Sanremo 2024, diretta LIVE terza serata: tutti gli aggiornamenti in tempo reale
Sanremo 2024, diretta LIVE terza serata: ospiti, cantanti e cronaca del Festival
SANREMO 2024 DIRETTA LIVE – Stasera, giovedì 8 febbraio 2024, alle ore 20,30 su Rai 1 va in scena la terza serata del Festival di Sanremo 2024, il quinto affidato alla direzione artistica di Amadeus che porterà sul palco dell’Ariston ben 30 artisti da lui scelti (compresi i vincitori di Sanremo Giovani). Noi di TPI seguiremo LIVE l’intera serata con una cronaca testuale. Seguite tutto con noi!
Ore 01,38 – La terza serata del Festival di Sanremo 2024 finisce qui. Appuntamento a domani con la serata Cover! Seguitela con noi!
Ore 01,32 – Si torna in teatro dopo la pubblicità. E’ il momento della classica (top 5) della terza serata del Festival di Sanremo 2024:
- ANGELINA MANGO – “La noia”
- GHALI – “Casa mia”
- ALESSANDRA AMOROSO – “Fino a qui”
- IL TRE – “Fragili”
- MR RAIN – “Due altalene”
Ore 01,24 – STOP AL TELEVOTO
Ore 01,05 – Torna Gianni Morandi che canta “Apri tutte le porte”. Dopo l’esibizione vengono mostrate le clip di tutte le 15 canzoni in gara oggi
Ore 00,58 – Ultimo cantante in gara: Geolier presenta La Sad che si esibiscono con la loro “Autodistruttivo”
Ore 00,43 – Dopo qualche minuto di pubblicità, riparte la gara con gli ultimi concorrenti in gara. Annalisa preseta Fiorella Mannoia e la sua “Mariposa”. A seguire Renga e Nek presentano Sangiovanni che canta “Finiscimi”
Ore 00,30 – Al teatro Ariston di Sanremo, dopo la pubblicità, arriva Edoardo Leo, protagonista della serie tv “Il Clandestino”.
Ore 00,07 – Riparte la gara con Mahmood che presenta Ghali che canta “Casa mia”. A seguire Emma presenta i Negramaro che cantano “Ricominciamo tutto”
Ore 23,56 – Dopo una lunga pausa pubblicitaria, si torna all’Ariston. Sul palco Teresa Mannino: “Il 60 per cento del nostro patrimonio genetico è uguale alle banane. Per quello si dice: “Mi sono sbucciata le ginocchia…”. Noi ci sentiamo superiori perché parliamo”.
Ore 23,40 – Irama presenta Angelina Mango che canta “La noia”. A seguire i The Kolors presentano Diodato che canta “Ti muovi”
Ore 23,29 – Pausa pubblicitaria. Al rientro si va sulla Costa Smeralda dove c’è Bresh che canta “Guasto d’amore”
Ore 23,16 – Al Festival di Sanremo 2024 Russell Crowe! Dopo essersi esibito con la sua canzone l’attore scambia qualche battuta con Amadeus: “Quando ero giovane era più difficile uscire dai personaggi. Tornava a casa con me. Quando diventiamo più grandi riusciamo a proteggerci. Ho iniziato con i musical poi piano piano è arrivato qualcosa di più importante e ho capito che volevo arrivare a fare i film”. Poi arriva Teresa Mannino: “Russell, spesso le grandi star hanno un parente italiano. Abbiamo scoperto che anche te hai un parente italiano… Sì, l’ho scoperto recentemente. Ci sono due versioni: Ascoli Piceno da una parte; Parma dall’altra. Ho sempre avuto un legame con l’Italia”
Ore 23,05 – Si torna alla gara con Big Mama che presenta i Ricchi e Poveri e la loro canzone in gara “Ma non tutta la vita”. Al termine collegamento con Rai Radio Due
Ore 22,57 – Ancora ospiti a Sanremo 2024. Sul palco arriva Gianni Morandi! Standing ovation dell’Ariston. Dopo qualche battuta con Amadeus e Teresa Mannino intona la sua “C’era un ragazzo”
Ore 22,40 – Sabrina Ferilli e Amadeus presentano Dargen D’Amico che a sua volta presenta Alessandra Amoroso e la sua “Fino a qui”. Al termine altra pausa pubblicitaria
Ore 22,33 – Dopo la pubblicità si va al Suzuki Stage dove ci sono Paola e Chiara che cantano “Furore”. Al rientro in teatro arriva un’altra ospite: Sabrina Ferilli che presenta la nuova serie tv Rai, Gloria
Ore 22,17 – Altri ospiti all’Ariston. Sul palco Stefano Massini e Paolo Jannacci che parlano della tragica realtà: le morti sul lavoro. Dopo l’esibizione Stefano Massini prende la parola: “C’è un amore di cui non si parla mai. L’amore per i nostri diritti. Quelli che ci spettano. Chiunque tu sia. Viva la dignità”
Ore 22,11 – Si torna alla gara con Gazzelle che presenta Rose Villain e la sua “Click boom”
Ore 22,06 – Collegamento con l’Aristonello di Fiorello: “Ama ci stanno insultando tutti! Hai sentito Ramazzotti, te l’ha toccata piano. Dovevamo dargli più scarpe, non soldi… Lo scippo è meno grave del ballo del qua qua”
Ore 22 – Primo ospite della serata. Al Festival di Sanremo 2024 c’è Eros Ramazzotti! Il cantante canta la sua “Terra promessa”. Dopo l’esibizione: “Basta sangue, basta guerre. Pace”. Poi scherza con Amadeus: “Mi fai fare il ballo del qua qua pure a me? Dovevate dargli più soldi…”. “Da questa canzone è iniziato tutto – ha poi proseguito -. Devo ringraziare tante persona, ma soprattutto mio padre che non mi ha mai chiuso le porte. I genitori dovrebbero lasciare libero arbitrio ai propri figli. Tre foto della mia carriera? L’arrivo a Milano, la firma con la Sony e l’incontro con Tina Turner. Poi ho avuto tante altre esperienze… Ma senza Sanremo forse avrei fatto un’altra strada, ma ho iniziato da qui”
Ore 21,42 – Amadeus e Teresa Mannino presentano Il Volo che, dopo la pubblicità, presentano a loro volta Mr Rain con la sua “Due altalene”. Dopo l’esibizione Amadeus raggiunge Massimo Giletti, seduto in prima fila, per parlare dei 70 anni della Rai.
