“Chiellinigkeit”: in Germania hanno coniato una nuova parola dedicata a Chiellini
“Chiellinigkeit”: in Germania hanno coniato una nuova parola dedicata a Chiellini
La vittoria dell’Italia agli Europei, e il modo in cui è arrivata, ha sorpreso molti non solo in Italia. Anche all’estero, la facilità e la serenità con cui gli Azzurri, soprattutto nelle prime partite, sono riusciti a superare gli avversari e mantenere un clima disteso dentro e fuori dagli spogliatoi ha conquistato molti sostenitori, anche insospettabili.
Un campionato europeo perfetto, con la squadra perfetta e l’allenatore perfetto: la sintesi del settimanale tedesco Die Zeit, che ha trovato in Giorgio Chiellini il principale rappresentante di quello stile rilassato che ha catturato l’attenzione di migliaia di appassionati.
“Non un difensore, ma uno stile di vita”, scrive Claudio Rizzello in un pezzo di apprezzamento per la vittoria degli Azzurri e in particolare del suo capitano, per il quale arriva a coniare il termine “Chiellinigkeit”.
“Chiellinico”, secondo Rizzello, significa “vivere le cose in modo più leggero. Essere allegri senza perdere la serietà, svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile e divertirsi il più possibile mentre lo si fa”. Una filosofia che il 36enne toscano avrebbe incarnato alla perfezione secondo il settimanale, nel siparietto con Jordi Alba prima del lancio della moneta per i rigori contro la Spagna, quando ha rassicurato Manuel Locatelli, lasciandolo andare dall’abbraccio solo quando l’Italia ha vinto i rigori. “Chiellini, 36 anni, che ieri forse ha giocato la sua ultima partita in nazionale, può essere felice”, afferma lo Zeit.