Il nuovo Mondiale Club FIFA può danneggiare Coppa d’Africa
La FIFA ha deciso che la Coppa del Mondo per club del 2021 si disputerà tra giugno e luglio. Tuttavia, questa scelta potrebbe “uccidere” la Coppa d’Africa, secondo il francese Claude LeRoy, attuale allenatore della nazionale del Togo.
Il torneo si svolgerà in Cina tra il 17 giugno e il 4 luglio, per la prima volta allargato a 24 squadre con un formato e tempistiche paragonabili a quelle di un torneo come la Coppa d’Africa o l’Europeo. Tuttavia il nuovo calendario e il formato della Coppa del Mondo per club rappresentano entrambi un problema per quello che rappresenta a tutti gli effetti un evento di punta per il calcio africano. Le prossime fasi finali della Coppa d’Africa sono infatti in programma tra giugno e luglio del 2021 in Camerun, anche se esiste la possibilità che vengano giocate solo a luglio.
“La decisione della FIFA che giugno è un buon momento per ospitare la Coppa del Mondo per club significa che stanno uccidendo la Coppa delle Nazioni”, ha detto l’allenatore del Togo LeRoy alla BBC, che definisce tale scelta una terribile prospettiva per la competizione.
La Coppa d’Africa si è svolta per molto tempo nel periodo tra gennaio e febbraio, e solo alcuni anni fa la Confederazione del calcio africano (Caf) ha deciso di spostarla tra giugno e luglio, periodo in cui tradizionalmente si svolgono i tornei di calcio rivolti alle nazionali perché compatibili con lo stop dei campionati per club. Ma la scelta delle date della Coppa del Mondo per club può cambiare tutto.
Se infatti molti club, in primis quelli europei, possono dirsi felici di non vedere i loro maggiori giocatori africani allontanarsi per un torneo nei mesi di gennaio e febbraio a stagione in corso, questo stesso problema potrebbe verificarsi nella Coppa del Mondo per club, e ancora di più questo discorso sarà valido per i tre club africani che dovrebbero prendere parte alla competizione.