Saoirse Ronan, chi è l’attrice che interpreta Eilis Lacey in Brooklyn
Ha recitato in Amabili Resti, Lady Bird e presto in Piccole Donne
Saoirse Ronan, chi è l’attrice che interpreta Eilis Lacey in Brooklyn
La carriera di Saoirse Ronan è sbocciata quasi subito. Aveva soltanto 13 anni quando è arrivata per la prima volta sul grande schermo. L’attrice interpreta Eilis Lacey nel film Brooklyn, pellicola candidata a tre Premi Oscar nel 2015.
Di origini irlandesi, Saoirse Ronan ha la cittadinanza americana e il suo esordio cinematografico è stato 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma.
Vediamo cosa sappiamo di Saoirse Ronan, dai primi ruoli al grande cinema con Brooklyn, Bird Lady e Piccole Donne.
La sua carriera è sbocciata nel 2007 con la commedia romantica 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma, ma un ruolo di maggiore spessore è arrivato in Espiazione, dove ha interpretato un’adolescente, un film con il quale ha ottenuto la sua prima candidatura agli Oscar: Saoirse aveva appena 14 anni.
I primissimi ruoli però sono arrivati in tv: dapprima interpretando Rhiannon Geraghty in The Clinic e poi recitando in Proof.
Nel 2009, Peter Jackson l’ha scelta come protagonista di Amabili Resti: nelle vesti di Susie, una ragazzina stuprata e uccisa da un maniaco che segue le vicende familiari dall’aldilà, le sono valse alcune nomination ai BAFTA.
Tra i vari film che l’hanno vista nel cast menzioniamo The Way Back, Hannah, Violet & Daisy, The Host (tratto dal romanzo di Stephenie Meyer), Come vivo ora, Grand Budapest Hotel, Lost River.
E poi è arrivata la volta di Brooklyn, film del 2015 in cui ha interpretato Eilis, un ruolo acclamato dalla critica che l’è valsa anche la nomination come miglior attrice protagonista.
Un altro film importante nella sua carriera è stato Lady Bird, l’opera prima di Greta Gerwig che l’ha nuovamente portata agli Oscar per una candidatura da migliore attrice protagonista e ha ottenuto una vittoria ai Golden Globe.
Dopo Il gabbiano e Maria regina di Scozia, la rivedremo anche in Piccole Donne.
Saoirse Ronan, la vita privata e social
Figlia di Monica Brennan e di Paul Ronan (attore), Saoirse fin da piccola ha frequentato il mondo del cinema accompagnando il papà sui set. Nata a New York il 12 aprile 1994, a tre anni la giovane attrice si è trasferita in Irlanda con la famiglia, prima a Carlow e poi durante l’adolescenza a Howth.
Tra le curiosità su Saoirse Ronan, ricordiamo il video di Ed Sheeran dove compare da protagonista (Galway Girl).
L’attrice è molto discreta sulla sua vita privata, infatti non dispone di un account Instagram né Twitter.