Il cortometraggio che indaga il lato inconfessabile della natura umana in 9 minuti
Il cortometraggio è stato premiato da David Warren "per la capacità di farci vedere molto più di ciò che vediamo e di suggestionare con inquadrature di estremo impatto visivo ed emotivo"
Cosa mostra il cortometraggio Via Lattea
Via Lattea è un cortometraggio noir di 9 minuti che racconta il lato imprevedibile della vita.
Un ragazzo e una ragazza sono pronti a partire per le vacanze, ma si ritrovano coinvolti in una vicenda fatale che li scoprirà capaci di tutto e li cambierà per sempre.
Il film si distingue per la scelta di indagare il lato inconfessabile della natura umana, fotografando la contemporaneità di una giovanissima coppia della periferia romana, non da un punto di vista sociale ma puramente umano.
I riconoscimenti ricevuti dal cortometraggio Via Lattea
Il cortometraggio, distribuito da Premiere Film, è stato presentato in anteprima assoluta alla 13esima edizione di Cortinametraggio 2018, uno dei più importanti festival di corti in Italia, e ha ricevuto uno dei riconoscimenti più ambiti: il premio per la miglior Regia.
La giuria, con il suo presidente David Warren, regista di serie tv di successo come Desperate Housewives e Ugly Betty, ha voluto premiare la regia di Valerio Rufo con una motivazione particolarmente sentita da tutti i giurati.
“Per la capacità di farci vedere molto più di ciò che vediamo e di suggestionare con inquadrature di estremo impatto visivo ed emotivo”.
“Per la forte personalità stilistica e la grande padronanza del linguaggio cinematografico”.
Via Lattea sarà proiettato a Roma, il 3 maggio al Cinema dei Piccoli di Villa Borghese alle ore 19:00.
Mentre a Milano, da maggio, Il Cinemino ha deciso di inserirlo nella sua programmazione.
a cura di Valerio Rufo e Laura Sordi