Sulle ali della musica: tutto quello che c’è da sapere sul film
Sulle ali della musica: trama, cast e streaming del film
Stasera, martedì 23 aprile 2024, alle ore 21,30 su Rai 1 va in onda Sulle Ali della Musica, film di genere biografico, drammatico del 2019, diretto da Maria Peters, con Christanne de Bruijn e Benjamin Wainwright. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Sulle Ali della Musica, il film scritto e diretto da Maria Peters, è ambientato tra gli anni 20 e 30 del Novecento e racconta la straordinaria storia vera di Antonia Brico, una donna di origine olandese con un sogno incrollabile di diventare una direttrice d’orchestra. Nonostante lo scetticismo che incontra in quell’ambiente quasi esclusivamente maschile e le difficoltà imposte dalle norme sociali dell’epoca, Antonia sfida le probabilità e riesce a ottenere un risultato rivoluzionario, diventando la prima donna a dirigere una grande orchestra sinfonica.
Il film inizia a New York nel 1926, dove vive Antonia Brico, giovane donna di 24 anni, emigrata negli Stati Uniti con i genitori da bambina. Per Antonia esiste unicamente la musica. Si esercita instancabilmente sul vecchio pianoforte che suo padre, un netturbino, ha trovato per strada.Desidera ardentemente perseguire la sua passione diventando direttrice d’orchestra ma le sue ambizioni sono guardate con incredulità e indifferenza da coloro che la circondano. Anche il suo insegnante di pianoforte le sconsiglia di sostenere l’esame di ammissione al conservatorio. Imperterrita e con poco da perdere, Antonia decide di tornare in patria e cercando l’aiuto del celebre direttore d’orchestra Willem Mengelberg.
Nonostante l’esitazione iniziale di Mengelberg, il maestro deve arrendersi alla determinazione di Antonia, in cui intravede un grande potenziale ma invece di farle da mentore personalmente, la manda a Berlino, dove è convinto che per la giovane donna ci sia un’ambiente più favorevole. In Germania, Antonio passa i successivi due anni a studiare in modo rigoroso presso l’Accademia Statale di Musica, affinando le sue capacità e approfondendo le sue conoscenze.
La perseveranza e il talento di Antonia culminano in un traguardo storico quando diventa la prima donna a dirigere la prestigiosa Orchestra Filarmonica di Berlino. Nonostante il suo successo professionale, Antonia si trova però ad affrontare un tumulto emotivo quando l’amore della sua vita Frank Thomsen la mette in una posizione difficile. La donna si trova così davanti alla più difficile delle scelte, quella tra l’amore e la sua incrollabile dedizione alla musica…
Sulle ali della musica: il cast
Abbiamo visto la trama di Sulle ali della musica, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Christanne de Bruijn: Antonia Brico
- Benjamin Wainwright: Frank Thomsen
- Scott Turner Schofield: Robin Jones
- Seumas F. Sargent: Mark Goldsmith
- Annet Malherbe: la madre di Antonia
- Raymond Thiry: il padre di Antonia
- Gijs Scholten van Aschat: Willem Mengelberg
- Richard Sammel: Karl Muck
- Sian Thomas: la signora Thomsen
- Tim Ahern: il signor Thomsen
- Sara Visser: Emma
- James Sobol Kelly: Direttore Barnes
- Anja Antonowicz: la signora Goldsmith
Streaming e tv
Dove vedere Sulle ali della musica in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – martedì 23 aprile 2024 – alle ore 21,30 su Rai 1. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.