Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Sanremo lascia la Rai? La convenzione è in scadenza e il bando è aperto a tutte le reti tv

Immagine di copertina

Festival di Sanremo e Rai sono un binomio inscindibile, o quasi. Lo show della canzone italiana è sempre andato in onda sulla tv di Stato, ma dal prossimo anno potrebbe non essere più così.

Per effetto di una sentenza del 2021 emessa dal TAR della Liguria, cui si era appellata l’AFI, l’Associazione Fonografici Italiani, ente che tutela gli interessi dei produttori discografici indipendenti.

La convenzione tra Rai e Sanremo è in scadenza, come rivelato da un servizio di Striscia la Notizia, e occorrerà un nuovo bando per l’assegnazione della futura gestione del marchio “Festival della canzone italiana”, di proprietà del comune ligure.

La gara dovrà essere aperta a tutti i partecipanti, hanno disposto i giudici, di fatto aprendo alla possibilità che competitor come Mediaset, La7 o Sky provino a “soffiare” lo show alla tv di Stato.

L’AFI ha anche chiesto di poter visionare i documenti della convenzione alla luce del fatto che la Rai, essendo un ente di servizio pubblico, finanzia il festival ogni anno con i soldi dei contribuenti.

Nei diversi anni le emittenti televisive si erano opposte a questa esclusiva, ritenendo di essere estromesse illegittimamente dal bando. Sulla decisione del TAR si è espresso positivamente il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, al quale l’ipotesi che il Festival vada all’asta non può che far piacere.

Quest’anno i diritti sono stati ceduti per 4 milioni e 850 mila euro, un costo inferiore rispetto ai 5 milioni dell’anno scorso, che però si compensa con gli altissimi ricavi da sponsor, circa 50 milioni di euro, un record assoluto.

Ti potrebbe interessare
TV / Grande Fratello 2024-2025, nomination: chi è stato nominato oggi, 23 novembre
TV / Grande Fratello 2024-2025, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 23 novembre
TV / Ballando con le stelle 2024, eliminati: chi è stato eliminato dopo la nona puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Grande Fratello 2024-2025, nomination: chi è stato nominato oggi, 23 novembre
TV / Grande Fratello 2024-2025, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 23 novembre
TV / Ballando con le stelle 2024, eliminati: chi è stato eliminato dopo la nona puntata
TV / In altre parole: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 23 novembre
TV / Sapiens – Un solo pianeta: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 23 novembre
TV / Ballando con le stelle 2024: le anticipazioni e gli ospiti della nona puntata
TV / I Croods 2 – Una nuova era: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Grande Fratello 2024-2025: le anticipazioni e ultime notizie oggi, 23 novembre
TV / Ballando con le stelle 2024 streaming e diretta tv: dove vedere la nona puntata
TV / Lo chiamavano Trinità: tutto quello che c’è da sapere sul film