Una doppia verità: tutto quello che c’è da sapere sul film
Una doppia verità: trama, cast e streaming del film
Stasera, domenica 12 giugno 2022, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Una doppia verità, film del 2016 diretto da Courtney Hunt con protagonisti Keanu Reeves e Renée Zellweger. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
L’avvocato difensore Richard Ramsay lavora su un difficile caso per difendere il diciassettenne Mike Lassiter dall’accusa di omicidio del ricco padre, l’avvocato Boone Lassiter. Ramsay, avendo conosciuto sia in ambito personale sia professionale Boone, sente doppiamente la pressione di trovare le prove per salvare Mike ma ciò si rivela ancora più difficile dal momento che Mike smette completamente di parlare dopo l’accaduto. Ramsay assume un giovane talento dell’avvocatura, Janelle Brady, figlia di un altro collega, come sua assistente dopo che questa aveva lasciato il diritto societario per intraprendere invece una carriera come avvocato difensore. Il primo testimone, un’assistente di un volo charter, dichiara di aver assistito ad una certa tensione tra padre e figlio al ritorno di un viaggio a Stanford. In un flashback si vede Mike che vuole andare alla Reeds ma Boone lo costringe a frequentare Stanford. La poliziotta che aveva risposto per prima alla chiamata testimonia che sulla scena del crimine, Mike aveva mormorato “Avrei dovuto farlo tanto tempo fa” e sia lei sia il detective capo affermano che le sue impronte digitali erano state trovate sull’arma del delitto. I vicini dei Lassiter testimoniano che Mike volesse molto bene a Boone quando era piccolo ma che era diventato distante gradualmente nell’adolescenza, e inoltre riportano l’atteggiamento arrogante di Boone verso la sua famiglia e i vicini. Una serie di flashback mostrano le varie relazioni di Boone e i suoi comportamenti autoritari e sminuenti nei confronti della moglie, Loretta, sia in pubblico sia in privato. Loretta testimonia e conferma di aver davvero sopportato degli abusi emotivi e fisici per anni, incluso il giorno della morte dell’uomo. Testimonia di essere andata a fare una doccia dopo la lite e di aver trovato il corpo al suo ritorno. In lacrime, dice che Mike le aveva ammesso di averlo fatto. Ramsay presenta delle foto del corpo pieno di lividi della donna, scattate il giorno dopo la morte del marito, come prova della crudeltà di Boone verso di lei. Dopo questo, Mike decide finalmente di parlare e vuole presentarsi alla sbarra per spiegare il proprio caso, minaccia anche di licenziare Ramsay quando lui obietta. Conferma la storia della madre e dei vicini sull’arroganza e la crudeltà del padre, e improvvisamente ammette di averlo ucciso, non per salvare la madre ma per salvare se stesso poiché il padre lo molestava sin dall’età di dodici anni. L’abuso si era interrotto per un po’, ma il padre aveva ricominciato nel volo di ritorno da Stanford e Mike lo aveva ucciso quando questi aveva tentato ancora nel giorno dell’omicidio.
Una doppia verità: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Una doppia verità, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Keanu Reeves: Richard Ramsay
- Renée Zellweger: Loretta Lassiter
- Gabriel Basso: Mike Lassiter
- Gugu Mbatha-Raw: Janelle Brady
- Jim Klock: James LeBlanc
- Jim Belushi: Boone Lassiter
- Sean Bridgers: Arthur Westin
Streaming e tv
Dove vedere Una doppia verità in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – domenica 12 giugno 2022 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.