Via Crucis 2023 con Papa Francesco: le 14 stazioni e le meditazioni
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2023/04/Via-Crucis-2023-Papa-Francesco-stazioni-meditazioni-320x168.jpg)
Via Crucis 2023 con Papa Francesco: le 14 stazioni e le meditazioni
Quali sono le stazioni della Via Crucis 2023 con Papa Francesco (fisicamente assente) di oggi? Questa sera, 7 aprile 2023, Venerdì Santo, Papa Francesco presiede la Via Crucis 2023. Si tratta di un appuntamento importante per i fedeli seguito in tutto il mondo. Attraverso la processione con la croce, si ripercorrono tramite le 14 stazioni la Passione e la morte in croce di Gesù. Papa Francesco per il 2022 affida le meditazioni alle famiglie, legate a comunità e associazioni cattoliche di volontariato e assistenza. In base alle tematiche affrontate, saranno proprio le famiglie a trasportare la croce nelle quattordici stazioni. Le 14 stazioni tradizionali rappresentano gli ultimi istanti della vita di Gesù prima della Resurrezione e sono le seguenti:
- Gesù è condannato a morte
- Gesù è caricato della croce
- Gesù cade per la prima volta
- Gesù incontra sua madre
- Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
- Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
- Gesù cade per la seconda volta
- Gesù consola le donne di Gerusalemme
- Gesù cade per la terza volta
- Gesù è spogliato delle vesti
- Gesù è inchiodato sulla croce
- Gesù muore in croce
- Gesù è deposto dalla croce
- Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro
E le meditazioni? Notizia in aggiornamento…
Biglietti
Abbiamo visto le stazioni e le meditazioni della Via Crucis 2023 con Papa Francesco, ma per seguirla dal vivo bisogna acquistare dei biglietti? Dove? Ve lo diciamo subito: per assistere alla Via Crucis di venerdì 7 aprile al Colosseo non serve nessun biglietto. Si può seguire tutto gratuitamente. Per partecipare agli eventi della Settimana Santa invece è necessario procurarsi i biglietti, del tutto gratuiti, scrivendo alla Prefettura del Vaticano. La vendita dei biglietti per visitare il Colosseo, secondo il sito del Parco Colosseo, sono stati sospesi fino a quando la questura di Roma non diramerà il piano di sicurezza