Vajont – La diga del disonore: tutto quello che c’è da sapere sul film
Vajont – La diga del disonore: trama, cast e streaming del film
Stasera, venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 21,20 su La7 va in onda Vajont – La diga del disonore, film del 2001 diretto da Renzo Martinelli. Il film tratta gli avvenimenti che accompagnarono la costruzione della diga del Vajont e il disastro che, il 9 ottobre 1963, costò la vita a quasi duemila persone. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Valle del Vajont, 1959. La diga del Vajont, situata nella valle tra il Friuli (allora provincia di Udine) e il Veneto (provincia di Belluno), si avvia al completamento. La SADE (Società Adriatica di Elettricità) conta di fare del bacino del Vajont il più grande tra quelli della Società e con la diga ad arco più alta del mondo, costruendo un pezzo dell’Italia di domani. Gli ideatori del progetto sono gli ingegneri Carlo Semenza, Alberico Biadene e Mario Pancini. Alla diga lavora anche il geometra Olmo Montaner, originario di Erto, uno dei paesi che dominano la vallata. Egli è convinto che la costruzione della diga e l’energia elettrica che svilupperà porteranno lavoro, guadagno e benessere nella valle, ma a Longarone, il paese situato proprio sotto lo sbarramento artificiale creato dalla diga, non mancano voci di protesta, capeggiate dalla giornalista dell’Unità Tina Merlin, che da anni scrive contro lo strapotere della SADE, denunciandone i soprusi e le malefatte, fino a definirla “uno Stato nello Stato”.
Quando i lavori sono ormai quasi ultimati, cominciano i problemi: nell’aprile 1959, alla vicina diga di Pontesei, 3 milioni di metri cubi di montagna si staccano dal costone, provocando un’onda di venti metri che travolge e uccide Arcangelo Tiziani, un operaio che fungeva da guardiano. Alla SADE viene indetta una riunione straordinaria, in cui si decide di affidare la perizia geologica sulla Valle del Vajont a Edoardo Semenza, figlio dell’ingegner Semenza e discepolo del professor Giorgio Dal Piaz, considerato il massimo esperto al mondo delle Dolomiti. Nel frattempo, la vita nella valle del Vajont continua a scorrere, anche se con qualche difficoltà e timore e, una sera, durante una festa paesana a Erto-Casso, Olmo conosce e si innamora di Ancilla Teza, una ragazza che vive con la famiglia a Longarone e lavora come centralinista.
Vajont – La diga del disonore: il cast
Abbiamo visto la trama di Vajont – La diga del disonore, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Michel Serrault: Carlo Semenza
- Daniel Auteuil: Alberico Biadene
- Laura Morante: Tina Merlin
- Jorge Perugorría: Olmo Montaner
- Leo Gullotta: Mario Pancini
- Anita Caprioli: Ancilla Teza
- Mauro Corona: Pietro Corona
- Philippe Leroy: Giorgio Dal Piaz
- Nicola Di Pinto: Francesco Penta
- Pietro Ghislandi: Francesco Sensidoni
- Massimo Sarchielli: don Carlo
- Jean-Christophe Brétigniere: Edoardo Semenza
- Sandro Buzzatti: caporedattore de L’Unità
- Maurizio Trombini: Renzo Desidera
- Giuseppe Casagrande: Bortolo Filippin
- Claudio Giombi: Celeste Martinelli
- Bortolo Filippin: Olmo Montaner anziano
- Valerio Massimo Manfredi: giudice
- Emiliana Franzone: signora Semenza
- Renzo Martinelli: operatore cinematografico
Streaming e tv
Dove vedere Vajont – La diga del disonore in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 9 febbraio 2024 – alle ore 21,20 su La7. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite il sito di La7.