The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo: tutto quello che c’è da sapere
The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo: trama, cast e streaming del film
Stasera, venerdì 23 settembre 2022, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, film del 2004 diretto da Roland Emmerich. È una storia di fantascienza apocalittica del filone catastrofico sceneggiata dallo stesso Emmerich. Il film è uscito in Italia il 28 maggio 2004. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Durante una campagna di ricerche sulla composizione degli strati di ghiaccio antartici, in stretta relazione con l’osservazione dei cambiamenti climatici, il paleoclimatologo Jack Hall, assieme ai suoi colleghi Frank Harris e Jason Evans, assiste al distacco di una porzione di banchisa dall’Antartide, pari alla superficie del Rhode Island. Alla conferenza delle Nazioni Unite sul surriscaldamento globale tenutosi a Nuova Delhi in India, esponendo i suoi dati, illustrerà le imminenti condizioni che ritiene rendano possibile l’avvento di una glaciazione, anche se non sa quando potrebbe avvenire. La sua teoria prevede che a causa del riscaldamento globale, i ghiacci polari si stanno sciogliendo riversando sull’oceano strati superficiali di acqua dolce e fredda in grado di influenzare la direzione delle correnti oceaniche, indispendabili per la regolazione del clima, ed essendo un paleoclimatologo, elabora un modello sul cambiamento climatico avvenuto nel passato. Presentando la relazione dei suoi studi, si scontra però con il vicepresidente degli Stati Uniti, che non crede a queste previsioni catastrofiche, affermando che l’economia non è abbastanza florida per indirizzare la politica di governo sul cambiamento climatico. Un altro studioso del clima, lo scozzese Terry Rapson, prende per vere le conclusioni di Hall e inizia una collaborazione col professore statunitense. Jack ha anche una vita privata tormentata, divisa tra lo studio, le esplorazioni e la famiglia. È sposato con una chirurga, la dott.ssa Lucy Hall, ed ha un figlio, Sam, che sente molto la mancanza della figura paterna. Sam partecipa ai campionati di cultura tra scuole che si tengono negli Stati Uniti, e parte per New York da Washington dove abita, assieme a due compagni di studio, Laura Chapman (della quale è segretamente innamorato) e Brian Parks. L’aeroplano durante il volo entra in una turbolenza dovuta ad un eccezionale temporale, rischiando di precipitare. Nel mondo incominciano a verificarsi strani eventi atmosferici…
The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo: il cast
Abbiamo visto la trama di The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Dennis Quaid: Jack Hall
- Jake Gyllenhaal: Sam Hall
- Emmy Rossum: Laura Chapman
- Dash Mihok: Jason Evans
- Jay O. Sanders: Frank Harris
- Sela Ward: Dr. Lucy Hall
- Austin Nichols: J.D.
- Arjay Smith: Brian Parks
- Tamlyn Tomita: Janet Tokada
- Sasha Roiz: Parker
- Ian Holm: Terry Rapson
- Perry King: Presidente Blake
- Kenneth Welsh: Vicepresidente Becker
- Mimi Kuzyk: segretaria di stato
- Nestor Serrano: Gomez
- Glenn Plummer: Luther
- Adrian Lester: Simon
- Richard McMillan: Dennis
- Caroline Keenan: Tina
- Kenneth Moskow: Bob
- Christopher Britton: Vorsteen
- Terry Simpson: Cesar
- Emanuel Hoss-Desmarais: Cecil
- Amy Sloan: Elsa
- Phillip Jarrett: Ag. Campbell
- Vitali Makarov: Yuri, astronauta russo
Streaming e tv
Dove vedere The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 23 settembre 2022 – alle ore 21,20 su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita MediasetPlay.it.