Sanremo 2020, il vincitore della 70esima edizione del Festival è Diodato
Si conclude il Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus: chi è il vincitore
Sanremo 2020 vincitore, Diodato ha vinto il Festival
SANREMO 2020 VINCITORE – Chi ha vinto la settantesima edizione del Festival di Sanremo? Sono 23 i Big in gara che si sono contesi la vittoria nella finale dell’8 febbraio 2020, condotta da Amadeus. Uno in meno, dunque, rispetto all’inizio, dopo l’esclusione di Bugo e Morgan. Ma chi è il vincitore di Sanremo 2020?
2 Gabbani
3 Pinguini Tattici Nucleari
4 Le vibrazioni
5 Piero Pelù
6 Tosca
7 Elodie
8 Achille Lauro
9 Irene Grandi
10 Rancore
11 Raphael Gualazzi
12 Levante
13 Anastasio
14 Alberto Urso
15 Marco Masini
16 Paolo Jannacci
17 Rita Pavone
18 Michele Zarrillo
19 Enrico Nigiotti
20 Giordana Angi
21 Elettra Lamborghini
22 Junior Cally
23 Riki
Si conclude così un’edizione ricca di grande musica, ospiti e qualche inevitabile polemica. Nel corso della quarta puntata del 7 febbraio, inoltre, è stato proclamato il vincitore di questo Festival, vale a dire Leo Gassmann con il brano Vai così.
Sanremo 2020 finale, i premi
Come da tradizione, la finale del Festival di Sanremo vede assegnare non solo il premio del vincitore, ma anche altri prestigiosi riconoscimenti. Su tutti il premio della Critica Mia Martini, ma anche quello della Sala stampa intitolato a Lucio Dalla o il premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Ecco allora tutti i premi assegnati al Festival di Sanremo 2020.
Sanremo 2020 vincitore: Diodato
Secondo posto: Francesco Gabbani
Terzo posto: Pinguini Tattici Nucleari
Premio della critica “Mia Martini”: Fai Rumore – Diodato
Premio della Sala Stampa Radio – Tv “Lucio Dalla”: Fai Rumore – Diodato
Premio Miglior Testo “Sergio Bardotti”: Eden – Rancore
Premio Miglior Arrangiamento “Giancarlo Bigazzi”: Ho amato tutto – Tosca
Premio TIMmusic: Viceversa – Francesco Gabbani
Sanremo 2020 vincitore, i cantanti
Ricordiamo allora tutti quelli che sono stati i 24 Big che hanno preso parte al Festival di Sanremo 2020.
- Marco Masini – Il confronto
- Alberto Urso – Il sole ad est
- Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
- Achille Lauro – Me ne frego
- Anastasio – Rosso di rabbia
- Bugo e Morgan – Sincero
- Diodato – Fai rumore
- Elodie – Andromeda
- Enrico Nigiotti – Baciami adesso
- Francesco Gabbani – Viceversa
- Giordana Angi – Come mia madre
- Irene Grandi – Finalmente io
- Le Vibrazioni – Dov’è
- Levante – Tiki Bom Bom
- Junior Cally – No Grazie
- Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
- Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
- Piero Pelù – Gigante
- Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
- Rancore – Eden
- Raphael Gualazzi – Carioca
- Riki – Lo sappiamo entrambi
- Rita Pavone – Niente (resilienza 74)
- Tosca – Ho amato tutto
Sanremo 2020 vincitore, la scaletta della finale
Sono 23 i Big ancora in gara arrivati alla Finale del Festival di Sanremo 2020. Ieri infatti sono stati esclusi Bugo e Morgan, dopo che il primo a lasciato il palco durante l’esibizione per via delle accuse lanciate da Morgan, il quale ha trasformato il testo della loro canzone Sincero. Ecco l’ordine di esibizione:
Michele Zarrillo
Elodie
Enrico Nigiotti
Irene Grandi
Alberto Urso
Diodato
Marco Masini
Piero Perlù
levante
Achille Lauro
Pinguini Tattici Nucleari
Junior Cally
Tosca
Le Vibrazioni
Raphael Gualazzi
Francesco Gabbani
Rita Pavone
Anastasio
Riki
Giordana Angi
Paolo Jannacci
Elettra Lamborghini
Rancore
Nel corso di questa finale spazio anche a numerosi ospiti come gli attori del cast del film “La mia banda suona il pop” di Fausto Brizzi, cioè Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Paolo Rossi e Donatella Finocchiaro.
Tra gli altri ospiti di questa finale di Sanremo 2020, secondo la scaletta, la banda dei Carabinieri, Mara Venier, Biagio Antonacci, il tenore Vittorio Grigolo, il gruppo cubano Gente de Zona, il ballerino Ivan Cottini, Cristiana Capotondi, Edoardo Pesce e Wilma De Angelis. Tornano poi gli ospiti fissi di questa edizione, Fiorello e Tiziano Ferro.
Sanremo 2020 finale, come si vota
Si esibiranno i 23 cantanti in gara. Prima votazione mista per i Big con Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e del Televoto (34%). La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 23 canzoni: le prime tre classificate vanno a nuova votazione, con azzeramento dei voti precedenti e nuova votazione, ancora a sistema misto, con Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%).
La canzone con la percentuale di voto complessiva più alta ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice del Festival di Sanremo 2020. Il vincitore potrà rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020, su richiesta della Rai.
Sanremo 2020 vincitore, l’esclusione di Bugo e Morgan
Uno dei momenti di cui ci ricorderemo alla fine di questo Festival di Sanremo 2020 è sicuramente la clamorosa eliminazione di Bugo e Morgan, in coppia tra i Big con il brano Sincero. Cosa è successo? La decisione di escluderli dalla gara è arrivata dopo che i due artisti non hanno completato la loro esibizione nel corso della quarta serata del Festival. Bugo ha lasciato improvvisamente il palco dell’Ariston durante l’esecuzione del brano Sincero. Momenti di imbarazzo, con Amadeus e Fiorello che sono intervenuti per provare a capire cosa stava succedendo.
Il motivo dell’uscita inaspettata di Bugo è dovuto al fatto che Morgan, all’inizio della performance, ha cambiato il testo del loro brano, cantando: “Le brutte intenzioni e la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera. La tua ingratitudine e la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa. Certo, il disordine è una forma d’arte, ma tu sai solo coltivare invidia. Ringrazia il cielo sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro. Questo sono io”. A quel punto Bugo è uscito dal palco inseguito proprio da Morgan.
Così Amadeus ha annunciato la squalifica dei due cantanti: “La gara finisce qui. Mi dicono che sia Bugo sia Morgan non rientrano. Cercheremo cosa è accaduto tra di loro. A me dispiace molto perché sono due grandi artisti. La loro canzone è una bellissima canzone e continuo a pensarlo. Si tratta di defezione quindi da regolamento Bugo e Morgan sono squalificati dal Festival di Sanremo”.
PERCHÉ BUGO E MORGAN SONO STATI SQUALIFICATI
Leggi anche:
I discografici di Bugo contro Morgan: “Lui folle, ma la squalifica è ingiusta”
Morgan contro Bugo: “Voleva liberarsi di me”
Bugo lascia Morgan solo sul palco | VIDEO
Morgan contro Bugo: il testo modificato in diretta
Sanremo 2020, Bugo e Morgan squalificati
Amadeus: “Bugo e Morgan stasera non ci saranno, neanche fuori gara”