Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:11
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

X Factor 2024: tutto quello che c’è da sapere sui Live

Immagine di copertina

X Factor 2024: tutto quello che c’è da sapere sui Live. Concorrenti, conduttrice, giudici, giuria, cantanti, quante puntate, durata, location, dove vedere, canale, streaming, come si vota, squadre, assegnazioni

Giovedì 24 ottobre 2024 iniziano i Live di X Factor 2024, il popolare talent musicale di Sky condotto da Giorgia. In giuria una squadra totalmente nuova, composta dai giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Sono 12 i concorrenti che dopo le varie selezioni approdano ai Live. Un lungo percorso che ci porterà alla finale del 5 dicembre in diretta da piazza del Plebiscito a Napoli. Ma scopriamo insieme i giudici, i concorrenti, le squadre e tutto quello che c’è da sapere su X Factor 2024.

Conduttrice e giudici

Per la prima volta nei panni di conduttrice di X Factor, la nuova padrona di casa è Giorgia, una delle cantanti più amate dal pubblico. Al tavolo siederà una giuria affiatata, divertita e competente, a cui spetterà il compito di condurre i ragazzi settimana dopo settimana in questo viaggio: Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli, Paola Iezzi “si sfidano” in una competizione che li vede guidare altrettante squadre composte da tre artisti ciascuna. Saranno loro a seguire, in prima persona e di comune accordo con i concorrenti, tutte le fasi di creazione e realizzazione delle performance.

X Factor 2024: le squadre e i cantanti

Sono 12 i cantanti arrivati ai Live. Dopo le selezioni, tra lunghissime Audizioni, tesissimi Bootcamp e Home Visit spesso contraddistinti da scelte sofferte, si sono formati così i terzetti che arrivano ai nastri di partenza della gara:

Achille Lauro porta ai Live i Les Votives, giovane band rock formata da tre ragazzi milanesi con voce, chitarra, batteria e basso (suo X Pass alle Audizioni), Lorenzo Salvetti, cantautore di 17 anni di Verona che nella sua cameretta prova e produce i suoi brani dal sound indie pop, e i Patagarri, quartetto swing che ha fatto gavetta tra i mercati di Milano.

Jake La Furia sale sul palco con Francamente, nome d’arte di Francesca Siano (28enne torinese trasferitasi a Berlino) il cui progetto musicale spazia tra cantautorato ed elettronica, The Foolz, quintetto rock veronese ed El Ma, cantante 17enne bulgara arrivata in Italia tre anni fa. Manuel Agnelli ha scelto Danielle, vero nome Daniel Gasperini, cantautore polistrumentista 29enne di Pesaro, che ha intrapreso una carriera solista dopo diverse esperienze in band; i PUNKCAKE, band punk formata da cinque 20enni della provincia di Arezzo molto attivi nel sociale, che cercano appunto di mettere in musica questo loro impegno; Mimì, 17enne della provincia di Monza-Brianza cresciuta ascoltando soul e jazz e che ora canta soul, indie e perfino hip hop, che alle Audizioni aveva ottenuto l’X Pass del suo giudice;

Paola Iezzi schiera Pablo Murphy, cantautore italo-scozzese classe 2003 attaccatissimo alla sua chitarra che grazie alle sue origini definisce il suo animo “Brit Punk”; LOWRAH, 23enne performer e cantautrice di Pordenone, titolare dell’X Pass di Paola, appassionata di black music e ora specializzata nel genere urban; Dimensione Brama, band formata da sette ragazzi romani tutti entro i 30 che si definiscono “live show performativo che unisce musica, parole e gesti”.

I quattro giudici e i 12 ragazzi mostreranno subito le proprie carte nel primo Live Show, nella sera di giovedì 24 ottobre: gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale. Nelle settimane successive, torneranno le amatissime manche a tema, la manche orchestrale, la giostra – la manche più breve della stagione, durante la quale i concorrenti eseguiranno i propri brani in una sorta di velocissima catena senza pause tra uno e l’altro – e ovviamente la puntata in cui saranno presentati i brani inediti dei ragazzi ancora in gara.

Location e ospiti

Anche quest’anno, lo show sul palco dell’X Factor Arena di Assago sarà pensato, realizzato e creato di fatto dal team dei fuoriclasse Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, community artistica – per la quarta edizione consecutiva a X Factor – che negli anni si è distinta per il successo riscontrato nello spettacolo e nell’entertainment italiano e non solo. Confermata anche la direzione musicale di Antonio Filippelli così come la regia di Luigi Antonini, tra i veterani di X Factor insieme al direttore della fotografia Ivan Pierri; la scenografia è a cura di Paola Spreafico, mentre Nick Cerioni si unisce al team creativo di X Factor 2024 come Talent Creative Advisor.

Nei Live di X Factor 2024 non mancheranno gli ospiti, musicali e non. Ospite del primo Live sarà Ghali, tra gli artisti più iconici della sua generazione con il suo mix di lingue, influenze ed estetiche. 58 Dischi di Platino e 18 Dischi d’Oro in bacheca, allo scorso Sanremo ha conquistato tutti con “Casa Mia” (Triplo Disco di Platino) e ha dominato l’estate in musica scalando le chart con “Paprika” (Doppio Platino). Ha appena pubblicato il nuovo singolo “Niente Panico”, risultato di un viaggio personale intenso, un riflesso della sua sincerità e della crescita vissuta negli ultimi anni.

