Sanremo 2021, le pagelle degli abiti della prima serata del Festival
Sanremo 2021, le pagelle degli abiti della prima serata del Festival
SANREMO 2021 PAGELLE ABITI – Il Festival di Sanremo non è solo musica, intonazione e presenza scenica. È anche moda e stile. Sanremo è tacchi alti che scendono l’iconica scala o plateau che preferiscono entrare dalle quinte a piano terra; è revers in seta che riflettono la luce; è chili e chili di Swarovski ricamati su abiti da gran gala realizzati su misura; è gioielli da sogno indossati solo per poco più di tre minuti (giusto il tempo di una canzone). Sono circa 25 anni che guardo il Festival. Per questa edizione, non ho organizzato il solito gruppo di ascolto con gli amici (causa Covid), ma ho deciso di firmare le pagelle dei look che vedremo sul palco dell’Ariston. Voti e commenti, dritti al punto, giusti o non giusti che siano. Senza se e senza ma. Ecco le pagelle degli abiti della prima serata del Festival di Sanremo 2021:
AMADEUS
Il modello di smoking (firmato anche per quest’anno Gai Mattiolo) con la giacca e i revers a scialle non è male. Purtroppo l’aggiunta di Swarovski e brillanti qua e là rende il tutto troppo Las Vegas anni Ottanta. Alcune volte è meglio togliere che mettere. VOTO 6, per la fiducia. E perché non è l’ultima serata.
FIORELLO
Come indossare bene un abito elegante di Giorgio Armani? Chiamare Fiorello. I dettagli? Impeccabili. Il fit, pure. VOTO 9 (rossetto scuro e smalto color Morgan inclusi nel giudizio).
ELENA FAGGI
Il silver va di moda, non vi sono dubbi. L’abito è un custum-made di MarcoBologna. E si sposa bene con il mood della canzone. L’acconciatura, invece, è un po’ Sailor Moon e un po’ Mel B ai tempi d’oro. Si osa questa sera, molto bene! VOTO 8.
ARISA
Abito con giacca doppiopetto dai revers giganteschi, declinato in rosso brillante. Con Arisa, il palco dell’Ariston si infiamma di romanticismo. Tra avanguardia (quella di Maison Margiela che firma il look custum-made) e quel tocco classy (con i gioielli Cartier) che non stona mai. Come lei. VOTO 9
MATILDA DE ANGELIS
Vestita d’ironia, come una «Alice in Wonderland» che si è ritrovata a Sanremo. L’abito a palloncino di Prada riscrive la silhouette dell’attrice. La spilla applicata al dress è un inno all’artigianalità Made In Italy. VOTO 8, ma lascia stare Naomi 😉
COLAPESCE DIMARTINO
Coppia acquarello. Glicine e celeste. Back to the 80’s, firmato Dolce&Gabbana: abito monopetto e camicia Hawaii in seta. A completare il look stivaletti in suede grigio. Siamo al Festival o a Miami? VOTO 6 e mezzo.
FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ
Lei in Miu Miu, con un top ricco di gocce di brillanti. Lui in Versace, con una camicia in seta stampata. Iconica, sì, ma che non si sposa perfettamente con la giacca da smoking indossata sopra. Il mix comunque funziona. VOTO 8 e 7. Ma aspetto il boom.
LOREDANA BERTÈ
Capelli blu e farfalle in testa. L’abito, o meglio il mini-abito è di quelli amati dalla cantante. Immancabile la mini bag a tracolla e i mini guanti in pizzo. Tutto mini, insomma. VOTO 8. E chapeau per la determinazione.
NOEMI
New look per Noemi. In un abito da sera in tulle completamente ricoperto di pavé di cristalli Swarovski e ricamato con lavorazioni crystal mesh realizzate a mano. Il luxury dress proviene dalla sfilata Dolce&Gabbana dell’autunno-inverno 2007/2008. Un look d’archivio, quindi, che non ha perso però il suo scintillio. VOTO 10. In attesa della lode.
ACHILLE LAURO
Piume rosa, capelli blu, il viso trafitto da lacrime di sangue. E una corazza futurista che protegge spalle e braccia. Tutto il look è firmato Gucci e Gucci Beauty per il make-up. Nulla da dire sull’outfit realizzato a mano in maniera più che perfetta. Forse manca un poco di storytelling rispetto all’anno scorso, ma il risultato è comunque sorprendente. VOTO 8.
MADAME
L’abito come un mosaico di specchio, indossato a piedi nudi, per connettersi direttamente con il palco e ricaricare la propria energia. Il look custom-made è firmato Maria Grazia Chiuri per Dior. Il concept è stato studiato dalla designer, dalla cantante e dallo stylist Simone Furlan. Un grande debutto, davvero. VOTO 8 e mezzo.
MANESKIN
Fluidità di stile: non c’è differenza tra menswear e womenswear. Etro ha realizzato tutti i look, guidati dallo stylist Nick Cerioni. Frange, paillettes, lurex, metri di chiffon e applicazioni gioiello. Per non parlare poi il make-up dark. VOTO 9.
GHEMON
Dalla sua ultima apparizione sul palco dell’Ariston, Ghemon si è fatto crescere i capelli. E il look shabby si sposa perfettamente con l’abito a quadri di Marni e la camicia 70’s rossa. Forse avrei rivisto la vestibilità della giacca e dei pantaloni. VOTO 7.
COMA COSE
Forse si sono dimenticati di essere sul palco dell’Artiston e non in California. La camicia bowling di lui non è adatta al Festival di Sanremo. Anche la fantasia animalier rossa stride con tutta l’atmosfera. VOTO 5.
ANNALISA
Mini gonna e giacca disegnata da Nicola Brognano per Blumarine. Classy ma con quel twist contemporaneo e sexy tanto amato dalla cantante. Così come i sandali, alti e legati attorno alle gambe. So 90’s. VOTO 8.
FRANCESCO RENGA
Il minimal e il total black aiutano sul palco dell’Ariston, non vi sono dubbi. Finalmente Francesco Renga ha lasciato nell’armadio le giacche di velluto. Il look è firmato Dolce&Gabbana. VOTO 7.
Leggi anche: 1. I 26 cantanti in gara al Festival / 2. Le 8 nuove proposte / 3. I testi delle canzoni in gara