Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 02:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Scarpette rosse e i sette nani: tutto quello che c’è da sapere sul film

Immagine di copertina

Scarpette rosse e i sette nani: trama, personaggi, doppiatori e streaming del film

Questa sera, sabato 28 gennaio 2023, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Scarpette rosse e i sette nani, film del 2019 scritto e diretto da Sung-ho Hong. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Sette principi eroi, dopo aver sconfitto un drago e salvato la Principessa delle Fate, vengono maledetti da quest’ultima per averla attaccata in quanto ritenuta una strega per via del suo aspetto: l’incantesimo, che li trasforma in paffuti nani dalla pelle verde ogni volta che vengono guardati da qualcuno, può essere spezzato solo dal bacio della donna più bella del mondo.

Un anno dopo, nel regno di Favolisolandia, la principessa Biancaneve trova il diario di suo padre, recentemente scomparso: l’uomo, da tempo vedovo, decise di risposarsi con Regina, ritenuta una strega ma non da lui, perché non poteva credere che lo fosse dato che era una donna molto bella; col tempo però cominciarono a sparire diverse persone a corte, e quando il re scoprì la moglie intenta a parlare con un inquietante albero animato da uno specchio magico, comprese la realtà delle cose e, sapendo di avere poco tempo a disposizione, lasciò scritto alla figlia di cercare I Favolosi Sette. Trovato il melo incantato indicato dal padre, Biancaneve ne afferra i due frutti che diventano un paio di scarpette rosse, che una volta indossate la trasformano fisicamente rendendola alta e snella; viene scoperta subito dopo da Regina (che però non la riconosce), ma riesce a scappare grazie a una scopa volante. Regina consulta lo specchio magico, dal quale apprende che ora la fuggitiva è la donna più bella di tutte.

Biancaneve si risveglia nella casa dei nani, dove rimane sorpresa nello scoprire il suo nuovo aspetto e, per mantenere l’anonimato, afferma di chiamarsi Scarpette rosse; dopo aver salvato la ragazza (allontanatasi nel bosco di notte poiché convinta di aver scorto il padre) dall’attacco di un grande coniglio di legno (successivamente da loro “addomesticato”), i nani pensano a come farla innamorare per spezzare la maledizione. Il giorno seguente Arthur la porta in città, ma Biancaneve viene scoperta da due guardie mandate dal principe Average (che vuole invitare alla sua festa di compleanno ospiti prestigiosi, e al quale Regina ha proposto un patto) che la riconoscono da un poster da ricercata: per depistarle, Biancaneve si toglie le scarpette riacquistando l’aspetto originario, ma quando rischia di venire comunque attaccata da alcuni soldati, Merlino li tramortisce e si allontana senza sapere che si tratta della stessa ragazza. Biancaneve indossa nuovamente le scarpette e, nel fuggire ancora dalle due guardie, lascia cadere la locandina che aveva disegnato per ritrovare suo padre; allora Merlino la riproduce su un campo di viole.

Scarpette rosse e i sette nani: personaggi e doppiatori

Abbiamo visto la trama di Scarpette rosse e i sette nani, ma quali sono i personaggi e doppiatori del film d’animazione? Di seguito l’elenco completo:

  • Baby K: Biancaneve / Scarpette rosse
  • Pio D’Antini: Merlino
  • Amedeo Grieco: Arthur / specchio magico
  • Anna Cesareni: Regina
  • Emiliano Coltorti: principe Average
  • Gabriele Sabatini: Jack
  • Alessandro Budroni: Hans
  • Gianfranco Miranda: Pino
  • Simone D’Andrea: Noki
  • Francesco De Francesco: Kio
  • Marco Mete: Bianco Re
  • Serena Cianfriglia: orsetto 1
  • Matilde Ferraro: orsetto 2
  • Adrian Alto: orsetto 3
  • Alessandro Messina: guardia 1
  • Marco Fumarola: guardia 2

Streaming e tv

Dove vedere Scarpette rosse e i sette nani in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – sabato 28 gennaio 2023 – alle ore 21,20 su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.

Ti potrebbe interessare
TV / Chi è Olly, il vincitore del Festival di Sanremo 2025
TV / Sanremo 2025, vince Olly con "Balorda nostalgia"
TV / Sanremo 2025, chi ha vinto il Festival: il vincitore
Ti potrebbe interessare
TV / Chi è Olly, il vincitore del Festival di Sanremo 2025
TV / Sanremo 2025, vince Olly con "Balorda nostalgia"
TV / Sanremo 2025, chi ha vinto il Festival: il vincitore
TV / Sanremo 2025, le pagelle della serata finale del Festival
TV / Sanremo 2025, i codici televoto per votare i 5 cantanti finalisti del Festival
TV / Sanremo 2025, la classifica finale del Festival
TV / Sanremo 2025, i vincitori di tutti i premi del Festival
Spettacoli / La testimonianza di Bove dopo il malore in campo: “Senza il calcio mi sento incompleto”
TV / Sanremo 2025, premio Lucio Dalla: vincitore, chi ha vinto
Musica / Antonello Venditti riceve il premio alla carriera a Sanremo: “Ho la febbre da 16 giorni”. E Wikipedia lo dà per morto