Lo stadio Al-Bayt dove si tiene la Cerimonia d’apertura dei Mondiali Qatar 2022
Lo stadio Al-Bayt dove si tiene la Cerimonia d’apertura dei Mondiali Qatar 2022
La cerimonia d’apertura dei Mondiali Qatar 2022 (e la prima partita, Qatar-Ecuador) si terrà allo stadio Al-Bayt, impianto situato ad Al Khor, nel nord est del paese. L’Al Bayt Stadium è uno degli otto impianti costruiti per il Campionato Mondiale di Calcio del 2022. Ispirato alla tradizionale tenda araba raggiunge un’altezza di 37 metri. I tre anelli garantiscono una capienza di 60.000 posti (dopo il Mondiale saranno ridotti a 32.000 perché quelli dell’ultimo anello sono rimovibili).
La copertura è mobile, simile a quello del campo centrale di Wimbledon e consentirà tutto l’anno di giocare a calcio nelle condizioni climatiche ideali visto che all’interno sarà garantita l’aria condizionata con le tecnologie più avanzate. Sono sufficienti 20 minuti per una chiusura completa del tetto.
Il nome dello stadio che ospiterà la cerimonia d’apertura dei Mondiali Qatar 2022 deriva da “bayt al sha’ar”, che erano le tende storicamente utilizzate dai popoli nomadi in Qatar e nella regione del Golfo. Un design che vuole onorare il passato e il presente del Qatar, ma con lo sguardo al futuro, trattandosi di uno degli stadi più moderni del pianeta. Si tratta della “tenda” più grande del mondo, visto che l’impianto si estende per 320 metri di lunghezza, 280 metri di larghezza e 73 metri di altezza.
Gli altri stadi
Dove si giocano (stadi) le partite dei Mondiali Qatar 2022? In totale saranno 8 gli impianti di gioco del Campionato del Mondo 2022 in Qatar: Al Thumama (Doha), Khalifa International (Al Rayyan), Al Bayt (Al Khor), Ahmad Bin Ali (Al Rayyan), Education City (Doha), Stadium 974 (Doha), Al Janoub (Al Wakrah), Losail (Al Dayeen).