X Factor 2024: come si vota per i cantanti ai Live
X Factor 2024: come si vota per i cantanti ai Live. Modalità, app, telecomando, codici televoto
Come si vota durante i Live di X Factor 2024 per i propri cantanti preferiti? Ci sono a disposizione varie modalità, dalla app ufficiale al telecomando Sky, tutte assolutamente gratuite. X Factor 2024 vi aspetta con i live ogni giovedì per sette puntate a partire dal 24 ottobre 2024, fino alla finale in diretta del 5 dicembre da Piazza del Plebiscito a Napoli. Nel corso della puntata la conduttrice Giorgia ricorda i codici abbinati al singolo concorrente. Ecco le modalità per votare a X Factor 2024:
- WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi oppure loggandosi con Facebook, Apple o Google;
- App X FACTOR 2024: scaricando gratis l’App X Factor 2024 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook; Apple Id, Google;
- Decoder Sky Q: tasto verde del telecomando;
- Sky Glass: tasto interattività del telecomando.
Nel primo Live Show gli artisti in gara saranno divisi in due manche e proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale. Nelle settimane successive torneranno le manche a tema, la manche orchestrale, la temibilissima giostra – la manche più breve della stagione – e non mancherà la puntata in cui saranno presentati i brani inediti dei ragazzi ancora in gara.
Concorrenti, cantanti e squadre
Abbiamo visto come si vota (televoto) a X Factor 2024, ma chi sono i cantanti che arrivano ai Live e le rispettive squadre dei giudici? Eccole:
Achille Lauro porta ai Live i Les Votives, giovane band rock formata da tre ragazzi milanesi con voce, chitarra, batteria e basso (suo X Pass alle Audizioni), Lorenzo Salvetti, cantautore di 17 anni di Verona che nella sua cameretta prova e produce i suoi brani dal sound indie pop, e i Patagarri, quartetto swing che ha fatto gavetta tra i mercati di Milano.
Jake La Furia sale sul palco con Francamente, nome d’arte di Francesca Siano (28enne torinese trasferitasi a Berlino) il cui progetto musicale spazia tra cantautorato ed elettronica, The Foolz, quintetto rock veronese ed El Ma, cantante 17enne bulgara arrivata in Italia tre anni fa. Manuel Agnelli ha scelto Danielle, vero nome Daniel Gasperini, cantautore polistrumentista 29enne di Pesaro, che ha intrapreso una carriera solista dopo diverse esperienze in band; i PUNKCAKE, band punk formata da cinque 20enni della provincia di Arezzo molto attivi nel sociale, che cercano appunto di mettere in musica questo loro impegno; Mimì, 17enne della provincia di Monza-Brianza cresciuta ascoltando soul e jazz e che ora canta soul, indie e perfino hip hop, che alle Audizioni aveva ottenuto l’X Pass del suo giudice;
Paola Iezzi schiera Pablo Murphy, cantautore italo-scozzese classe 2003 attaccatissimo alla sua chitarra che grazie alle sue origini definisce il suo animo “Brit Punk”; LOWRAH, 23enne performer e cantautrice di Pordenone, titolare dell’X Pass di Paola, appassionata di black music e ora specializzata nel genere urban; Dimensione Brama, band formata da sette ragazzi romani tutti entro i 30 che si definiscono “live show performativo che unisce musica, parole e gesti”.