Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, ospiti e ultime notizie sul Festival
Tutto quello che c'è da sapere sul Festival della canzone italiana, giunto alla 70esima edizione
Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, ospiti e ultime notizie sul Festival
SANREMO 2020 – Dal 4 all’8 febbraio 2020 su Rai 1 va in onda il Festival di Sanremo 2020, la kermesse canora più importante in Italia, l’evento televisivo più atteso dell’anno. Alla conduzione Amadeus che sarà affiancato da 10 conduttrici. Quali? Quali sono i cantanti? Le canzoni? A che ora va in onda? Le domande sono tantissime. Di seguito tutte le risposte nel dettaglio.
Ultime notizie
Qui tutte le ultime notizie sul Festival:
6 febbraio 2020 – Giovedì 6 febbraio va in onda la terza serata del Festival di Sanremo 2020. Si tratta della serata dedicata ai duetti: ogni concorrente si esibirà insieme ad un ospite, italiano o internazionale, con una cover di uno dei brani più famosi della storia della kermesse artistica. La serata è infatti celebrativa della storia del festival della canzone italiana.
5 febbraio 2020 – È andata in onda la seconda serata del Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus. Dopo i 12 big della prima serata che si sono esibiti martedì 4 febbraio, stavolta è stato il turno degli altri 12 “Campioni”, anche loro giudicati dalla sola giuria Demoscopica. Ecco qui la classifica del festival dopo la seconda serata.
5 febbraio 2020 – Mercoledì 5 febbraio 2020 va in onda su Rai 1 la seconda serata del Festival di Sanremo. Ecco la scaletta, con l’ordine in cui si esibiranno gli artisti, gli altri 12 big e 4 Nuove Proposte.
4 febbraio 2020 – Si sono esibiti 12 “Campioni” che sono stati giudicati dalla sola giuria Demoscopica. Ecco la classifica parziale al termine della prima serata all’Ariston.
4 febbraio 2020 – Ci siamo: oggi, 4 febbraio 2020, alle ore 20,30-20,45 inizierà la 70esima edizione del Festival di Sanremo. Al teatro Ariston è tutto pronto. I conduttori, i cantanti e gli ospiti sono pronti a dare vita allo show. Appuntamento dunque a stasera per la prima serata che TPI seguirà LIVE con diretta testuale, approfondimenti e tanto altro.
31 gennaio 2020 – Tiziano Ferro ha deciso di devolvere in beneficenza il cachet della sua partecipazione a Sanremo 2020. La donazione del cantante, che sarà presente al Festival per tutte e cinque le serate, è destinata a 5 associazioni tutte con sede a Latina.
Sanremo 2020: i conduttori
Come detto, alla conduzione del Festival di Sanremo 2020 c’è Amadeus. Al suo fianco 10 donne, 10 conduttrici. Saliranno sul palco di Sanremo 2020 la giornalista italo-palestinese Rula Jebreal (“Volevo al mio fianco una giornalista internazionale che parlasse di donne e di violenza sulle donne”, ha detto Amadeus), la “zia” Mara Venier, le conduttrici del Tg1 Emma D‘Aquino e Laura Chimenti, che abbiamo già visto in azione a fianco a Fiorello in Viva RaiPlay! e Diletta Leotta che avevamo già visto scendere la scala dell’Ariston nel 2017 (“Sono felicissima di scendere in campo e di giocare la mia partita con tutte queste donne. Per me questo palco è come uno stadio e Amadeus è il nostro mister”, le parole della conduttrice di Dazn).
In campo anche le modelle e compagne di Cristiano Ronaldo e Valentino Rossi, Georgina Rodriguez e Francesca Sofia Novello. Spazio poi alla cantante Sabrina Salerno (“un’icona sexy degli anni Novanta che ha ancora molto da dire”, le parole del direttore artistico), Antonella Clerici e la conduttrice albanese Alketa Vejsiu.
