Schindler’s List – La lista di Schindler: tutto quello che c’è da sapere sul film
Schindler’s List – La lista di Schindler: trama, cast e streaming del film
Questa sera, domenica 24 gennaio 2021, alle ore 21,20 su Rete 4 va in onda Schindler’s List – La lista di Schindler, film del 1993 diretto da Steven Spielberg, interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes e dedicato al tema della Shoah. Ispirata al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally e basata sulla vera storia di Oskar Schindler, la pellicola permise a Spielberg di raggiungere la definitiva consacrazione tra i grandi registi, ricevendo ben 12 nomination agli Oscar e vincendo 7 statuette. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Cracovia, 1939. Poco dopo l’inizio della seconda guerra mondiale, gli ebrei polacchi che risiedono nei dintorni della città, a seguito dell’invasione della Polonia sono obbligati a recarvisi per essere registrati e schedati. Il grande afflusso di persone induce l’imprenditore tedesco Oskar Schindler ad approfittare del divieto imposto agli ebrei di avere attività commerciali al fine di trovare il denaro necessario per impiantarvi un’azienda che produca pentole e tegami da fornire all’esercito tedesco. La sua abilità nelle pubbliche relazioni lo porta in breve tempo a stringere rapporti prima con i vertici delle SS che amministrano il territorio occupato, poi anche con un giovane borsista nero (con l’incarico di reperire merci rare da utilizzare come regalie, per ottenere i permessi necessari per iniziare la sua attività) e soprattutto, infine, con un contabile ebreo, Itzhak Stern, ex-amministratore di una fabbrica ora impiegato presso lo Judenrat Cracovia, il Consiglio ebraico, il quale si incaricherà di reperire le somme necessarie per iniziare la nuova attività. Esaurite le formalità burocratiche, viene inaugurata la Deutsche Emaillewarenfabrik (DEF), dove più di mille lavoratori ebrei, molti salvati dalla deportazione nei campi di concentramento dallo stesso Stern, si recano ogni giorno a lavorare godendo di una posizione privilegiata rispetto alla maggioranza della popolazione ebraica, costretta a vivere in condizioni estremamente difficili all’interno del ghetto.
Schindler’s List – La lista di Schindler: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Schindler’s List – La lista di Schindler, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Liam Neeson: Oskar Schindler
- Ben Kingsley: Itzhak Stern
- Ralph Fiennes: Amon Goeth
- Caroline Goodall: Emilie Schindler
- Jonathan Sagall: Poldek Pfefferberg
- Embeth Davidtz: Helene Hirsch
- Malgorzata Gebel: Victoria Klonowska
- Shmuel Levy: Wilek Chilowicz
- Mark Ivanir: Marcel Goldberg
- Beatrice Macola: Ingrid
- Andrzej Seweryn: Julian Scherner
- Friedrich von Thun: Rolf Czurda
- Krzysztof Luft: Herman Toffel
- Harry Nehring: Leo John
- Norbert Weisser: Albert Hujar
- Adi Nitzan: Mila Pfefferberg
- Michael Schneider: Juda Dresner
- Miri Fabian: Chaia Dresner
- Anna Mucha: Danka Dresner
- Jacek Wójcicki: Henry Rosner
- Beata Paluch: Manci Rosner
- Piotr Polk: Leo Rosner
- Ezra Dagan: Menasha Levartov
- Beata Deskur: Rebecca Tannenbaum
- Rami Heuberger: Josef Bau
- Uri Avrahami: Chaim Nowak
- Adam Siemion: Adam Levi
- Magdalena Dandourian: Nuisa Horowitz
- Paweł Deląg: Dolek Horowitz
- Henryk Bista: Mr. Löwenstein
- Wojciech Klata: Lisiek
- Elina Löwensohn: Diana Reiter
- Bettina Kupfer: Regina Perlman
- Jochen Nickel: Wilhelm Kunde
- Grzegorz Damiecki: Sergente Kunder
- Alexander Held: burocrate SS
- Lidia Wyrobiec-Bank: Clara Stenberg
- Hans-Michael Rehberg: Rudolf Höss
Streaming e tv
Dove vedere Schindler’s List – La lista di Schindler in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – domenica 24 gennaio 2021 – alle ore 21,20 su Rete 4. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita MediasetPlay.it.