Zecchino d’oro 2022: canzoni, concorrenti, conduttori, puntate e streaming su Rai 1
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2022/12/zecchino-doro-2022-canzoni-cantanti-conduttori-puntate-orario-streaming-a-che-ora-rai-1-320x180.webp)
Zecchino d’oro 2022: canzoni, concorrenti, cantanti, conduttori, puntate e streaming, a che ora, orario su Rai 1
Torna lo Zecchino d’oro 2022, in onda su Rai 1 giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle 17.05 e con la finale sabato 24 dicembre alle 17. La storica gara canora con le voci bianche più belle d’Italia, pronti a interpretare brani per bambini che potranno entrare nella storia. La 65° edizione della kermesse si intitola “Semplicemente bambino”, per sottolineare l’impegno dell’Antoniano nel voler contribuire alla spensieratezza dei piccoli. La direzione artistica è di Carlo Conti. Ma vediamo insieme quali sono le canzoni, i cantanti, i conduttori e tutto quello che c’è da sapere.
Anticipazioni
Quattordici canzoni gioiose, ma anche “impegnate” (tra gli autori anche Checco Zalone ed Enrico Ruggeri), divertimento e dedizione per i 17 bambini che si esibiranno nella la 65° edizione dello Zecchino d’Oro. Torna la competizione per piccole ugole che sarà trasmessa in diretta dall’Antoniano di Bologna giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle 17.05 e sabato 24 alle 17, su Rai 1 e Rai Italia, con la direzione artistica di Carlo Conti.
I bambini dello Zecchino d’oro 2022 che canteranno con il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, affronteranno temi importanti come la diversità, la famiglia, l’ambiente e l’inclusione per riflettere attraverso la musica ed esprimere solidarietà verso chi ha bisogno, tenendo sempre a mente che ogni bambino ha il diritto di correre, giocare, ridere e cantare e di essere, come sottolinea il titolo di quest’anno: “Semplicemente bambino”.
Conduttori e giudici
Ma chi sono i conduttori de Lo zecchino d’oro 2022? La kermesse sarà condotta nelle prime due puntate da Francesca Fialdini e Paolo Conticini e, per la finale che si terrà il pomeriggio della Vigilia, dal direttore artistico Carlo Conti. Gli youtuber Ninna e Matti guideranno la Giuria dei Piccoli composta da 20 bambini, mentre Cristina D’Avena farà parte della Giuria dei Grandi durante la finale. Ospiti anche il Grande Mago, Alessandro Politi e i Buffycats della serie “44 gatti”.
Zecchino d’oro 2022: le canzoni
Protagonista è ovviamente la musica, con le 14 canzoni interpretate da altrettanti piccoli cantanti. Sia il 22 dicembre, sia il 23 saranno proposti 7 brani, mentre nella finale del 24 si riascolteranno tutti per proclamare il vincitore. Tutte le canzoni di questa 65° edizione sono già disponibili sulle piattaforme digitali. Vediamo insieme quali sono le canzoni dello Zecchino d’oro 2022.
GIOVANISSIMO PAPÀ
- Testo e musica di: Antonio Iammarino e Luca Medici
- Interpretato da: Giorgia Nocentini, 8 anni, di Reggello (FI)
- Genere musicale: Twist rivisitato in stile anni ‘80
Non serve tingersi i capelli e cercare di essere sempre giovane, per ogni bambino il suo papà sarà sempre giovanissimo! Anche se ha qualche acciacco qua e là.
Ma se proprio ci tiene a fare un po’ di allenamento per tenersi in forma, può sempre andare al parco per giocare col suo bambino!
CI VUOLE PAZIENZA
- Testo di: Carmine Spera e Flavio Careddu
- Musica di: Valerio Baggio
- Interpretato da: Beatrice Marcello, 4 anni, di San Fermo della Battaglia (CO) ed Elia Pedrini, 9 anni, di Parma
- Genere musicale: Dance-reggaeton
I bimbi, si sa, di pazienza ne hanno veramente poca. Vorrebbero fare tutto di corsa e non fermarsi mai. Ma c’è soprattutto una cosa che non vedono l’ora di fare: diventare grandi. Questa canzone illustra i pensieri di tanti bambini impazienti che stanno imparando, però, che non sempre si può avere tutto subito, ma a volte bisogna anche imparare ad aspettare.
