Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport » Calcio

Mondiale Under 20, tutto quello che c’è da sapere sulla competizione

Immagine di copertina

Mondiale Under 20 | Polonia 2019 | Ultime news | Gironi | Convocati Italia | Streaming e tv

MONDIALE UNDER 20 – Da giovedì 23 maggio 2019 a sabato 15 giugno 2019 va in scena in Polonia il Mondiale di calcio Under 20. Tantissime le stelle pronte a mettersi in mostra.

Tutti gli occhi saranno puntata su Francia e Portogallo, favorite (almeno sulla carta) date le assenze illustri di Brasile e dei campioni in carica dell’Inghilterra, sconfitti dalla Norvegia nello spareggio dell’anno scorso. Tra le squadre più forti anche l’Italia del ct Nicolato anche se priva di giocatori come Kean, Zaniolo e Tonali già nel giro della Nazionale maggiore.

Ma vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul Mondiale Under 20:

Mondiale Under 20 Gironi – Gruppi

Le 24 partecipanti sono state divise in 6 gironi da 4. Agli ottavi accederanno le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze. L’Italia si trova nel gruppo B con Ecuador, Messico e Giappone. Ecco i 6 gironi nel dettaglio:

Gruppo A: Colombia, Polonia, Senegal, Tahiti
Gruppo B: Ecuador, Giappone, Italia, Messico
Gruppo C: Honduras, Norvegia, Nuova Zelanda, Uruguay
Gruppo D: Nigeria, Qatar, Ucraina, USA
Gruppo E: Arabia Saudita, Francia, Mali, Panama
Gruppo F: Argentina, Corea del Sud, Portogallo, Sudafrica

La finale è in programma per sabato 15 giugno 2019 allo Stadion Miejski Widzewa di Lodz.

Quando gioca l’Italia? Di seguito il calendario degli azzurri del ct Nicolato:

Giovedì 23 ore 18: Messico-Italia
Domenica 26 ore 18: Ecuador-Italia
Mercoledì 29 ore 18: Italia-Giappone

Mondiale Under 20 | Regolamento

Dopo la fase a gironi si avanzerà nella fase a eliminazione diretta. Si qualificheranno agli ottavi le prime due classificate di ogni gruppo e le quattro migliori terze. I criteri di ordinamento della classifica saranno:

  • punti ottenuti nel girone
  • differenza reti generale
  • maggior numero di gol segnati nel girone

In caso non fosse possibile stabilire una graduatoria con i precedenti criteri – per due o più squadre a pari punti, differenza reti e gol fatti – verranno presi in considerazione:

  • maggior numero di punti ottenuti negli scontri diretti
  • miglior differenza reti negli scontri diretti
  • maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
  • condotta (-1 punto per ogni ammonizione, -3 punti per ogni espulsione frutto di doppia ammonizione, -4 punti per ogni espulsione diretta, -5 punti per ogni ammonizione seguita da un’espulsione diretta)
  • sorteggio

Per quanto riguarda invece il calcolo delle quattro migliori terze, i criteri saranno, in ordine: numero di punti fatti nel proprio girone, differenza reti nel proprio girone, gol segnati nel proprio girone, condotta e, infine, sorteggio.

Saranno presenti, come ormai di consueto, Goal-Line Technology, VAR, eventuale quarta sostituzione in caso di tempi supplementari nella fase a eliminazione diretta e cooling break in caso di alte temperature.

Mondiale Under 20 Italia: i convocati del ct Nicolato

L’Italia arriva al Mondiale Under 20 con qualche speranza di vittoria. Gli azzurri non sono i favoriti per la vittoria finale, ma potranno dire la loro. I ragazzi di Nicolato arrivano infatti come vice-campioni d’Europa dopo la pirotecnica finale persa 4-3 ai supplementari contro il Portogallo un anno fa all’Europeo U19.

Di quell’Italia sono “ancora” a disposizione del ct: Plizzari tra i pali, in difesa Bellanova (passato dalle giovanili del Milan al Bordeaux), Bettella, prestato dall’Atalanta al Pescara con buoni risultati, e Luca Pellegrini, terzino di proprietà della Roma e rivelazione di questa seconda parte di stagione con la maglia del Cagliari.

