Lutto nel mondo dell’atletica, è morto Andrea Barberi: è stato primatista italiano dei 400 metri
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2023/12/Andrea-Barberi-320x168.jpg)
È morto Andrea Barberi: è stato primatista italiano dei 400 metri
Lutto nel mondo dell’atletica leggere: è morto a soli 44 anni Andrea Barberi, ex primatista italiano dei 400 metri piani, specialità nella quale è anche stato campione nazionale outdoor per 8 volte consecutivamente, dal 2001 al 2008.
A dare la notizia è stata la Federazione italiana di atletica leggera, che su X ha ricordato l’atleta come “uno dei più grandi quattrocentisti azzurri di sempre”.
✨ 𝐂𝐢𝐚𝐨 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚
Atletica in lutto, addio Andrea Barberi: a soli 44 anni se n’è andato uno dei più grandi quattrocentisti azzurri di sempre, primatista italiano per dieci anni dal 2006 al 2016
LEGGI 👉 https://t.co/6K7xPNyMIQ
Ph. Colombo/FIDAL#atleticaitaliana pic.twitter.com/YI5rI0r3o9
— Atletica Italiana (@atleticaitalia) December 20, 2023
Nato a Tivoli il 15 gennaio 1979, Barberi da tempo lottava contro una malattia. Tra i risultati ottenuto nel corso della sua carriera, un quinto posto agli Europei di Göteberg nel 2006 e la quinta piazza agli Europei indoor di Birmingham nel 2007.
Risale al 2006, durante il Meeting di Rieti, il primato sui 400 metri piani corsi in 45.19. Primato italiano che da venticinque anni apparteneva Mauro Zuliani.
Andrea Barberi ha indossato per venticinque volte la maglia della Nazionale italiana partecipando anche a tre edizioni dei Mondiali.
“A piangerlo – si legge sul sito della Federazione di atletica leggera – è tutta l’atletica italiana e il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che lo ha accolto a diciannove anni come atleta e in seguito come componente della struttura tecnica, apprezzandone la passione e la forza, le stesse qualità con cui ha affrontato la malattia. Alla famiglia di Andrea Barberi vanno le più sentite condoglianze del presidente della FIDAL Stefano Mei e del Consiglio federale”.