Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Vittoria e Abdul, su Canale 5 il film che narra la storia vera dell’amicizia tra la regina e un commesso indiano

Immagine di copertina

Vittoria e Abdul film | Trama | Cast | Streaming | Regina | Storia vera

Questa sera, domenica 7 luglio 2019, alle 21.20 Canale 5 manda in onda un film del 2017, che fin dall’uscita ha ottenuto i favori della critica: Vittoria e Abdul. La pellicola, firmata da Stephen Frears, racconta la storia vera dell’amicizia tra la regina Vittoria e un giovane commesso indiano, Abdul Karim.

Un’amicizia profondamente improbabile, quella tra Victoria e Abdul, che scatenò non soltanto un certo sgomento (e una buona dose di pettegolezzi) tra i sudditi della regina britannica, ma anche all’interno della sua famiglia e dell’intera corte.

Era il 1887 quando al Castello di Windsor arrivò l’indiano Mohammed Abdul Karim (1863-1909): da allora, l’uomo rimase a corte per 15 anni, fino alla morte della regina Vittoria. Prima come cameriere, poi come suo segretario privato.

È proprio su questa singolare storia che si basa il film, con una magistrale Judi Dench nel ruolo della regina. Di seguito, tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola.

Vittoria e Abdul film | Trama

Il film, come già anticipato, si basa sulla singolare amicizia (realmente esistita) tra Abdul Karim, umile impiegato indiano di soli 20 anni, e la regina Vittoria.

Il ragazzo viene scelto per servire alla tavola della regina in occasione del giubileo per i 50 anni del regno della sovrana. Il loro incontro casuale, però, si trasforma in una profonda amicizia, quando la regina decide di far rimanere Abdul a corte.

Prima nel ruolo di servitore, poi di segretario e infine di “Munshi”, maestro spirituale della regina e imperatrice d’India.

Tuttavia, il rapporto tra i due scatena numerosi pettegolezzi tra i sudditi. E anche un certo fastidio a corte: su tutti, quello del figlio di Vittoria, Edoardo VII. Alla regina il compito di controllare la “rivolta interna” e di convincere i familiari della bontà della sua scelta.

La trama completa del film

Vittoria e Abdul film | Storia vera

Come già detto, il film racconta una storia vera. Quella dell’amicizia tra la regina e il funzionario indiano che la famiglia reale, dopo la morte di Vittoria, ha cercato di cancellare con tutte le sue forze.

Prima bruciando tutta la corrispondenza tra i due, poi rispedendo in India Abdul. Oggi, Frogmore Cottage non conserva più alcuna memoria delle confidenze tra Abdul Karim e la regina Victoria.

Eppure, tutto il mondo oggi ha conosciuto la storia di questa splendida amicizia, grazie al libro di Shrabani Basu “Vittoria e Abdul” (2011) e al film omonimo del 2017.

Vittoria e Abdul film | Cast

Qual è il cast del film? Judi Dench, come già detto, è impegnata nel ruolo della regina Vittoria. Panni che l’attrice ha già vestito in altre occasioni cinematografiche: nel film “La mia regina”, del 1997, Dench aveva interpretato la stessa Vittoria, mentre in “Shakespeare in Love” (1998) aveva vestito i panni di Elisabetta.

A interpretare Abdul Karim è Ali Fazal (che ha recitato in pellicole come Amore in linea, 3 Idiots, Fast & Furious 7).

Tim Pigott-Smith invece è sir Henry Ponsonby, mentre Eddie Izzard interpreta Bertie. Simon Callow è il signor Puccini, mentre Olivia Williams Michael Gambon sono rispettivamente Jane Spencer e Lord Salisbury.

Il cast completo di Vittoria e Abdul

Vittoria e Abdul film | Trailer

Di seguito, il trailer ufficiale in italiano del film Vittoria e Abdul:

Vittoria e Abdul film | Dove vederlo in diretta tv e in streaming

Dove vedere il film Vittoria Abdul in diretta tv? La pellicola viene trasmessa su Canale 5 domenica 7 luglio 2019, a partire dalle ore 21.20.

Per vedere il film, vi basterà dunque sintonizzarvi su Canale 5 (tasto 5 o 505 del vostro telecomando).

Potete anche vedere il film in streaming su Mediaset Play, la piattaforma di streaming del Biscione. Per utilizzarla, basta registrarsi gratis e poi vedere ciò che va in onda sui canali Mediaset anche su pc, smarthphone e tablet. Sia in diretta, che tramite il servizio on demand.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv mercoledì 25 dicembre: Stanotte a Roma, Concerto di Natale, Natale a Biltmore
TV / Messa in tv 26 dicembre 2024 (Santo Stefano) e apertura Porta Santa a Rebibbia, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
TV / Concerto di Natale 2024: il cast (ospiti e cantanti) dell’evento di Canale 5
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv mercoledì 25 dicembre: Stanotte a Roma, Concerto di Natale, Natale a Biltmore
TV / Messa in tv 26 dicembre 2024 (Santo Stefano) e apertura Porta Santa a Rebibbia, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
TV / Concerto di Natale 2024: il cast (ospiti e cantanti) dell’evento di Canale 5
TV / Concerto di Natale 2024 streaming e diretta tv: dove vederlo
TV / Miracolo nella 34ª strada: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Notting Hill: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Concerto di Natale 2024: tutto quello che c’è da sapere sull’evento in onda su Canale 5
TV / Stanotte a Roma: tutto quello che c’è da sapere sul programma di Alberto Angela
TV / Natale a Biltmore: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il paradiso può attendere: tutto quello che c’è da sapere sul film