A centrocampo occhi puntati su Frattesi, gioiellino della Roma in prestito all’Ascoli, e su Salvatore Esposito, 18enne promessa dell’Inter. In attacco ci si aggrappa ai gol di Andrea Pinamonti, anche lui ex vivaio nerazzurro e autore di una buona stagione con il Frosinone. A disposizione anche Christian Capone del Pescara e Gianluca Scamacca (Sassuolo).

Di seguito l’elenco completo dei convocati del ct dell’Italia Nicolato per il Mondiale Under 20:

Portieri: Alessandro Plizzari (Milan), Marco Carnesecchi (Atalanta), Leonardo Loria (Juventus).

Difensori: Luca Pellegrini (Cagliari), Alessandro Buongiorno (Carpi), Alessandro Tripaldelli (Crotone), Luca Ranieri (Foggia), Matteo Gabbia (Lucchese), Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Pescara), Antonio Candela (Genoa), Enrico Del Prato (Atalanta).

Centrocampisti: Salvatore Esposito (Ravenna), Davide Frattesi (Ascoli), Domenico Roberto Alberico (Hoffenheim), Andrea Colpani (Atalanta).

Attaccanti: Gabriele Gori (Livorno), Marco Olivieri (Juventus), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Andrea Pinamonti (Frosinone), Christian Capone (Pescara).

Mondiale Under 20 | Le stelle

I Mondiali polacchi metteranno in mostra tanti grandi talenti. In particolare quelli della Francia del ct Bernard Diomede che, oltre al portiere della Fiorentina Lafont, potrà contare su Moussa Diaby, stellina del Paris Saint Germain che è riuscito a ritagliarsi un discreto spazio nelle scelte di Tuchel nonostante avesse davanti sacri come Neymar, Cavani e Mbappe. Poi Amine Gouiri, promessa del Lione, e Dan-Axel Zagadou, difensore del Borussia Dortmund.

Nel Messico che esordirà contro l’Italia fari puntati su Diego Lainez, pagato 14 milioni dal Betis Siviglia. Nell’Ecuador, sempre avversario degli azzurri, c’è Leonardo Campana, rivelazione dell’ultimo sub-20.

L’Argentina punta forte sulla fantasia di Gonzalo Maroni. Talenti anche in casa dei campioni europei del Portogallo con Gedson Fernandes e Francisco Trincão. Insomma, ci sarà da divertirsi!

Mondiale Under 20 | Streaming e diretta tv: dove vedere i Mondiali

Dove vedere le partite del Mondiale Under 20 in tv? La 22esima edizione della FIFA U-20 World Cup è in programma in Polonia dal 23 maggio al 15 giugno verrà trasmessa in diretta sui canali satellitari di Sky Sport: Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport Serie A. Alcune gare saranno visibili in chiaro su Rai Sport.

In totale, saranno 52 gli incontri in programma, tutti in diretta su Sky, anche con studi pre e post partita dedicati alle partite della Nazionale all’interno di Sky Sport 24.

E in streaming? Le partite potranno essere seguite in live streaming tramite le piattaforme SkyGO (riservata agli abbonati Sky) e per le partite in onda su Rai Sport, RaiPlay.it (gratis, previa registrazione mail o social).

DOVE VEDERE LE PARTITE DEL MONDIALE UNDER 20

Ti potrebbe interessare
Calcio / Malore per il calciatore Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter: è in terapia intensiva
Calcio / Per fermare la violenza negli stadi è meglio rieducare che punire
Calcio / È morto Totò Schillaci: addio all'eroe delle Notti magiche di Italia '90
Ti potrebbe interessare
Calcio / Malore per il calciatore Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter: è in terapia intensiva
Calcio / Per fermare la violenza negli stadi è meglio rieducare che punire
Calcio / È morto Totò Schillaci: addio all'eroe delle Notti magiche di Italia '90
Calcio / Una grande stagione di sport sta entrando nel vivo, e sempre più persone scelgono i bar per seguirla
Calcio / Serie A, addio raccattapalle: ecco come saranno sostituiti
Calcio / Il Comune di Udine nega il patrocinio alla partita Italia-Israele: “Sarebbe divisivo”
Calcio / Disastro Italia, Buffon riflette sulle dimissioni dallo staff azzurro
Calcio / Capello punta il dito contro Spalletti: “È stato presuntuoso, deve migliorare molto”
Calcio / Se nessuno ha il coraggio di prendersi la colpa per il disastro azzurro
Calcio / Spalletti litiga coi giornalisti dopo Italia-Croazia: “Chi dice queste cose fa il male della Nazionale” | VIDEO