Rush: trama, cast, curiosità sul film sulla rivalità tra James Hunt e Niki Lauda
Rush: trama, cast, curiosità sul film e rivalità James Hunt-Niki Lauda
Questa sera, giovedì 21 maggio 2020, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Rush, il film del 2013 diretto da Ron Howard basato su una sceneggiatura di Peter Morgan che racconta l’intensa rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e Daniel Brühl. Ma qual è la trama? E il cast completo di Rush? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama: la rivalità tra James Hunt e Niki Lauda
Il film racconta è ambientato negli anni ’70 quando esplode in Formula 1 esplode la rivalità sportiva tra i piloti più talentuosi del momento: il britannico James Hunt e l’austriaco Niki Lauda, morto il 20 maggio 2019 all’età di 70 anni. I due, che si danno battaglia fin dalle serie minori, non potrebbero essere più diversi: Hunt è un giovane e insolente donnaiolo che adora mettersi in mostra mentre Lauda è un genio strategico dai modi duri e riservati.
L’austriaco Lauda e l’inglese Hunt si sono incontrati per la prima volta sui circuiti di Formula 3. Da allora la loro rivalità non si è mai placata, fino ad arrivare al palcoscenico della Formula 1. I due piloti avevano personalità agli antipodi. Lauda era un uomo razionale e metodico. Hunt, al contrario, si era costruito negli anni la nomea di playboy ed era deciso a godersi la vita senza freni.
La loro rivalità è divenuta storica e ha segnato circa un decennio di Formula 1 che gli appassionati ancora ricordano, carico di drammi e riprese miracolosi. Durante gli anni ’70 questa rivalità ben presto divenne d’interesse mondiale. Incontratisi per la prima volta sui circuiti di Formula 3, Hunt e Lauda capiscono fin da subito la loro profonda diversità nell’approcciarsi alla disciplina sportiva. Inizialmente, Hunt è il pupillo della sua scuderia (la Hesketh), mentre Lauda vive un periodo critico della sua vita poiché il padre lo vorrebbe banchiere e non ha intenzione di finanziare la sua carriera automobilistica.
Lauda, superate le iniziali difficoltà entra a far parte della Scuderia Ferrari. Nello stesso periodo, anche Hunt lo raggiunge nel campionato di Formula 1. Nel 1975 Lauda diventa campione del mondo di Formula 1 con la Ferrari, mentre Hunt va parallelamente in crisi. La loro grande rivalità non si placò nemmeno dopo il terribile incidente che coinvolse Niki Lauda nel 1976, sul circuito del Nürburgring. Incidente raccontato nel film come il recupero doloroso dalle gravi ustioni e il ritorno in pista con il famoso ritiro nel decisivo Gp del Giappone.
Curiosità
Nel novembre 2012 il regista Ron Howard ha dichiarato a un’emittente tedesca di non aver utilizzato nel film le riprese televisive del vero incidente di Niki Lauda, ma di aver ricreato la scena nel vecchio circuito del Nürburgring, che non coincide con l’attuale configurazione del circuito tedesco per le gare di Formula 1.
L’ex pilota tedesco Jochen Mass, compagno di Hunt in McLaren nel 1976, ha partecipato al film come consulente e controfigura. La controfigura dell’attore Daniel Brühl era il pilota italiano Mauro Pane, deceduto poi in un incidente nel febbraio 2014. Il budget del film, girato interamente in digitale, è di circa 38 milioni di dollari. Le riprese del film si sono svolte principalmente tra la Germania e il Regno Unito; più esattamente nelle città di Nürburg (dove si trova il tracciato del Nürburgring) e Colonia nella nazione tedesca, e a Louth, Longcross (nei Longcross Studios) e nella contea dell’Hampshire per il paese britannico. Le scene d’azione in corsa sono invece state effettuate nei circuiti inglesi di Donington Park e Cadwell Park.
Cast
Di seguito il cast completo del film Rush:
- Chris Hemsworth: James Hunt
- Daniel Brühl: Niki Lauda
- Olivia Wilde: Suzy Miller
- Alexandra Maria Lara: Marlene Knaus
- Pierfrancesco Favino: Clay Regazzoni
- David Calder: Louis Stanley
- Natalie Dormer: Gemma
- Stephen Mangan: Alastair Caldwell
- Christian McKay: Alexander Hesketh
- Alistair Petrie: Stirling Moss
- Julian Rhind-Tutt: Anthony ‘Bubbles’ Horsley
- Colin Stinton: Teddy Mayer
- Vincent Riotta: Mauro Forghieri
- Jamie de Courcey: Harvey ‘Doc’ Postlethwaite
- Hans-Eckhart Eckhardt: Nonno di Niki Lauda
- Augusto Dallara: Enzo Ferrari
- Ilario Calvo: Luca Cordero di Montezemolo
- Julian Vian: Presidente della FIA
- James Norton: Guy Edwards
- Martin J. Smith: Jody Scheckter
- Rob Austin: Brett Lunger
- Tom Wlaschiha: Harald Ertl
Nel film Rush è presente anche Alex Zanardi: il pilota italiano si è cimentato in un breve cameo nei panni di un radiocronista al Gran Premio d’Italia 1976, che segnò il ritorno alle corse di Lauda dopo l’incidente del Nürburgring.
Streaming e tv: dove vedere il film
Dove vedere Rush in tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 21 maggio 2020 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguire il film anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.