Barcolana 2022: tutto quello che c’è da sapere sulla regata più affollata del mondo
Barcolana 2022: percorso, faro della Vittoria e streaming
Oggi, domenica 9 ottobre 2021, va in scena la Barcolana 2022, la regata più affollata del mondo, che si svolge nel Golfo di Trieste. All’evento, 54esima edizione, parteciperanno tantissime imbarcazioni. Alle 10,30 la partenza. All’edizione numero 54 sarà presente anche Rai Canone che proporrà ‘Un abbonato in prima fila’ insieme alla Marina Militare: saranno sei i fortunati ragazzi che saliranno a bordo della Amerigo Vespucci nel porto di Venezia e scenderanno a Trieste dopo la navigazione notturna per assistere alla regata. Una esperienza straordinaria che verrà seguita da Raiplay con una ospite di eccezione: Veronica Maya. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Percorso
Il percorso della Barcolana 2022 è stato confermato rispetto alla precedente edizione. Si tratta di un quadrilatero a vertici fissi posizionato nel Golfo di Trieste, della lunghezza totale di 13 miglia nautiche. La partenza è fissata alle ore 10.30 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare; si procede per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi segue un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi. Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia. Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo: si naviga per 160 gradi fino a raggiungere, dopo un miglio e mezzo, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata.
Barcolana 2022: faro della Vittoria
In occasione della 54esima edizione della Barcolana (2022) il Faro della Vittoria di Trieste sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle ore 9,30 alle ore 17,30. La durata media della visita è di 15 minuti, compresi salita, visita e discesa.
Streaming e diretta tv
Dove vedere la Barcolana 2022 in diretta tv e live streaming? La Rai, come di consueto, sarà Main media partner e proporrà l’evento in diverse forme su tutti i device possibili: Tv, radio, web e social unendo di fatto le anime editoriali del Gruppo. I Tg, Rainews24, i Gr e la Tgr racconteranno lo svolgimento della regata, la Tgr Friuli Venezia Giulia continuerà a diffondere immagini e storie da Trieste in diretta mentre sarà Rai Sport (e Rai 3 sul canale 103 per il FVG) – con la voce di Giulio Guazzini, domenica 10 ottobre a partire dalle ore 10 – a descrivere, live, ogni attimo della gara. La chiusura dell’edizione numero 54 della Barcolana sarà proposta, oltre che da Rai Sport, anche da ‘Agorà week end’ che, alle 8 su Rai 3, sarà in diretta da Piazza Unità d’Italia per il ‘mollate gli ormeggi’. Giusi Sansone, dagli studi di Napoli, si collegherà con i protagonisti e la Capitaneria di Porto che garantirà la sicurezza in mare. L’evento andrà in onda anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay che permette di seguire i vari canali live in diretta. Sempre su RaiPlay troverete diversi servizi da Trieste con Mirko Matteucci, protagonista de ‘Le storie di Mirko’, programma originale che propone al pubblico brevi reportage tematici realizzati ‘on the road’. Importante anche il supporto di Radio2 che già dal 7 ottobre con ‘I lunatici’ lancerà la regata di Trieste e continuerà a parlarne in ‘Caterpillar’, ‘Tre per 2’, ‘Decanter’ e ‘Il momento migliore’. Presente anche la radio in lingua italiana e slovena proposta dalla sede regionale del Friuli Venezia Giulia (i programmi saranno realizzati nello studio RF allestito presso il villaggio Barcolana). Tutte le trasmissioni radiofoniche saranno disponibili anche su RaiPlayRadio.