Superquark 2019: le anticipazioni della puntata di stasera 21 agosto su Rai 1
Superquark 2019, le anticipazioni della puntata di stasera 21 agosto 2019 su Rai 1 con Piero e Alberto Angela
Anche questo mercoledì 21 agosto 2019 torna l’appuntamento con Superquark, il programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela.
Appuntamento in prima serata stasera su Rai 1 dalle 21.25. La trasmissione dell’estate di Rai 1 propone come sempre numerosi servizi su vari temi, dalla tecnologia alla salute, dalla fisica alla storia. Ecco tutte le anticipazioni della puntata di stasera di Superquark 2019.
Superquark 2019 stasera | Puntata 21 agosto
La puntata di questa sera di SuperQuark ci porta in Siberia e alle isole dell’Oceano Pacifico, territori affascinanti quanto ostili, dove l’ingegno e la capacità d’adattamento sono doti indispensabili per le antiche popolazioni che le abitano. A raccontarle è il solito appuntamento con la serie della BBC “Le meraviglie del pianeta”.
Il documentario va alla scoperta delle tradizioni della caccia e dell’allevamento anche quando le condizioni non sono favorevoli; anche procacciarsi cibo non è cosa da poco se si vive nell’isola di Vanuatu nell’Oceano Pacifico: un vecchio pescatore qui ha il compito d’insegnare a suo figlio la tecnica della pesca in apnea, un’antica tradizione dalla quale dipende la sopravvivenza della famiglia.
Come fanno i batteri a resistere agli antibiotici? Un grosso rischio per il futuro di cui ne parlano Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni, spiegando quali possano essere i rimedi.
A Supequark questa sera si parlerà anche della diga di Entracque, il gigante dell’energia. Giovanni Carrada e Gianpiero Orsingher si addentrano nel cuore della montagna per scoprire i segreti della più grande diga idroelettrica d’Europa.
Ancora, si parlerà anche di macchine intelligenti – riescono davvero a esserlo? – e del dubbio circa l’intelligenza artificiale: può diventare un rischio?
Questo e tanto altro ancora nella puntata di Superquark di questa sera, mercoledì 14 agosto 2019, su Rai 1.