Sanremo 2023, conferenza stampa di Amadeus dell’8 febbraio
Sanremo 2023, conferenza stampa dell’8 febbraio LIVE
Ore 13.50 – Termina la conferenza stampa
Ore 13.48 – Morandi: “Non ho spazzato il palco per dare una lezione a Blanco. Direi che è stato un gioco, fatto per sdrammatizzare”
Ore 13.41 – Francesca Fagnani ironizza sul vestito di Chiara Ferragni: “Se me lo disegnavo io approfittavo per farmi una quarta di seno”
Ore 13.30 – Amadeus sull’account social creatogli da Chiara Ferragni: “Io non so usare i social, stamattina ho pubblicato una storia grazie a mio figlio. Ieri sera sono rimasto impressionato dalla velocità con la quale aumentavano i follower”
Ore 13.30 – Amadeus risponde a Salvini che ha criticato il Festival e la presenza – tra le altre – di Paola Egonu come co-conduttrice: “Sono quattro anni che Salvini se la prende con il Festival di Sanremo, basta non guardarlo. So che l’ultima sera vedrà un film, spero che scelga un buon film, spero che i suoi figli siano felici di vederlo con lui. Massimo rispetto per l’onorevole, ma questa si chiama libertà. Già il fatto che non vuole che uno non parli non va bene. Ieri abbiamo ricordato l’articolo 21 sul palco, lo ha fatto Benigni. Tutti hanno il diritto di manifestare il proprio pensiero, con assoluta e totale libertà”.
Ore 13.25 – Francesca Fagnani sul monologo di Chiara Ferragni: “Ha fatto bene come ha fatto, a scriverlo da sola. Era una lettera a sé stessa, ho apprezzato la spontaneità e la semplicità del messaggio”
Ore 13.14 – Svelato il guasto tecnico che ha portato al raptus di Blanco: “Gli è stato consegnato il ricevitore sbagliato, non c’era il mix che recepiva il segnale. Ha provato a dire che non sentiva, è molto complicato da dietro il palco capire quello che succede. Si è trattato di un errore tecnico”
Ore 13.05 – Domanda di un giornalista: “Vi segue anche un pubblico femminile molto giovane, questo dato impone delle regole. Saranno presi provvedimenti con Blanco come fu per Will Smith alla notte degli Oscar?”. Amadeus: “Will Smith sbagliò, ma l’esclusione per 10 anni mi sembra esagerata, è un mio pensiero personale. Noi non potevamo prevedere la reazione di Blanco, ma io non me la sento – forse sbagliando – di dire che lui debba essere punito”
Ore 13.02 – Amadeus ha risposto a una domanda sulla segretezza mantenuta sulla presenza di Mattarella: “Non è stata una mancanza di rispetto nei confronti dell’amministratore delegato, ma dal Quirinale, anche per motivi di sicurezza, era stato chiesto di mantenere il silenzio e ho obbedito”
Ore 12.55 – Amadeus, incalzato da un giornalista, sulla possibilità che quella di Blanco fosse una “gag andata male”, programmata in anticipo : “Abbiamo provato due o tre volte, era difficile posizionare tutte le rose. Era previsto che dovesse dare un calcio alle rose, perché c’è una storia legata a questa canzone. Mi avevano detto che avrebbe fatto qualcosa di particolare, poteva anche coricarsi o rotolarsi. Da dove mi trovavo era difficile ascoltare le parole di quello che accade, non ho percepito il problema tecnico. Ho visto che c’era un’esagerazione rispetto alle prove e ho percepito che non fosse più un finale previsto. Solo dopo ho capito che aveva problemi di audio. Blanco stamattina mi ha chiamato, era dispiaciutissimo, ha chiesto scusa a tutti. Ha sbagliato, lo sa lui per primo, gliel’ho detto un minuto dopo. E gli ho ribadito che quando ci sono dei problemi tecnici devono segnalarlo, può capitare che qualcosa non funzioni. Lui è un ragazzo che compie 20 anni tra due giorni, ma non voleva mancare di rispetto alla città di Sanremo, conosce bene il significato del lavoro di chi ha portato lì quei fiori. Mi ha chiamato e io riporto le sue parole, ora lui deciderà se fare anche delle scuse pubbliche personali”
Ore 12.47 – Amadeus sui risultati della serata di ieri: “Un lavoro importante iniziato mesi fa, questo è il picco più grande della mia carriera televisiva. Ho conosciuto anche picchi bassi, non mi disperavo allora e non mi esalto adesso. Abbiamo altre quattro serate davanti. Gli ascolti sono importanti per l’azienda, ma io lavoro per portare un prodotto che piaccia al pubblico”
Ore 12.45 – Gianni Morandi: “Ieri sera è stata un’emozione incredibile, cantare l’inno per il Presidente della Repubblica. Un risultato straordinario la serata di ieri, raggiunto grazie all’unione delle forze. Il lavoro di Amadeus è enorme, la presenza di Chiara Ferragni è stata molto importante, le canzoni erano belle, c’era un bel clima”
Ore 12.42 – Francesca Fagnani sull’esordio all’Ariston: “Ho una gratitudine enorme per Amadeus, sono pronta a portare la mia personalità sul palco”
Ore 12.32 – Il Direttore Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta enuncia i dati degli ascolti della serata di ieri, i migliori dal 1995 ad oggi, esprimendo enorme soddisfazione per il risultato raggiunto. Il picco è di 16 milioni 470mila durante l’esibizione di Mr.Rain
Ore 12.30 – Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri sullo sfogo d’ira di Blanco sul palco dell’Ariston: “Per avere questi fiori ci sono anni di lavoro, gli stessi che ci vogliono per creare una canzone, è arte. Io credo che ognuno di noi ogni tanto fa una stupidaggine, siamo stati tutti ragazzi. Ma a volte se si fa una cazzata basta chiedere scusa”
Ore 12.21 – Inizia la terza conferenza stampa. Intervengono: Stefano Coletta, Direttore Intrattenimento Prime Time; Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo; Federica Lentini, Vicedirettore Intrattenimento Prime Time; Giuseppe Faraldi, Assessore al Turismo Comune di Sanremo; Amadeus, Direttore Artistico Festival Sanremo; Francesca Fagnani e Gianni Morandi.
Ore 12.00 – Ritardo sulla tabella di marcia, la conferenza stampa non è ancora iniziata
Ore 11:55 – A breve l’inizio della conferenza stampa dopo la prima serata di Sanremo
Conduttori
Il Festival di Sanremo 2023 sarà condotto, per la quarta volta consecutiva, da Amadeus. Al suo fianco quattro co-conduttrici. Nella prima serata e nella finale dell’11 febbraio ci sarà Chiara Ferragni, nella seconda sera Francesca Fagnani, nella terza Paola Egonu e nella quarta Chiara Francini. Ricapitolando:
- Martedì 7 febbraio 2023: Chiara Ferragni
- Mercoledì 8 febbraio 2023: Francesca Fagnani
- Giovedì 9 febbraio 2023: Paola Egonu
- Venerdì 10 febbraio 2023: Chiara Francini
- Sabato 11 febbraio 2023: Chiara Ferragni
Con Amadeus ci sarà sempre un co-conduttore d’eccezione: Gianni Morandi.
Streaming e tv
Dove vedere la conferenza stampa di apertura del Festival di Sanremo 2023 in diretta tv e live streaming? L’incontro con la stampa verrà trasmesso dalle ore 11,30 su RaiPlay.it, la piattaforma gratuita che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone tramite la connessione internet.