Sanremo 2021, le pagelle degli abiti della terza serata del Festival
Sanremo 2021, le pagelle degli abiti della terza serata del Festival
SANREMO 2021 PAGELLE ABITI – Sanremo 2021, terza serata, quella dedicata alle cover. Non più solo un performer sul palco dell’Ariston, non più un solo look da commentare. Oggi infatti non mi focalizzerò solo sugli outfit, bensì anche sul quadro in generale: perché anche il groupage è importante per trasmettere emozioni, non sono canore, ma anche visive. Nel backstage di Sanremo 2021 l’adrenalina è molto alta: cambi di look last minute? Potrebbe essere. Rottura della zip di qualche abito? Mai dire mai. Sostituzioni di calzature dai tacchi altissimi? E perché no. Io continuerò comunque a giudicare i look, nonostante tutto. Senza pietà, come cantava la Oxa.
AMADEUS
Ma è Natale? Ancora una volta le giacche sparkling non vengono messe da parte. Anzi si esagera sempre più, puntando perfino al rosso Xmas. VOTO: 5, oh oh oh!
NEGRAMARO
I look non sono male: raffinati, in tonalità ricercate. Peccato che Zalando, e-commerce multimarca che li ha vestiti, qualche giorno fa ha tappezzato tutta la città di Milano con la foto dei look in questione. Della serie, copiami il look ma non la canzone (che è già copiata, essendo una cover). VOTO 6.
NOEMI
Vai con la sensualità in prima serata. Bustier in pizzo con incrocio sul décolleté firmato Dolce&Gabbana. Minimal, ma di grande effetto. Funky chic, come la sua anima. VOTO: 8.
VITTORIA CERETTI
Come primo look sarebbe stato bello vedere un abito Chanel Haute Couture. E invece, fiocchi annodati. Ne sono certo: si riprenderà durante la serata. Almeno spero. VOTO: 7, per la fiducia.
CASADILEGO
Floreale, in primavera? Avanguardia pura. Il fit dell’abito è da ripensare, ma la sua anima punk si vede. E arriva. VOTO 6 e mezzo.
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Divertenti, come sono loro. Vestiti da Paul Smith, che colora ogni emozione. Una boccata di aria fresca. VOTO: 7.
FEDEZ
Lo abbiamo capito tutti: vesti Versace. Fantasia e seta a go go. Look scontato per la serata. VOTO: 7.
FRANCESCA MICHIELIN
Delicata come il suo sorriso. Vestita Miu Miu, con un look che guarda al passato, compie una giravolta e si proietta nel futuro. VOTO: 8.
MANESKIN
Torna Etro e i suoi capi genderless, con tanto di corpetto rosa per lui. Metri e metri di tessuto per le maniche a sbuffo. Scelta molto simile a quella della prima serata. Forse troppo. VOTO: 7.
RANDOM + THE KOLORS
Nero e tocchi di rosso, tra pois e gessato. Dolce&Gabbana, re sul palco di Sanremo. Le vestibilità sono perfette. VOTO: 7 e mezzo.
VALERIA FABRIZI
Una versione italiana di Lisa Minnelli in New York New York. Con la stessa energia e ironia. Charme ed eleganza. Bling bling e tulle. VOTO: 8.
ORIETTA BERTI
Continua a stupire. Questa sera in casacca e pantaloni ricoperti di paillettes rosse. E sul taschino, il ricamo del suo nome. Tutto firmato GCDS by Giuliano Calza. VOTO 8 e mezzo.
LE DEVA
Bianco, come la rinascita. In quattro look diversi, scelti in base alla loro personalità. Tutti firmati Genny by Sara Cavazza Facchini. Ottima scelta. VOTO 8.
GIO EVAN
Dall’Ariston alla spiaggia di Sanremo è un attimo. Dalla regia, ricordano che la kermesse non è un falò di ferragosto. Respect! VOTO: 4.
VITTORIA CERETTI (secondo look)
Abito a bustier luccicante. E si torna a sognare, finalmente. Questo look sì che è degno della modella bresciana. VOTO: 9, come da previsione.
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
Completo rosso lei, completo rosso lui. Stessa vestibilità. Total red, total Valentino. E si balla insieme alla Rettore. VOTO: 9.
ARISA E MICHELE BRAVI
Avanguardia pura. Tra abito a tubino, camicia bianca asimmetrica e giacca con inserti in pizzo. Romanticismo super partes, impreziosito da un’atmosfera jazzy. Che volere di più?!? VOTO: 9.
ACHILLE LAURO
Il cantante si trasforma in una statua argentata con tanto di peplo e corona dorata (by Gucci). E duetta con Emma, in oro adornata. Classicità moderna o modernità classica? In attesa della finale per capire il fil rouge che lega i quadri. VOTO 7.
MADAME
La cantante si trasforma in una maestra di scuola elementare, ma vestita Dior, con capi creati ad hoc da Maria Grazia Chiuri, direttore creative della griffe. Così come gli alunni/ballerini. All right!, citando la canzone. VOTO: 8.
GAIA
Perché le frange? Perché i guanti? E perché l’abito di due lunghezze diverse? Unica nota positiva: la nuance. Un look da ripensare completamente. VOTO: 4.
VITTORIA CERETTI (terzo look)
Esplosione di eleganza, sensualità e bellezza. Con un abito che racconta mille storie di passione, malinconia e di quel giusto tocco di irriverenza. Siamo vicino alla lode. Ci siamo quasi. VOTO: 9 e mezzo.
MALIKA AYANE
Un long dress da after midnight, ricco di applicazioni luccicanti. Come stelle filanti che si muovono, ondeggiano, flirtano con i riflessi. L’abito è firmato Giorgio Armani. VOTO: 8.
Leggi anche: 1. I 26 cantanti in gara al Festival / 2. Le 8 nuove proposte / 3. I testi delle canzoni in gara