Sanremo 2023, conduttori e conduttrici del Festival: chi sono e quando li vedremo
Sanremo 2023, conduttori e conduttrici del Festival: ecco chi sono e quando li vedremo
Chi sono le conduttrici del Festival di Sanremo 2023? E i conduttori? La 73esima edizione della kermesse è presentata per il quarto anno da Amadeus. Quest’anno il direttore artistico di Sanremo 2023 ha voluto al suo fianco per tutte e cinque le serate, dal 7 all’11 febbraio, Gianni Morandi. Un’icona del Festival che ha calcato molte volte il palco dell’Ariston: lo scorso anno era in gara e arrivò sul podio con il brano Apri tutte le porte, mentre in passato ha condotto alcune edizioni di Sanremo. Come lo scorso anno, ogni serata vedrà una conduttrice. La prima e l’ultima serata, per l’inizio e la finale di questa edizione, ci sarà per la prima volta Chiara Ferragni. La seconda serata vedrà protagonista Francesca Fagnani, alla terza Paola Egonu e al venerdì Chiara Francini.
Chi sono: Gianni Morandi
Per questo Amadeus ha scelto la grinta di Gianni Morandi per accompagnarlo nelle cinque serate di Sanremo 2023. Nato l’11 dicembre 1944 a Monghidoro (BO), già a dodici anni è una celebrità del paese, amato trasversalmente da madri attente a melodia e bel canto quanto da ragazzine già sedotte dalla sua aria pulita. Ha scritto canzoni indimenticabili come “Andavo a cento all’ora” o “Fatti mandare dalla mamma…”. La consacrazione vera e propria per Gianni Morandi arriva però nel 1964 con la vittoria al Cantagiro con un’altra perla del repertorio nazional-popolare: “In ginocchio da te”.
Il conduttore di Sanremo 2023 al fianco di Amadeus vive un periodo di crisi negli anni ’70. Forse il clima di contestazione imperante mal si conciliava con il suo buonismo “ante-litteram” e con le sue proposte neutre, lontane dall’impegno e dalla politica. Risorge tra gli anni 80 e 90, soprattutto con la partecipazione del 1987 con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri che riceve una nuova consacrazione. Il trio sfonda con “Si può dare di più”. Un pilastro assoluto della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Nella sua brillante carriera, tra l’altro, ha anche condotto per ben due edizioni il Festival della canzone italiana, nel 2011 e nel 2012.
Chiara Ferragni
L’influencer italiana più conosciuta al mondo, nasce a Cremona il 7 maggio del 1987. E’ un’imprenditrice, blogger, designer e modella italiana. Figlia di Marco Ferragni, dentista, e Marina Di Guardo, scrittrice, ha due sorelle minori, Francesca (nata nel 1989) e Valentina (nata nel 1992), e un fratello unilaterale, Lorenzo, da parte di padre. Nel 2009 crea insieme a Riccardo Pozzoli il blog The Blonde Salad, che rappresenterà la sua svolta, perché ha portato qualcosa di innovativo per l’Italia. Diventa così testimonial dei marchi più importanti.
Francesca Fagnani
Giornalista, negli ultimi anni è diventata molto popolare con la sua trasmissione in onda su Rai 2 Belve, nella quale pone interviste scomode e senza peli sulla lingua ai suoi ospiti. Un modo di fare le domande che l’hanno resa virale sui social. Ha iniziato la sua carriera con dei maestri come Minoli e Santoro. Ha realizzato diversi reportage, occupandosi in particolare di cronaca. Da diversi anni è la compagna di Enrico Mentana.
Paola Egonu
Pallavolista azzurra, classe 1998. Nasce a Cittadella da genitori di nazionalità nigeriana. Il padre Ambrose, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre Eunice era infermiera a Benin City; ha due fratelli, Angela e Andrea. Anche la cugina Terry Enweonwu è pallavolista. Nel 2014 ha ottenuto la cittadinanza italiana, dopo il rilascio del passaporto italiano al padre. Attualmente gioca come opposto del VakıfBank.
Conduttrici Sanremo 2023, Chiara Francini
Attrice di cinema, tv e teatro, Chiara Francini nasce a Firenze il 20 dicembre 1979 e cresce a Campi Bisenzio. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Firenze in Lettere, con una tesi in italianistica (con la votazione di 110 e lode) si dedica alla recitazione. La sua formazione artistica inizia al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino diretto da Barbara Nativi. Ha preso parte a diversi film di successo come “Una moglie bellissima” di Leonardo Pieraccioni (dove Francini ha l’opportunità di mettere in mostra anche le sue doti canore, interpretando due canzoni del musical “Grease”) e “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee, dove interpreta una delle vittime del massacro di Sant’Anna di Stazzema.
Sanremo 2023, conduttrici: quando le vedremo
Vediamo insieme (in forma schematica) quando vedremo le conduttrici del Festival di Sanremo 2023 sul palco:
- Prima serata (7 febbraio): Chiara Ferragni
- Seconda serata (8 febbraio): Francesca Fagnani
- Terza serata (9 febbraio): Paola Egonu
- Quarta serata (10 febbraio): Chiara Francini
- Finale (11 febbraio): Chiara Ferragni
Streaming e tv
Abbiamo visto le conduttrici del Festival di Sanremo 2023, ma dove vedere la kermesse in diretta tv e live streaming? Le cinque serate della kermesse canora andranno in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 in prima serata tv (ore 20,30 circa) su Rai 1 (canale 1 del digitale terrestre). Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita (previa registrazione) RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay si potranno recuperare sia la puntata sia le clip grazie alla funzione on demand. Il Festival di Sanremo 2021 sarà, ovviamente, trasmesso in diretta anche via radio su Rai Radio 2.