Valentina Petrini, ecco chi è la conduttrice del Concerto del Primo Maggio di Taranto

VALENTINA PETRINI CHI È – In vista del Primo Maggio, sono diverse le città italiane che si animano a suon di musica. Tra queste, c’è Taranto che organizza il suo concertone del Primo Maggio sin dal 2013.
Per l’edizione 2019, a condurre il concerto saranno in tre e, tra i nomi, figura anche Valentina Petrini.
Cosa sappiamo della conduttrice? Vediamolo insieme.
Valentina Petrini chi è | Carriera
Valentina Petrini, nata l’11 agosto 1979 e cresciuta a Taranto, è una giornalista. La sua carriera è iniziata in Radio Popolare Network, dopodiché è passata all’agenzia di stampa Adnkronos e nel 2002 è approdata a Il Centro di Pescara.
Nel 2003, è entrata nella redazione dell’Unità e vi ha lavorato per tre anni.
Nel 2005, si è laureata e si è specializzata in analisi delle politiche migratorie sia in Italia che in Europa. In quel periodo, Valentina ha curato la comunicazione stampa per il Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno e ha pubblicato reportage e inchieste sulle riviste IoDonna, D di Repubblica, il Venerdì di Repubblica e sull’Espresso.
Nel 2007, Valentina Pietrini è diventata assistente dell’Ambasciatore italiano ONU Staffan de Mistura.
Valentina Petrini chi è | Tv
La sua carriera televisiva è iniziata nel 2008, presenziando su La7 con Alessandro Sortino al programma d’inchiesta “Malpelo”. In seguito, lavora al programma “Exit” di Ilaria D’Amico (sempre per La7) e ci resta per cinque stagioni, lavorando come inviata.
Valentina Petrini è ricordata anche per aver lavorato in Piazzapulita, il programma di Corrado Formigli, dal 2011.
Nel 2016, viene chiamata dalla Rai per condurre insieme a Enrico Lucci il programma “Nemo – Nessuno escluso” in onda su Rai 2. Valentina lo conduce fino al 2018.
TPI esce in edicola ogni venerdì
Nel 2017, poi, lavora al programma “I cacciatori” in onda sul Nove.
Valentina Petrini è giunta finalista del Premio Ilaria Alpi “sezione giovani” nel 2011 e nel 2016 ha vinto il DIG AWARDS “Short Reportage”.
La giornalista è attiva sui social, infatti qui potete trovare il suo account Facebook, qui quello Instagram e qui quello Twitter.