Sanremo 2020: cantanti e canzoni
Al Festival di Sanremo 2020 partecipano 24 cantanti con le rispettive canzoni. Di seguito l’elenco completo (cantante/canzone) dei cantanti in gara:
- Marco Masini – Il confronto
- Alberto Urso – Il sole ad est
- Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
- Achille Lauro – Me ne frego
- Anastasio – Rosso di rabbia
- Bugo e Morgan – Sincero
- Diodato – Fai rumore
- Elodie – Andromeda
- Enrico Nigiotti – Baciami adesso
- Francesco Gabbani – Viceversa
- Giordana Angi – Come mia madre
- Irene Grandi – Finalmente io
- Le Vibrazioni – Dov’è
- Levante – Tiki Bom Bom
- Junior Cally – No Grazie
- Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
- Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
- Piero Pelù – Gigante
- Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
- Rancore – Eden
- Raphael Gualazzi – Carioca
- Riki – Lo sappiamo entrambi
- Rita Pavone – Niente (resilienza 74)
- Tosca – Ho amato tutto
Sanremo 2020: nuove proposte – giovani
Le nuove proposte saranno otto, cinque uscite dal concorso Sanremo Giovani, due da Area Sanremo e una, Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young. Ecco chi sono e quali canzoni porteranno al Festival:
- Leo Gassmann – Va bene così
- Fadi – Due noi
- Marco Sentieri – Billy Blu
- Fasma – Per sentirmi vivo
- Eugenio in via di Gioia – Tsunami
- Tecla Insolia – 8 marzo
- Matteo Faustini – Nel bene e nel male
- Gabriella Martinelli e Lula – Il gigante d’acciaio.
Sanremo 2020: i duetti
La terza serata del Festival sarà dedicata ai duetti. Quest’anno il risultato della serata speciale avrà un peso per l’assegnazione del titolo. Ma vediamo insieme quali saranno i duetti e le canzoni che verranno cantate (le cover):
Anastasio – “Spalle al muro” (di Renato Zero)
Piero Pelù – “Cuore matto” (di Little Tony e Mario Zelinotti)
Elodie con Aeham Ahmad – “Adesso tu” (di Eros Ramazzotti)
Elettra Lamborghini con Myss Keta – “Non succederà più” (di Claudia Mori)
Giordana Angi –”La nevicata del ’56” (di Mia Martini)
Diodato – “24mila baci” (di Adriano Celentano e Little Tony)
Raphael Gualazzi con Simona Molinari – “E se domani” (di Fausto Cigliano e Gene Pitney)
Francesco Gabbani – “L’italiano” (di Toto Cutugno)
Alberto Urso con Ornella Vanoni – “La voce del silenzio” (di Tony Del Monaco e Dionne Warwick)
Marco Masini con Arisa – “Vacanze romane” (dei Matia Bazar)
Enrico Nigiotti con Simone Cristicchi – “Ti regalerò una rosa” (di Simone Cristicchi)
Michele Zarrillo con Fausto Leali – “Deborah” (di Fausto Leali)
Rita Pavone con Amedeo Minghi – “1950” (di Amedeo Minghi)
Tosca con Silvia Perez Cruz – “Piazza grande” (di Lucio Dalla)
Achille Lauro con Annalisa – “Gli uomini non cambiano” (di Mia Martini)
Bugo e Morgan – “Canzone per te” (di Sergio Endrigo e Roberto Carlos)
Irene Grandi con Bobo Rondelli – “La musica è finita” (di Ornella Vanoni e Mario Guarnera)
Le vibrazioni con Canova – “Un’emozione da poco” (di Anna Oxa)
Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta – “Si può dare di più” (di Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri e Gianni Morandi)
Junior Cally con i Viito – “Vado al massimo” (di Vasco Rossi)
Paolo Jannacci con Francesco Mandelli – “Se me lo dicevi prima” (di Enzo Jannacci)
Pinguini tattici nucleari – il medley: “Papaveri e papere”, “Nessuno mi può giudicare”, “Gianna”, “Sarà perché ti amo”, “Una musica può fare”, “Salirò”, “Sono solo parole”, “Rolls Royce”
Rancore con Dardust e La rappresentante di lista – “Luce (tramonti a nord est)” (di Elisa)
Riki con Ana Mena – “L’edera” (di Nilla Pizzi e Tonina Torrielli)
Sanremo 2020: gli ospiti
Come da tradizione saranno tantissimi gli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston. Ospiti “nostrani” e internazionali. Tra i nomi annunciati ufficialmente:
- Dua Lipa
- Tiziano Ferro
- Lewis Capaldi
- Mika
- Fiorello
- Christian De Sica
- Jonny Dorelli
- Massimo Ranieri
- Roberto Benigni
- Diego Abatantuono
- Massimo Ghini
- Angela Finocchiaro
- Paolo Rossi
- Pierfrancesco Favino
- Claudio Santamaria
- Emma
- Kim Rossi Stuart
- Zucchero
- Gianna Nannini
- Biagio Antonacci
- Ghali
Il programma
Di seguito il programma del Festival di Sanremo 2020 serata per serata:
- Prima serata (martedì 4 febbraio): verranno eseguite 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI e 4 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE
- Seconda serata (mercoledì 5 febbraio): esecuzione delle altre 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara della sezione NUOVE PROPOSTE.
