Sanremo 2023: quanto guadagnano i musicisti dell’orchestra del Festival
Sanremo 2023: quanto guadagnano i musicisti dell’orchestra, gli stipendi
Guardando il Festival di Sanremo 2023 molti di voi si staranno chiedendo quanto guadagnano i musicisti e i maestri che compongono l’orchestra del Teatro Ariston? Quali gli stipendi? Iniziamo col dire che si tratta di oltre 60 maestri e orchestrali che compongono l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, integrata da altri professionisti, come la sezione ritmica della Rai. Ci saranno poi i direttori, e ogni cantante può scegliere il suo. Non si hanno al momento notizie precise su qual è lo stipendio e quanto guadagnano gli orchestrali. Ricordiamo però che nel 2020 ci furono aspre polemiche, come vi avevamo raccontato, dopo la denuncia dei sindacati secondo cui i musicisti dell’orchestra guadagnavano appena 50 euro al giorno. Una cifra, considerata l’altra preparazione e professionalità dei maestri, che stride con gli stipendi ben più cospicui di ospiti e conduttori.
“Ricchi cachet per artisti famosi e paghe vergognose per altri professionisti. Cinquanta euro al giorno è il compenso di molti musicisti che si esibiranno da oggi sul palco dell’Ariston”, aveva denunciato durante Sanremo 2020 la segretaria nazionale Slc Cgil Emanuela Bizi. “Prove estenuanti e tempi di lavoro interminabili: dalle 10 del mattino fino a fine diretta, spesso dopo la mezzanotte. Sono condizioni inaccettabili che – sottolinea la dirigente sindacale – svelano, ancora una volta, come dietro luci sfavillanti e giacche doppiopetto il mondo dello spettacolo in Italia non riconosca il lavoro degli artisti anche se, proprio sulle loro capacità e competenze, mette in piedi fruttuosi business”. Turni estenuanti dunque, di oltre 10 ore al giorno, e uno stipendio piuttosto modesto, tanto che solo un quarto dell’Orchestra sinfonica stabile di Sanremo aveva deciso di prendere parte allo scorso Festival. La speranza ovviamente è che la situazione nel frattempo sia migliorata e che al Festival di Sanremo 2021 i musicisti dell’orchestra vengano pagati adeguatamente.
Streaming e tv
Abbiamo visto quanto guadagnano (stipendi) i musicisti dell’orchestra del Festival di Sanremo 2023, ma dove vedere lo show in diretta tv e live streaming? Le cinque serate della kermesse canora andranno in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 in prima serata tv (ore 20,30 circa) su Rai 1. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita (previa registrazione) RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay si potranno recuperare sia la puntata sia le clip grazie alla funzione on demand. Il Festival di Sanremo 2023 sarà, ovviamente, trasmesso in diretta anche via radio su Rai Radio 2.