Rocco Schiavone 5: tutto quello che c’è da sapere sulla quinta stagione della serie tv
Rocco Schiavone 5: trama, cast, location, quante puntate e streaming
Dal 5 aprile 2023 alle ore 21,20 su Rai 2 va in onda Rocco Schiavone 5, la quinta stagione della fortunata serie tv con protagonista Marco Giallini. Nuovi casi, dunque, per il vicequestore di Aosta sempre tratti dai romanzi e racconti di Antonio Manzini. Ci saranno nuovi livelli di “rotture” per il protagonista? Chissà. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Dove eravamo rimasti
Nell’ultimo episodio della quarta stagione di Rocco Schiavone, dal titolo Ah l’amore, l’amore, dopo la delicata operazione a seguito della sparatoria, Rocco è ancora in ospedale, ma non perde occasione per risolvere un nuovo caso. Più tardi Rocco può finalmente lasciare l’ospedale, ma per lui i problemi sono ancora finiti. Proprio la notte di Capodanno Michela Gambino consegna al nostro protagonista una lettera “ufficiosa” contente il nome di colui che lo avrebbe sparato. Così Rocco si mette comodo nel suo studio, si accende una sigaretta e apre quella busta. La notizia che legge lo manda fuori di testa. La pistola dalla quale è partito il proiettile che lo ha colpito al al rene è del suo collega D’Intinto. “Ti devi svegliare”, gli dice Rocco quando lo raggiunge esortandolo poi ad andarsene e a lasciare subito la squadra. Poco dopo Rocco raggiunge la giornalista Sandra Buccellato per sciogliere la tensione e trascorrere l’ultima notte dell’anno insieme. Peccato però che anche questa si trasforma presto in un disastro. Quando infatti i due iniziano a fare l’amore, a Rocco saltano via i punti della ferita, costringendolo così a correre subito in ospedale…
Trama
Schiavone continua a dialogare con il fantasma della moglie Marina, ma il colpo di pistola sparato per errore dall’agente D’Intino gli ha lasciato un profondo senso di vuoto e di solitudine. Con il trasferimento di Gabriele e Cecilia a Milano, Rocco ha perso ogni legame affettivo, nulla sembra potergli riscaldare l’anima: il rapporto con Sandra non prende il volo e di Sebastiano nessuno sa più nulla. Persino il suo fiuto nelle indagini inizia a vacillare, al punto da portare Rocco a compiere uno sbaglio, il primo. Sarà il ritorno di Baiocchi e dei fantasmi del passato a far tremare ulteriormente la terra sotto i suoi piedi, niente è come credeva che fosse e tutto ciò che lo legava alla sua vita romana sembra sgretolarsi. Ormai Rocco è costretto ad arrendersi alla realtà aostana tanto detestata, ma che forse rappresenta il suo unico vero rifugio sicuro.
Rocco Schiavone 5: il cast della serie tv
Abbiamo visto la trama di Rocco Schiavone 5, ma qual è il cast completo della serie tv in onda su Rai 2? Il cast della serie è stata confermato quasi del tutto: Isabella Ragonese esce di scena e non interpreta più Marina, la defunta moglie del protagonista, ruolo che è andato a Miriam Dalmazio. Non rivedremo neanche Carlo Ponti (Gabriele) ed Anna Bellato (Cecilia), mentre Diane Fleri compare nei panni di una ruvida ispettrice francese, molto simile al protagonista. Di seguito l’elenco compelto degli attori con i rispettivi ruoli:
- Marco Giallini: Rocco Schiavone
- Ernesto D’Argenio: Italo Perron
- Massimiliano Caprara: Michele Deruta
- Christian Ginepro: Domenico D’Intino
- Gino Nardella: Ugo Casella
- Alberto Lo Porto: Antonio Scipioni
- Francesco Acquaroli: Sebastiano Carucci
- Tullio Sorrentino: Fabrizio “Brizio” Marchetti
- Mirko Frezza: Furio Lattanzi
- Massimo Reale: Alberto Fumagalli
- Filippo Dini: Maurizio Baldi
- Massimo Olcese: Andrea Costa
- Lorenza Indovina: Michela Gambino
- Valeria Solarino: Sandra Buccellato
- Miriam Dalmazio: Marina
- Adamo Dionisi: Enzo Baiocchi
Location
Dove è stata girata (location) Rocco Schiavone 5? Anche questa stagione è stata girata tra Roma (per quanto riguarda gli interni) e la Val d’Aosta (per le scene in esterna). In particolare, tra le location ci sono il centro storico di Aosta e la a Biblioteca regionale, la Skyway Monte Bianco, la stazione di sci di Pila e Chamonix.
Rocco Schiavone 5: quante puntate
Ma quante puntate sono previste per Rocco Schiavone 5 su Rai 2? In tutto andranno in onda quattro puntate: la prima mercoledì 5 aprile 2023; la quarta e ultima mercoledì 19 aprile 2023. Di seguito la programmazione completa (attenzione: potrebbe variare):
- Prima puntata: mercoledì 5 aprile 2023
- Seconda puntata: mercoledì 12 aprile 2023
- Terza puntata: venerdì 14 aprile 2023
- Quarta puntata: mercoledì 19 aprile 2023
Ma quanto dura (durata) ogni puntata di Rocco Schiavone 5? Ogni episodio della serie tv con Marco Giallini avrà una durata di circa 100 minuti. La messa in onda (pause pubblicitarie incluse) sarà quindi dalle ore 21,20 alle ore 23,15.
Streaming e tv
Dove vedere Rocco Schiavone 5 in diretta tv e live streaming? La serie tv, come detto, va in onda il mercoledì o venerdì sera alle ore 21,20 su Rai 2. Non solo tv. Sarà possibile seguirla (o rivederla) in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone grazie alla connessione internet.