è continuata in monoposto dal 2014 in poi.
Primo esordiente in Formula Renault nella sua prima stagione, poi in Formula 3 l’anno successivo, ha rilanciato ulteriormente nel 2016 vincendo la GP3 Series prima di dominare la stagione 2017 della Formula 2.
Leclerc si è unito alla Ferrari Driver Academy nel 2016 e ha poi fatto il suo debutto ufficiale in Formula 1 con la Haas F1 Team come collaudatore
Nel 2017 passa alla Sauber, il 2018 è l’anno della sua prima stagione di F1 con il team Alfa Romeo Sauber. Al 6 settembre la classifica piloti conta 13 punti – miglior piazzamento nel Gran Premio d’Azerbaigian, sesto posto.
After a very good run of qualifyings in the last races, today I didn’t to do the job. But no dramas, the race is tomorrow and we will try to bounce back 🙂 pic.twitter.com/af8I22S1pf
— Charles Leclerc (@Charles_Leclerc) 28 luglio 2018
Chi è Charles Leclerc | La vita e il padre
Durante la sua infanzia, Leclerc era molto amico di Jules Bianchi – scomparso a luglio 2015 dopo un incidente occorso nel Gran Premio del Giappone otto mesi prima: iniziò a gareggiare in kart proprio sul circuito gestito dal padre di Bianchi a Brignoles.
Leclerc ha due fratelli, Lorenzo e Arthur.
Suo padre, Hervé Leclerc, era un pilota di Formula 3. Morì dopo una lunga malattia a 54 anni: dopo soli quattro giorni Charles vinse in Formula 2 a Baku e gli dedicò la vittoria.
Papa, Je t’aime… ❤ Merci pour tout. Tu vas tous nous manquer. ❤
Jules sera super content de te retrouver ❤❤
1963-2017 pic.twitter.com/U6HGgBpPzT— Charles Leclerc (@Charles_Leclerc) 20 giugno 2017
Chi è Charles Leclerc | Altezza e peso
Leclerc è alto 180 cm e pesa 65 kg.
Chi è Charles Leclerc | Twitter | Instagram
Molto attivo sui social, Leclerc conta 80mila follower su Twitter e 318mila su Instagram. Ha anche un sito ufficiale, charlesleclerc.com.