Calcio femminile, quanto può guadagnare una giocatrice di Serie A
Stipendio calciatrici – Alla domanda quanto guadagnano le calciatrici, la premessa purtroppo è scontata: c’è un abisso con gli stipendi che percepiscono gli uomini.
Il preambolo da fare è che le giocatrici italiane, a differenza dei colleghi maschi, non sono inquadrate come professioniste. Quindi le calciatrici che giocano nella serie A italiana sono considerate delle dilettanti e il loro rapporto con le società non è regolato da un normale contratto.
Si tratta solo di un un accordo economico che prevede rimborsi e parametri, e non comprende contributi previdenziali, così come stabilito dal regolamento della FIGC per i tesserati “non professionisti”.
Tutto questo inevitabilmente finisce per penalizzare le ragazze che desiderano intraprendere questo tipo di carriera.
Ad esempio, non trattandosi di veri e propri contratti di lavoro ma di accordi economici tra le parti, questi non possono superare i 12 mesi e soprattutto prevedono compensi economici entro limiti ben precisi.
In Italia una una calciatrice non può ricevere un compenso superiore ai 30.658 euro lordi a stagione.
A questo, grazie a una serie di modifiche del regolamento FIGC, oggi si possono sommare indennità di trasferta, rimborsi spese forfettari e voci premiali per un massimo di 61,97 euro al giorno per 5 giorni alla settimana in accordo con la società (cifra che scende a 45 euro nei periodi di preparazione atletica).
In media quindi una calciatrice in serie A oggi, in Italia, guadagna intorno ai 15 mila euro lordi annui. Nel caso della serie B, le ragazze giocano spesso gratis e, quando sono fortunate, arrivano a ricevere un rimborso spese che non supera mai i 500 euro mensili.
E in Europa? L’Uefa conta 1396 giocatrici professioniste e 1457 semi professioniste. Secondo la rivista “France Football”, la calciatrice che guadagna di più è Ada Hegerberg in forza all’Olympique Lione con 400mila euro all’anno.
A seguire ci sono le compagne di squadra Amandine Henry e il difensore Wendie Renard, seguono a 360mila e 350mila euro. E poi Carli Llyod, che gioca nello Sky Blue per 345mila euro e, subito sotto, la brasiliana Marta che pure gioca nel campionato americano con 340mila euro.
Sara Gama: ecco chi è il capitano della Nazionale di calcio femminile | VIDEO
Barbara Bonansea: ecco chi è il bomber della Nazionale di calcio femminile
Chiara Marchitelli: ecco chi è il portiere della Nazionale di calcio femminile
Alia Guagni: chi è il difensore della Nazionale di calcio femminile
Cristiana Girelli: ecco chi è l’attaccante della Nazionale di calcio femminile | VIDEO