Top Dieci: come funziona e le prove del programma di Carlo Conti
Top Dieci: come funziona e le prove del programma di Carlo Conti
Come funziona Top Dieci, lo show di Carlo Conti in onda con la seconda edizione su Rai 1? Nel corso delle puntate, due squadre composte ciascuna da tre personaggi televisivi si sfidano su classifiche di ogni genere legate alla cultura italiana: passando dalla musica allo sport, dall’attualità al cinema, dalla TV alla storia, il programma cerca di tracciare un preciso identikit dell’Italia per proporre una riflessione su ciò che questo Paese è stato e che sarà. I nomi delle squadre sono collegati ad un elemento particolare che accomuna i concorrenti. Ad ogni risposta esatta la squadra guadagna un punto, mentre se indovina la prima della classifica ne guadagna due. La squadra che al termine del programma totalizza il maggior numero di punti individuando gli elementi e le posizioni corrette delle hit parade è proclamata vincitrice della puntata. Ogni classifica è anticipata da una clip che introduce l’anno protagonista, inserendo nella giusta cornice i vari avvenimenti che l’hanno caratterizzato. In studio sono presenti anche alcuni ospiti che, intervistati dal conduttore, raccontano quali sono le classifiche della propria vita insieme ad altre curiosità, il tutto includendo l’accompagnamento di emozionanti filmati di repertorio. Anche i telespettatori da casa hanno la possibilità di costruire, per mezzo dei social, la loro classifica su un tema presentato all’inizio di ogni puntata e il cui risultato è svelato al termine della stessa nell’ultima prova con i concorrenti.
Top Dieci: le prove
I concorrenti di ogni puntata di Top Dieci (abbiamo visto nel paragrafo “come funziona”) partecipano a varie prove. Eccole nel dettaglio:
- Alcune consistono nell’indovinare la classifica degli elementi considerati nel tema dal quinto al primo posto, mentre le posizioni dalla decima alla sesta sono annunciate dal conduttore.
- Altre prove consistono nell’individuare gli elementi presenti in una classifica di 10 elementi indipendentemente dalla loro posizione.
- Alcune prove mettono a confronto due anni differenti con una classifica di 10 elementi circa lo stesso tema.
- Altre prove, invece, sono collegate alla carriera professionale degli ospiti in una classifica di 5 elementi.
- Nell’ultima prova, le due squadre individuano gli elementi presenti in una classifica determinata dai canali social del programma su un particolare tema, lanciato dal conduttore sul finale della puntata precedente.
Streaming e tv
Abbiamo visto come funziona e le prove di Top Dieci, ma dove vedere lo show in diretta tv e live streaming? Il programma, come detto, va in onda in chiaro – gratis – il venerdì sera alle ore 21,25 su Rai 1 (canale 1 o 501 – versione HD – del digitale terrestre). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita – previa registrazione – RaiPlay.it che permette di seguire i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.