Sanremo 2020, Amadeus sulla fidanzata di Valentino Rossi: “Ragazza molto bella, sta un passo indietro a un grande uomo”
Polemica per le frasi ritenute maschiliste dette dal conduttore del Festival nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2020
Sanremo 2020, Amadeus sulla fidanzata di Valentino Rossi: “Ragazza molto bella, sta un passo indietro a un grande uomo”
Nuova polemica al Festival di Sanremo. A far discutere sono stavolta le parole dette durante la conferenza stampa di presentazione della 70esima edizione da parte del conduttore e direttore artistico Amadeus, che ha parlato in questi termini di Francesca Sofia Novello, una delle donne che lo affiancherà sul palco dell’Ariston: “Francesca ad esempio è una ragazza molto bella, sappiamo ovviamente essere la fidanzata di un grande Valentino Rossi, ma è stata scelta da me perché… vedevo che… intanto la bellezza… ma la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro (…). Mi piaceva essere il primo a portarla sul palco di Sanremo”.
La ragazza è infatti conosciuta ai più per essere la fidanzata del campione di MotoGP Valentino Rossi. Le frasi dette da Amadeus nei confronti della giovane sono apparse di stampo maschilista, e hanno provocato numerose polemiche soprattutto sui social.
C’è infatti chi sottolinea come Amadeus abbia più volte ripetuto il concetto di bellezza, senza parlare di altri meriti e capacità di Francesca Sofia Novello, che le sono valse la possibilità di essere sul palco di Sanremo 2020. Come riporta in un commento la nostra Elisa Serafini, “la povera Francesca Sofia Novello, oltre ad avere il “merito” di stare un passo dietro a Valentino Rossi (ma che ne sa Amadeus?) viene anche percepita come un soggetto totalmente passivo, che viene “portata sul palco da lui, che è il primo a farlo”.
Forse Amadeus non è consapevole del fatto che la bellezza non è un merito, ma un patrimonio che esiste per casualità biologica e, come ogni patrimonio, al massimo può essere valorizzato e conservato da disciplina e metodo”.
A rilanciare questo estratto della conferenza stampa del Festival di Sanremo 2020 è su Instagram Imen Boulahrajane, come si vede nel video qui proposto. “Egregi responsabili @sanremorai, dal momento che ci obbligate tutti quanti noi a pagare in bolletta quel carrozzone senza fondo della Rai con la scusa di farci un servizio pubblico, ci fate almeno il piacere di spiegarci DOVE STA IL SERVIZIO PUBBLICO QUI DENTRO? È questo il messaggio che vuole trasmettere “l’azienda culturale più importante del Paese” come vi autodefinite così pomposamente? Prima l’estetica e poi il contenuto? Se il contenuto c’è, bene. Se non c’è, pazienza.
Chiara Ferragni e Rula Jebreal no, ma le fidanzate di Valentino Rossi e Cristiano Ronaldo sì. Sia mai che qualche ragazza che vi guarda con occhi sognatori dalla provincia di Varese pensi che una donna nel 2020 possa fare l’imprenditrice senza passare per Temptation Island o che possa fare la giornalista di successo senza sfoderare il suo davanzale ai quattro venti in prima visione. Perché se Chiara Ferragni è moglie di Fedez, è solo un di più. Se Rula Jebreal è anche una giornalista bellissima, è solo un di più. Ma no dai. Continuiamo pure a raccontare alle donne che per fare carriera devono prima pensare a farsi belle, magari trovarsi un fidanzato ricco e famoso e fare anche UN PASSO INDIETRO. Non oscuriamo il suo successo. Annullati tu piuttosto. Stai sempre un passo dietro di lui.
Avete deciso che il vostro target è l’italiano medio che si eccita con due poppe al vento? BENE. Allora non avrete me. Non vi cambierò magari nulla, ma almeno potrò dire di non aver alimentato questo baraccone. Perché le cose da sole non cambiano. E se stiamo tutti zitti vuol dire che va tutto bene. Chissà che magari un giorno ci arriverete anche voi a capire che per sopravvivere dovrete attirare le nuove generazioni. E i giovani italiani di oggi, grazie a Dio, non ci stanno ad assecondare conduttori mediocri e sarcasmo da due soldi”, scrive la popolare influencer e blogger di origini marocchine Imen.