È morto Aldo Agroppi, ex calciatore e allenatore: aveva 80 anni
È morto all’età di 80 anni Aldo Agroppi, ex calciatore, allenatore e opinionista tv. Il decesso è avvenuto all’alba di oggi, giovedì 2 gennaio, all’ospedale di Piombino, in provincia di Livorno, dove l’ex sportivo era ricoverato da alcuni giorni.
Originario proprio di Piombino, dove nacque il 14 aprile 1944, Agroppi è stato uno dei volti più rappresentativi della risalita del Torino dopo gli anni difficili seguiti alla strage di Superga. In maglia granata ha disputato oltre 200 partite tra il 1967 e il 1975 vincendo due Coppe Italia.
In carriera ha militato anche nella Ternana, nel Potenza e nel Perugia e ha vestito per cinque volte la maglia della Nazionale italiana.
Da allenatore, tra gli anni Ottanta e i primi anni Novanta ha guidato Perugia, Pescara, Pisa, Padova, Como, Ascoli e soprattutto Fiorentina, squadra a cui è sempre rimasto molto legato.
Noto per il suo carattere sanguigno e spigoloso, Agroppi si è affermato anche come opinionista televisivo, spesso schierato su posizioni dichiaratamente anti-juventine.
Se ne va pochi giorni dopo Gian Paolo Ormezzano, un altro grande torinista.