Ore 21,25 – Spazio alla gara con Clara che presenta i Santi Francesi che cantano “L’amore in bocca”. Al termine della loro esibizione all’Ariston entra in scena Teresa Mannino, la co-conduttrice della terza serata. “Non scendo! Mi sono fatta gli occhiali nuovi e non capisco qual è l’angolo giusto per scendere le scale. Scendo solo se me lo chiede il pubblico di Sanremo”
Ore 21,20 – Si torna all’Ariston con il coro della Fondazione Arena di Verona che canta “Va pensiero”
Ore 21,08 – Palco e microfono a Fred De Palma che presenta i Bnkr44 che cantano “Governo Punk”. Al termine prima pausa pubblicitaria della serata
Ore 20,55 – Si parte con la gara: Loredana Bertè presenta Il Tre che canta “Fragili”. A seguire Alfa presenta Maninni che canta “Spettacolare”
Ore 20,50 – Vengono mostrate le top 5 della prima e della seconda serata. Poi i codici televoto per la terza serata. Eccoli:
01 – Il Tre
02 – Maninni
03 – BNKR44
04 – Santi Francesi
05 – Mr Rain
06 – Rose Villain
07 – Alessandra Amorosa
08 – Ricchi e Poveri
09 – Angelina Mango
10 – Diodato
11 – Ghali
12 – Negramaro
13 – Fiorella Mannoia
14 – Sangiovanni
15 – La Sad
Ore 20,45 – Inizia la terza serata del Festival di Sanremo 2024! Amadeus: “Spero che la terza serata sia bella e intensa come le precedenti. E sono felice, voglio dirlo. E grazie a voi, siete milioni! E grazie ai cantanti, le lorl canzoni fanno già parte delle nostre giornate ed è record di streaming. E grazie alle emozioni che ci hanno dato ai ragazzi di Mare Fuori e all’elogio alla vita di Giovanni Allevi, una straordinaria tetimonianza. Si è dato invece troppo spazio a John Travolta”
Ore 20,12 – Amadeus, Teresa Mannino e Russell Crowe si collegano con il Tg1. “Canterò una canzone appena uscita”, le parole dell’attore. “E’ un onore per noi averlo al Festival”, le parole di Amadeus.
Ore 19,45 – Stasera, come ieri, sul palco ci saranno 15 artisti con i rispettivi brani in gara: votano solo il Televoto e dalla Giuria delle Radio, con un peso del 50% ciascuno. Anche in questo caso a fine serata sarà presentata solo la classifica delle prime 5 posizioni.
Cantanti
Ma quali sono tutti i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024? Di seguito l’elenco degli artisti con i relativi brani:
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Emma – Apnea
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Angelina Mango – La noia
- La Sad – Autodistruttivo
- Diodato – Ti muovi
- Il Tre – Fragili
- Renga e Nek – Pazzo di te
- Sangiovanni – Finiscimi
- Alfa – Vai
- Il Volo – Capolavoro
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Gazzelle – Tutto qui
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Irama – Tu no
- Rose Villain – Click boom
- Mahmood – Tuta gold
- Loredana Bertè – Pazza
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Big Mama – La rabbia non ti basta
- Ghali – Casa Mia
- Annalisa – Sinceramente
- Mr. Rain – Due altalene
- Maninni – Spettacolare
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Santi Francesi – L’Amore in bocca
- Clara – Diamanti Grezzi
- BNKR44 – Governo punk
Streaming e tv
Dove vedere il Festival di Sanremo 2024 in diretta tv e live streaming? Le cinque serate della kermesse canora andranno in onda dal 6 al 10 febbraio 2024 in prima serata tv (ore 20,30 circa) su Rai 1. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay si potranno recuperare sia la puntata sia le clip grazie alla funzione on demand. Il Festival di Sanremo 2024 sarà, ovviamente, trasmesso in diretta anche via radio su Rai Radio 2.