Chi è Rosa Chemical, cantante in gara al Festival di Sanremo 2023
Chi è Rosa Chemical, cantante in gara al Festival di Sanremo 2023
Chi è Rosa Chemical, cantante in gara al Festival di Sanremo 2023? Si tratta sicuramente di un artista che non passa inosservato, anche per quanto riguarda i suoi look eccentrici. Era salito sul palco dell’Ariston anche lo scorso anno, al fianco di Tananai nella serata delle Cover. Quest’anno torna al Festival ma tra i Big in gara, con il brano Made in Italy. Ma chi è Rosa Chemical, quali sono le sue canzoni, la carriera, la vita privata, la fidanzata e Instagram? Sapevate inoltre che ha un profilo Onlyfans? Tra i suoi maggiori successi c’è sicuramente Polka. Ecco tutte le informazioni.
Carriera e canzoni
Rapper italiano tra i più promettenti, il suo vero nome è Manuel Franco Rocati, ed è nato il 30 gennaio 1998 a Grugliasco, in provincia di Torino. Il suo pseudonimo è l’unione dei termini Rosa, tributo alla madre, e Chemical alla band My Chemical Romance. Alcuni lo hanno paragonato ad Achille Lauro.
Ama essere dissacrante e politicamente scorretto. Ha più volte detto di non aver preclusioni verso qualsiasi forma d’arte e di rappresentazione. Partito dal mondo dei graffiti, è diventato brevemente una delle voci più dissacranti del panorama urban torinese, poi nazionale, sia per il suo approccio libero alla scrittura, sia per i messaggi che ha continuato a rilanciare sui social.
Anche a Sanremo 2023 dunque colpirà con i suoi look e le sue provocazioni. Dal 2018 è diventato anche uno dei modelli di Gucci in Italia, sfilando in diverse occasioni. Ha già partecipato a Sanremo nel 2023 come ospite di Tananai nella serata delle Cover del Festival, in una versione inedita di A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà.
La carriera di Rosa Chemical inizia nel 2018 con il singolo strumentale Kournikova, prodotto da Madz Romance. Il primo grande passo è però la pubblicazione dell’EP Okay Okay!! nel marzo del 2019. Dopo la pubblicazione del primo album, Rosa pubblicherà due singoli Long Neck, frutto della collaborazione con Taxi B e Greg Willen e Facciamolo e collaborerà al primo disco degli FSK Satellite, nel luglio 2019, con il brano 4L. Il suo più grande successo arriva nel 2020 con il singolo Polka, in collaborazione con Thelonious B, che anticipa il primo album, Forever, uscito il 29 maggio 2020. In quell’anno escono anche i singoli “LOBBY WAY” e “BOHEME”.
Il 18 febbraio 2021 Rosa Chemical pubblica il singolo britney 😉 in collaborazione con MamboLosco e Radical e il 25 marzo dello stesso anno annuncia l’uscita dell’album Forever And Ever, una repack dell’album Forever con l’aggiunta di cinque nuove tracce. Il 2022 è l’anno della partecipazione al Festival di Sanremo con Tananai, poi pubblica Polka 3 e soprattutto “non è normale” in cui, appunto, parla della sua idea di normalità. Ora la grande occasione di farsi conoscere dal grande pubblico di Sanremo 2023 con in gara il brano made in Italy.
Vita privata: fidanzata, Instagram, Onlyfans
Ma qual è la vita privata di Rosa Chemical? Si è detto da sempre molto aperto sessualmente e di non amare le etichette. “Nessuno saprà mai cosa mi piace. Sono fatti miei. Non nascondo che mi piace fare sesso, ne ho sempre fatto tanto”, ha detto in un’intervista. Il cantante inoltre ha un profilo su Onlyfans, il social che permette di pubblicare anche contenuti hot. Non sappiamo se al momento il cantante di Sanremo 2023 ha una fidanzata o meno. Su Instagram Rosa Chemical è seguito da oltre 150mila persone.