Sherlock Holmes: tutto quello che c’è da sapere sul film
Sherlock Holmes: trama, cast e streaming del film
Questa sera, martedì 3 settembre 2024, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Sherlock Holmes, film del 2009 diretto da Guy Ritchie, interpretato da Robert Downey Jr. nel ruolo dell’investigatore Sherlock Holmes e da Jude Law nella parte del dottor Watson. La sceneggiatura è tratta dal fumetto scritto appositamente da Lionel Wigram e ispirata ai romanzi dell’autore scozzese Sir Arthur Conan Doyle. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Londra, 1890. Sherlock Holmes, il grande investigatore, e il suo collega, il dottor John Watson, interrompono un rito di magia nera che avrebbe dovuto concludersi con il sacrificio di una giovane. Il celebrante, Lord Henry Blackwood, che ha già ucciso cinque ragazze nello stesso modo, viene arrestato e condannato a morte per impiccagione.
Tre mesi dopo la cattura, Blackwood chiede di poter incontrare Holmes, al quale preannuncia il proprio ritorno dall’aldilà. L’impiccagione ha luogo e il dottor Watson, presente all’esecuzione, constata il decesso. Intanto, Holmes riceve una visita di Irene Adler, che ha avuto in passato una relazione con il detective. La donna gli chiede di investigare su Blackwood, ma Holmes scopre che Irene lavora per qualcun altro. Il giorno seguente, la tomba di Blackwood viene trovata scoperchiata e il custode del cimitero sostiene di aver visto Blackwood uscirne. La bara è invece occupata dal cadavere di un altro individuo, di nome Luke Reordan, che la Adler stava cercando per conto del suo misterioso committente.
Holmes e Watson indagano nel laboratorio di Reordan, dove scoprono alcuni indizi. Sul luogo giungono però tre uomini per appiccare un incendio ed eliminare ogni prova. La lotta che ne segue ha conseguenze esorbitanti, provocando addirittura l’affondamento di una nave in costruzione e l’arresto di Holmes e Watson. Dopo essere stato scarcerato Holmes viene ingaggiato da Sir Thomas Rotheram, gran maestro di una società segreta e padre di Blackwood, concepito durante un rito di Magia sessuale. Rotheram incarica Holmes di fermare Blackwood ma, quella stessa notte, viene ucciso da Blackwood mentre è nella vasca da bagno. Holmes, chiamato dalla polizia, trova una stanza segreta che gli fornisce indizi importanti, tra cui il libro di magia adoperato dalla setta.
Dopo Rotheram, viene ucciso un altro membro della setta, l’ambasciatore americano, perché non accetta di collaborare ai piani malvagi di Blackwood. Intanto Holmes, esaminando il corpo di uno degli uomini morti nello scontro a casa di Reordan, scopre che doveva lavorare in una località nei pressi del Tamigi. Holmes e Watson si recano quindi nel luogo in questione, un impianto per la macellazione, dove trovano Irene legata a un congegno per lo squartamento dei maiali, e riescono a salvarla in tempo. Inseguendo Blackwood, attivano involontariamente alcune bombe che distruggono l’edificio. Quando la polizia arriva sul posto, Holmes è costretto a fuggire, perché è stato spiccato un mandato di arresto contro di lui.
Sherlock Holmes: il cast
Abbiamo visto la trama di Sherlock Holmes, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Robert Downey Jr.: Sherlock Holmes
- Jude Law: dr. John Watson
- Rachel McAdams: Irene Adler
- Mark Strong: Lord Henry Blackwood
- Eddie Marsan: isp. Lestrade
- Robert Maillet: Dredger
- Kelly Reilly: Mary Morstan
- James Fox: Sir Thomas Rotheram
- Hans Matheson: Lord Coward
- Geraldine James: mrs. Hudson
- William Houston: Clark
- Clive Russell: cap. Tanner
- William Hope: John Standish
- Ed Tolputt: prof. Moriarty (voce)
- James A. Stephens: cap. Philips
- Terry Taplin: custode del cimitero
- Joe Egan: big Joe
- Jefferson Hall: guardia
Streaming e tv
Dove vedere Sherlock Holmes in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – martedì 3 settembre 2024 – alle ore 21,20 su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.