La finale a Napoli

La finalissima di X Factor 2024 andrà in scena giovedì 5 dicembre in diretta da piazza del Plebiscito a Napoli. Sarà la prima finale in esterna nella storia internazionale del format, un grande evento gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli. Per partecipare come pubblico alla finale di X Factor 2024 ci si dovrà prenotare su Ticketone a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 30 ottobre (si potranno riservare fino a un massimo di due ingressi gratuiti, fino ad esaurimento posti). Coloro che completeranno la procedura di registrazione con successo riceveranno una mail di conferma e, in prossimità dell’evento, riceveranno i titoli d’accesso.

X Factor 2024: quante puntate

Quante puntate sono previste per i Live di X Factor 2024? In tutto sono previste sette puntate. La prima va in onda il 24 ottobre 2024. La finalissima, per la prima volta in diretta in esterna, da piazza del Plebiscito a Napoli, il 5 dicembre 2024. Appuntamento ogni giovedì in diretta su Sky Uno. Ecco la programmazione completa.

  • Prima puntata: 24 ottobre
  • Seconda puntata: 31 ottobre
  • Terza puntata: 7 novembre
  • Quarta puntata: 14 novembre
  • Quinta puntata: 21 novembre
  • Sesta puntata: 28 novembre
  • Settima puntata: 5 dicembre (finale)

Come si vota

Come si fa a votare durante i live di X Factor 2024? Votare per il proprio cantante preferito è semplice e gratuito. Ecco le modalità:

  • WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi oppure loggandosi con Facebook, Apple o Google;
  • App X FACTOR 2024: scaricando gratis l’App X Factor 2024 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook; Apple Id, Google;
  • Decoder Sky Q: tasto verde del telecomando;
  • Sky Glass: tasto interattività del telecomando.

Gli appuntamenti

Tornano gli appuntamenti imperdibili ci accompagneranno, settimana dopo settimana, fino alla finalissima di X Factor 2024 del 5 dicembre. Ogni giovedì sera, a pochi minuti dall’inizio dei Live Show, in diretta dal backstage di #XF2024 Gianluca Gazzoli ci racconterà tutte le emozioni dell’immediata vigilia dello spettacolo con Ante Factor: dalla viva voce di concorrenti, giudici e ospiti, in una postazione a pochi metri dal palco dei Live, un rapidissimo preludio di quello che ci aspetta nello show dell’X Factor Arena.

È già ripartito, invece, il Daily, già in onda da dopo la puntata delle Home Visit (tutti i giorni alle 19.20 su Sky Uno e in  streaming su NOW), l’appuntamento che racconta giorno per giorno la vita dei ragazzi. Le loro storie saranno al centro di tutto, per un tragitto che va dall’assegnazione dei brani alle prove, alla performance live, agli sviluppi manche dopo manche, fino ad arrivare ai commenti del post puntata, oltre a un racconto più “personale” con la vita quotidiana dei ragazzi all’interno del Loft. Il percorso del Daily di X Factor 2024 sarà verticale e approfondito sulla preparazione dei Live Show e vivrà sul punto di vista degli artisti in gara anche grazie all’utilizzo di auto-racconti in modalità video-diario e/o mobile.

Gli appuntamenti ricorrenti saranno il brief e le prove in sala, quando ogni giudice incontrerà i propri ragazzi e, dopo aver fatto il punto sulla puntata precedente e su come lavorare al nuovo brano, prima di recarsi direttamente in sala prova per iniziare a costruire, attraverso un lavoro “vero”, il brano che porteranno sul palco dei Live. Nella puntata del giovedì, a poche ore dall’inizio dello show in diretta, vedremo le prove in studio, mentre il venerdì sarà in onda la consueta riduzione della puntata live del giorno precedente. Infine, ritorna l’appuntamento del mercoledì, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, con il Road To, il recap del percorso dei concorrenti di X Factor 2024: rewatch delle esibizioni, l’assegnazione dei nuovi brani, le prove in sala, fino all’accensione del palco per le prove in studio.

Streaming e tv

Dove vedere X Factor 2024 in diretta tv e in streaming? I Live Show di X Factor 2024 andranno in onda in diretta tv tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go. Il martedì successivo alla diretta i Live saranno visibili in chiaro alle 21.30 su TV8 (tasto 8 del telecomando).

Ti potrebbe interessare
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda oggi, sabato 26 ottobre 2024
TV / Ascolti tv venerdì 25 ottobre: Tale e quale show 2024 vince la prima serata (22.1%), secondo Canale 5 con Storia di una famiglia perbene 2 (13.3%)
TV / Tale e Quale Show 2024: la classifica della sesta puntata del 25 ottobre, vincitore
Ti potrebbe interessare
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda oggi, sabato 26 ottobre 2024
TV / Ascolti tv venerdì 25 ottobre: Tale e quale show 2024 vince la prima serata (22.1%), secondo Canale 5 con Storia di una famiglia perbene 2 (13.3%)
TV / Tale e Quale Show 2024: la classifica della sesta puntata del 25 ottobre, vincitore
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 25 ottobre 2024
TV / Uncharted: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 25 ottobre 2024
TV / Storia di una famiglia perbene 2: le anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
TV / Farwest: anticipazioni e ospiti di oggi del programma di Salvo Sottile su Rai 3
TV / Tale e Quale Show 2024 streaming e diretta tv: dove vedere la sesta puntata
TV / Tale e Quale Show 2024: anticipazioni, ospiti e imitazioni di oggi, 25 ottobre