Morto William Friedkin, regista de “L’esorcista” e premio Oscar per “Il braccio violento della legge”: aveva 87 anni
Morto William Friedkin, regista de “L’esorcista”: aveva 87 anni
È morto all’età di 87 anni William Friedkin, regista de L’esorcista e Il braccio violento della legge, grazie al quale vinse nel 1972 il premio Oscar come miglior regista.
Esponente della cosiddetta Nuova Hollywood, era stato soprannominato “il regista del male” per aver profondamente rinnovato il genere poliziesco e horror.
Dopo diverse pellicole, fu Il braccio violento della legge a dargli la notorietà nei primi anni Settanta. Il film, infatti, vinse cinque premi Premio Oscar: miglior regia, miglior film, miglior montaggio, miglior sceneggiatura originale e miglior attore protagonista (Gene Hackman ndr.).
Due anni dopo, William Friedkin diresse L’esorcista, grazie al quale fu nuovamente candidato come miglior regista senza però vincere questa volta l’ambita statuetta.
Il film, che vinse comunque due Premi Oscar come miglior sceneggiatura non originale e miglior sonoro, è ancora oggi considerato una pietra miliare del cinema horror.
Nonostante il successo, però, le opere successive del regista non riuscirono ad ottenere lo stesso riscontro delle precedenti sia al botteghino che a livello di critica.
Nel 2013, William Friedkin ha ricevuto alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il Leone d’oro alla carriera.
Nel corso della sua vita, il regista è stato sposato quattro volte: con Jeanne Moreau, Lesley-Anne Down, Kelly Lange e infine con Sherry Lansing.