Respect: tutto quello che c’è da sapere sul film
Respect: trama, cast e streaming del film su Rai 3
Questa sera, mercoledì 8 gennaio 2025, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Respect, film del 2021 diretto da Liesl Tommy. La pellicola narra le vicende della cantautrice Aretha Franklin, dall’infanzia nel coro della chiesa del padre predicatore fino alla celebrità. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Nel 1952, Aretha Franklin, 10 anni, vive con il padre pastore battista, C. L. Franklin, e le sue sorelle Erma e Carolyn a Detroit, nel Michigan. La morte improvvisa di sua madre Barbara Siggers Franklin e le avance di un amico di famiglia traumatizzano Aretha che, di conseguenza, non è disposta a parlare fino a quando suo padre non la costringe a cantare in chiesa dopo settimane di silenzio.
Aretha, ora adolescente e già madre di due figli (nati da 2 stupri), nel 1959 incontra Ted White, un produttore locale, a una festa a casa di suo padre: i due iniziano una conversazione prima di essere interrotti dal padre di Aretha, che avverte Ted di stare lontano dalla sua famiglia. Più tardi, C.L. regala ad Aretha dei biglietti per New York per un incontro con John Hammond, dirigente della prestigiosa Columbia Records. Dopo che le è stato offerto un contratto, Aretha inizia a cantare brani jazz con la Columbia, tra cui Ac-Cent-Tchu-Ate the Positive.
Respect: il cast
Abbiamo visto la trama di Respect, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Jennifer Hudson: Aretha Franklin
- Forest Whitaker: C. L. Franklin
- Marlon Wayans: Ted White
- Audra McDonald: Barbara Franklin
- Marc Maron: Jerry Wexler
- Albert Jones: Ken Cunningham
- Leroy McClain: Cecil Franklin
- Tituss Burgess: reverendo James Cleveland
- Saycon Sengbloh: Erma Franklin
- Hailey Kilgore: Carolyn Franklin
- Skye Dakota Turner: Aretha Franklin bambina
- Tate Donovan: John Hammond
- Mary J. Blige: Dinah Washington
- Heather Headley: Clara Ward
- Kimberly Scott: Mama Franklin
- Kelvin Hair: Sam Cooke
- Lodric D. Collins: Smokey Robinson
- Gilbert Glenn Brown: Martin Luther King
- Myk Watford: Rick Hall
- Joshua Mikel: Roger Hawkins
- Kennedy Chanel: Erma Franklin da bambina
- Nevaeh Moore: Carolyn Franklin da bambina
- Christopher Daniel: Edward da bambino
- Peyton Jackson: Cecil da bambino
- Ethan Xavier Williams: Ted Jr.
- Henry Riggs: Tommy Cogbill
- Joe Knezevich: Tom Down
Streaming e tv
Dove vedere Respect in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – mercoledì 8 gennaio 2025 – alle ore 21,20 su Rai 3. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.