- Terza serata (giovedì 6 febbraio): esecuzione da parte dei 24 CAMPIONI di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. Gli artisti potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri.
- Quarta serata (venerdì 7 febbraio): esecuzione delle 24 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. A inizio serata interpretazione delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE ed eliminazione di 2 di queste. A metà serata, esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione e successivamente proclamazione della canzone/artista Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.
- Serata finale (sabato 8 febbraio): esecuzione delle 24 canzoni in competizione della sezione CAMPIONI. Al termine della serata verrà proclamata la canzone Vincitrice della sezione CAMPIONI.
Il regolamento
Qual è il regolamento del Festival di Sanremo 2020? La serata dedicata alle cover, in calendario per giovedì 6 febbraio 2020, non sarà più una gara a parte come in passato. I voti ottenuti dalle canzoni, scelte all’interno del repertorio storico di Sanremo, contribuiranno a definire la classifica finale.
Novità anche per quanto riguarda il sistema delle votazioni. In ogni serata, nella sezione Campioni (24 artisti) saranno chiamate a votare giurie diverse:
- la giuria Demoscopica voterà per le prime 12 canzoni eseguite il martedì, per le seconde 12 eseguite il mercoledì e la serata finale
- la giuria composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra voterà il giovedì
- la giuria di Stampa, Tv, Radio e Web voterà il venerdì e la serata finale
- Televoto da casa l’ultima serata
I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33 per cento; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 per cento; Televoto 34 per cento.
Dopofestival o AltroFestival
Tra le tante novità del Festival ci sarà anche lo spazio notturno condotto da Nicola Savino in diretta dal Palafiori: l’Altro Festival. Insieme allo speaker di Radio Deejay ci sarà Myss Keta, volto noto, benché celato, a chi ama e segue il mondo del web.
La ‘strana coppia’ ospiterà al Palafiori anche molti addetti ai lavori, protagonisti e amanti del Festival per commentare quanto accaduto durante la puntata. Non mancheranno i collegamenti con l’esterno per vivere a pieno l’atmosfera festivaliera per le vie della città.
Sanremo 2020: dove vederlo in tv e streaming
Quando va in onda il Festival di Sanremo 2020? La kermesse canora va in onda, come da tradizione, in chiaro (gratis), su Rai 1 per cinque serate (dal 4 all’8 febbraio 2020) sempre in prima serata. Orario d’inizio: 20,45.
E in streaming? Tranquilli Sanremo 2020 sarà, ovviamente, visibile anche in streaming gratis. Dove? Sulla piattaforma gratuita, previa registrazione tramite mail o facebook, RaiPlay, che permette di vedere i programmi Rai in diretta su diversi dispositivi come pc, tablet e smartphone tramite il sito o l’apposita app.
Albo d’oro
Di seguito i vincitori delle ultime 10 edizioni del Festival di Sanremo:
- 2010: Valerio Scanu – “Per tutte le volte che…”
- 2011: Roberto Vecchioni – “Chiamami ancora amore”
- 2012: Emma – “Non è l’inferno”
- 2013: Marco Mengoni – “L’essenziale”
- 2014: Arisa – “Controvento”
- 2015: Il Volo – “Grande amore”
- 2016: Stadio – “Un giorno mi dirai”
- 2017: Francesco Gabbani – “Occidentali’s karma”
- 2018: Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”
- 2019: Mahmood – “Soldi”