Techetechetè, il tema della puntata di oggi su Rai 1: Corrado
Techetechetè, il tema della puntata di oggi su Rai 1: Corrado. Anticipazioni
Questa sera, 20 giugno 2022, su Rai 1 dalle 20.35 torna Techetechetè, il programma estivo che ci terrà compagnia ogni sera dopo il Tg1, per ripercorrere alcune delle pagine più belle della storia della tv italiana. In ogni puntata ci sarà un tema o un personaggio protagonista. Oggi, 20 giugno, spazio a Corrado, il grande presentatore romano, il cui nome è legato a trasmissioni di successo come la Corrida. Maestro di stile e ironia, ha lavorato sia in Rai che in Mediaset, oltre che alla radio.
Corrado Mantoni nacque a Roma il 2 agosto del 1924 da un tipografo pubblicista e una maestra di scuola elementare. Dopo la maturità classica si iscrisse all’Università, indirizzo Giurisprudenza, ma poco dopo decise di seguire le orme del fratello maggiore Riccardo, che operava nel mondo dello spettacolo come regista e doppiatore. Nel 1944 Corrado fu uno dei partigiani del Comitato di Liberazione Nazionale per liberare Roma dal nazifascismo. Prima di diventare un conduttore televisivo, Corrado si fece conoscere come annunciatore radiofonico: tra le notizie storiche più importanti da lui diffuse troviamo la fine della Seconda guerra mondiale e la nascita della Repubblica Italiana.
La sua trasmissione più celebre è certamente La Corrida. Inizialmente programma radiofonico, Corrado la portò in tv su Canale 5 nel 1986 e lo condusse fino al 1997 con un grande successo di pubblico. Con la sua ironia romana e la sua voce inconfondibile, è entrato per anni nel cuore e nelle case degli italiani. Altre sue trasmissioni celebri furono Domenica In, Canzonissima e Il pranzo è servito. Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che nel corso degli anni ’50 Corrado sposò Luciana Guerra, dalla quale ebbe un figlio di nome Roberto. I due divorziarono nel 1972. Quello stesso anno intraprese una relazione con Marina Donato, che sposò il 27 giugno del 1996, dopo 23 anni di convivenza. Corrado morì l’8 giugno 1999, a 74 anni, con l’acutizzarsi di un carcinoma al polmone, era infatti un accanito fumatore.
Streaming e tv
Dove vedere Techetechetè in diretta tv e in streaming? Appuntamento questa sera – 20 giugno 2022 – alle ore 20.35 su Rai 1 (al tasto 1 del digitale terrestre, 101 di Sky) e in diretta streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.