ZANZARA
- Testo di: Luca Angelosanti
- Musica di: Francesco Morettini
- Interpretato da: Francesco Berretti, 5 anni, di Genova, Diana Giorcelli, 6 anni, di Monza e Olga
Gorgone, 6 anni, di Paola (CS) - Genere musicale: Tormentone
Quando arriva l’estate c’è una piccola amica agile, pungente e un po’ fastidiosa che fa un lunghissimo viaggio per venirci a trovare e fare festa. È la zanzara! E allora facciamo un passo avanti, un passo indietro, un passo a destra e balliamo tutti insieme a ritmo di zanzara!
L’ACCIUGA RAFFREDDATA
- Testo e musica di: Gianfranco Fasano e Antonio Buldini
- Interpretato da: Eleonora Busacca, 6 anni, di Ragusa
- Genere musicale: Filastrocca Baby Dance
Chissà come mai un’acciuga raffreddata va su e giù per il mare blu? Sarà forse innamorata? Eh sì, è proprio innamorata! E proprio per amore è andata perfino nelle acque più ghiacciate, beccandosi un bel raffreddore. Ma chi avrà conquistato il suo amore?
L’ORSO COL GHIACCIOLO
- Testo di: Mario Gardini
- Musica di: Giuseppe De Rosa
- Interpretato da: Benedetta Morzetta, 8 anni, di Castel San Giovanni (PC)
- Genere musicale: Rock-progressive
Un orso al Polo Nord vive tranquillo nella sua piccola casetta, quando una mattina si sveglia e il suo soggiorno non c’è più. Il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi e il povero orso rischia di rimanere senza la sua casa. Ma ognuno di noi, con un po’ di attenzione, può fare la propria parte per aiutarlo a non perdere i suoi ghiacciai.
METTIAMO SU LA BAND
- Testo di: Davide Capotorto e Roberto Palmitesta
- Musica di: Alessandro Augusto Fusaro e Giuseppe Carlo Biasi
- Interpretato da: Ferdinando Catapano, 9 anni, di San Giuseppe Vesuviano (NA)
- Genere musicale: Rock
Mettere su una band non è un’impresa facile, ma se non si inizia a provare non scopriremo mai quali risultati si possono raggiungere e quali emozioni si possono provare. Questa canzone è un invito a non aver paura di inseguire i propri sogni, anche se all’inizio si rischia di sbagliare un po’. Perché con il supporto di chi ci vuole bene riusciremo a fare tutto ciò che desideriamo.
MAMBO RIMAMBO
- Testo e musica di: Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Andrea Casamento
- Interpretato da: Frida Ruggeri, 8 anni, di Moncalieri (TO)
- Genere musicale: Mambo/Baby Dance
Giocare con le parole può essere molto divertente… soprattutto se lo si fa cantando!
Mambo Rimambo è una simpaticissima canzone per imparare a fare tante rime con le parole. Basta solo un po’ di ingegno e tanto allenamento!
IL MAGLIONE
- Testo di: Filippo Pascuzzi
- Musica di: Filippo Pascuzzi e Davide Civaschi in arte Cesareo
- Interpretato da: Massimiliano Peralta, 7 anni, di origine sarda da Varsavia (PL)
- Genere musicale: Latin Rock
L’inverno può essere una bella stagione: stare in casa al caldo, fare i pisolini, vedere la neve. Certo, fa tanto freddo, ma per quello basta indossare dei calzini pesanti, un bel giubbotto e i guanti. L’importante è non essere costretti a indossare il maglione di lana che punge!
IL PANDA CON LE ALI
- Testo e musica di: Virginio e Daniele Coro
- Interpretato da: Mariapaola Chiummo, 7 anni, di Scicli (RG)
- Genere musicale: Brano cantautorale in stile Brit-Pop
Ognuno di noi è diverso. Abbiamo tutti delle caratteristiche che ci rendono unici e speciali. Non bisogna mai vergognarsi di ciò che si è e, soprattutto, non bisogna mai prendere in giro qualcuno solo perché è diverso da noi, anche se è un panda con le ali. Perché nella diversità si nasconde una grande bellezza tutta da scoprire.
