Sanremo 2020, la classifica delle canzoni più passate in radio: vince Elodie
Una graduatoria molto diversa da quella finale del Festival: Diodato - vincitore all'Ariston - è fuori dal podio, mentre i vari Achille Lauro, Elettra Lamborghini e Junior Cally registrano ottimi piazzamenti
Sanremo 2020, la classifica delle canzoni più passate in radio: vince Elodie
A Sanremo ci sono classifiche e classifiche: l’edizione 2020 del Festival ha premiato “Fai rumore”, di Diodato, che ha vinto lasciandosi alle spalle Francesco Gabbani (con “Viceversa”) e i Pinguini Tattici Nucleari (“Ringo Starr”), ma la classifica delle canzoni più passate in radio dice ben altra cosa.
Le esibizioni sul palco dell’Ariston, per i vari artisti in gara, del resto rappresentano solo l’inizio di una fase che – al termine di ogni Festival – vede ogni cantante pubblicare il proprio album di inediti e lanciarsi nel mercato radiofonico con il proprio successo, spinto dalla notorietà aggiuntiva portata dalla partecipazione a Sanremo.
Ma spesso e volentieri a vincere il Festival non è “il pezzo più radiofonico”, mentre allo stesso tempo capita che le radio passino più spesso alcune canzoni che magari non hanno ottenuto un buon piazzamento a Sanremo, ma che piacciono comunque molto al pubblico. È successo anche quest’anno: ecco la classifica delle canzoni di Sanremo 2020 più passate in radio nella settimana del Festival, elaborata come sempre da EarOne.
La classifica airplay di Sanremo 2020
EarOne ha raccolto i dati dei passaggi delle varie canzoni del Festival in tutte le radio italiane a partire da venerdì (giorno di vigilia della finale) fino a oggi.
E sul podio, prima sorpresa, del vincitore Diodato non c’è neanche l’ombra: a dominare questa speciale graduatoria è Elodie con la sua “Andromeda”, scritta da Mahmood (vincitore dello scorso anno) e Dardust. A seguire i Pinguini Tattici Nucleari (unici concorrenti a essere sul podio di entrambe le classifiche) con “Ringo Starr”, mentre sul terzo gradino c’è Achille Lauro con la sua “Me ne frego”.
Diodato è solo sesto per passaggi in radio, dietro a Le Vibrazioni e Levante, mentre il secondo classificato in gara – Francesco Gabbani – è addirittura settimo nell’airplay. Chiudono la top ten Piero Pelù, Raphael Gualazzi e Bugo-Morgan.
Buono il piazzamento di Elettra Lamborghini (undicesima), seguita da Anastasio, Irene Grandi, Alberto Urso, Marco Masini, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi, Michele Zarrillo ed Enrico Nigiotti. A chiudere questa classifica Riki, Paolo Jannacci, Rita Pavone e – ultima – Tosca.
I dati della classifica mostrano il numero di passaggi in radio (Elodie supera i 700, Tosca i 140) e un punteggio, che è un valore relativo al “peso” della radio che passa la canzone a seconda dell’importanza su base nazionale. Ed è su questi dati che è stata stilata la classifica.