La previsione di Goldman Sachs: “Ecco chi vincerà gli Europei”
La previsione di Goldman Sachs: “Ecco chi vincerà gli Europei”
Cresce l’attesa per la partita di oggi tra Italia e Spagna, ennesimo big match in uno degli Europei più imprevedibili degli ultimi anni. Nonostante i numerosi colpi di scena, che hanno smentito più di una previsione data per certa da analisti e commentatori, c’è chi non ha rinunciato a pronosticare il vincitore finale ricorrendo a strumenti statistici.
Tra questi la banca d’investimenti statunitense Goldman Sachs, che, come altre concorrenti, sfrutta spesso l’occasione offerta dai tornei calcistici internazionali per mettere alla prova i propri modelli predittivi, con risultati spesso non eccezionali. Per Euro 2020, la banca di New York ha analizzato un dataset di circa 6.000 partite disputate dal 1980, tenendo conto di diversi fattori: la forza della squadra, lo stato di forma recente (misurato dai gol segnati e incassati), il luogo in cui si gioca la partita e un effetto “torneo”, associato alla capacità di alcune squadre di fare meglio nei tornei rispetto a quando indicherebbe il loro ranking.
In base ai risultati presentati in un documento intitolato “It’s (Probably) Coming Home”, che cita la canzone che ha accompagnato gli Europei del ’96 disputati in Inghilterra, la banca prevede che a vincere il torneo sarà la squadra allenata da Gareth Southgate con una probabilità del 31,9 percento, seguita dalla Spagna con il 24,6 percento e l’Italia con il 22,4 percento che precede di poco la Danimarca con il 21,1 percento.
Secondo le previsioni di Goldman Sachs, l’Inghilterra passerà il turno contro i danesi con una probabilità del 57,7 percento e un risultato probabile di 2-1, mentre la Spagna dovrebbe battere l’Italia con lo stesso risultato. Gli Azzurri, che i principali siti di scommesse danno invece favoriti sulla Spagna, avrebbero solo una probabilità del 45 percento di accedere alla finale.
Il modello ha avuto più di qualche incidente di percorso nelle scorse settimane, sbagliando le previsioni di molte partite fin dalle fasi iniziali. In particolare la vittoria per 2-1 dell’Italia contro il Belgio è arrivata come “uno shock”, secondo quanto dichiarato dall’analista Christian Schnittker, aggiungendo che il modello “aveva finora visto il Belgio come la squadra favorita a portare a casa il trofeo”. Oltre ad aver sopravvalutato le possibilità del Belgio, il modello sembra aver sottostimato regolarmente quelle dell’Italia, che prima della vittoria di venerdì scorso contro i Diavoli rossi avrebbe avuto solo una probabilità del 6,2 percento di arrivare alla vittoria finale.