GIOCA CON ME PAPÀ
- Testo e musica di: Enrico Ruggeri
- Interpretato da: Gioele Frione, 8 anni, di Finale Ligure (SV)
- Genere musicale: Rock
Una delle cose che ogni bambino desidera di più al mondo è giocare insieme al suo papà. A volte però i papà arrivano stanchi alla sera e non hanno tempo da passare con i propri bambini. Ma se solo trovassero un momento per loro, scoprirebbero che rendere felice il proprio bimbo può cancellare in un attimo tutta la stanchezza.
IL MONDO ALLA ROVESCIA
- Testo di: Maurizio Festuccia
- Musica di: Francesco Stillitano
- Interpretato da: Susanna Marchetti, 10 anni, di L’Aquila
- Genere musicale: Ballata Brit Pop
In un mondo alla rovescia, i fiumi scorrono al contrario, la pioggia va all’insù, nessuno fa la guerra, non esistono i bulli e non si litiga mai. Questa è una canzone che insegna che anche se il mondo in cui viviamo è imperfetto, ognuno di noi può impegnarsi e fare la sua parte per trasformarlo in un posto migliore.
MILLE FRAGOLE
- Testo di: Massimo Zanotti e Deborah Iurato
- Musica di: Massimo Zanotti
- Interpretato da: Maryam Pagliarone, 9 anni, di Roma
- Genere musicale: “Swing-Pop” in stile Beatlesiano
Con le persone che amiamo tutto sembra più facile, niente ci fa più paura e il mondo sembra sempre più bello. Quando chi amiamo ci sta vicino i nostri pensieri vagano in un giardino pieno di fragole e libellule e sentiamo su di noi un vento leggero che accarezza il nostro cuore.
LA CANZONE DELLA SETTIMANA
- Testo e musica di: Eugenio Cesaro
- Interpretato da: Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant’Angelo d’Alife (CE)
- Genere musicale: Pop
È faticoso essere un bambino. Non si ha mai un giorno libero per giocare o rilassarsi. Bisogna fare i compiti, andare in piscina, fare calcio. E alla domenica si arriva stanchi e non si ha più voglia di fare nulla. Invece, alle volte, i bambini avrebbero solo bisogno di staccare la spina ed essere solo bambini, senza pensieri o responsabilità.
COME KING KONG
- Testo e musica di: Gianluca Giuseppe Servetti e Margherita Vicario
- Interpretato da: Giulia Baccaro, 10 anni, di Gravina di Catania (CT)
- Genere musicale: Baby dance con forti influenze Rock
Un gorilla viene strappato alla foresta per essere portato a Malibù, dove viene chiuso in gabbia e usato per girare spot e intrattenere le persone. Un omaggio al celebre film di King Kong.
Operazione pane: come donare
Come da tradizione, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce di “Operazione Pane”, la campagna di Antoniano che supporta 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), sostenuta anche da Rai per la Sostenibilità. “Operazione Pane”, con le sue storie, sarà protagonista delle puntate di dicembre, ma è già possibile sostenerla inviando un sms o con una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588. A concludere l’edizione di quest’anno ci saranno due appuntamenti speciali: quello delle 9.40 su Rai Uno per festeggiare la mattina di Natale con Cristina D’Avena e Paolo Belli, e quello del 6 gennaio alle 9.05 con Veronica Maya come Befana d’eccezione.
Zecchino d’oro 2022: quante puntate
Ma quante puntate sono previste per lo Zecchino d’oro 2022? In tutto tre pomeriggi, in onda su Rai 1. Il 22 e 23 dicembre, quando ascolteremo i 14 brani (7 il primo giorno e gli altri 7 il secondo), e la finalissima del 24 dicembre (Vigilia di Natale) al termine della quale verrà proclamato il vincitore. Appuntamento alle ore 17.
- Prima puntata: 22 dicembre 2022
- Seconda puntata: 23 dicembre 2022
- Finale: 24 dicembre 2022
Streaming e tv
Dove vedere lo Zecchino d’oro 2022? Appuntamento su Rai 1 giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle 17.05 e con la finale sabato 24 dicembre alle 17. Potete seguire le puntate anche in streaming su Rai Play.